Un forum cittadino sulla ricostruzione


(di Giampaolo Ceci) – In comune si regista un’aria di sconcerto. Qualcuno ringrazia e se ne va. Altri arrivano tra polemiche e contrasti. Mote lamentele, molte recriminazioni, molti insulti. Mancano idee e quelle poche che ci sono, sono scoordinate. Tassa di scopo? Accise sulla benzina? Legge speciale? Se la cosa non fosse seria direi: “Poche idee ma ben confuse”.
In questa apparente confusione la nomina del nuovo assessore Pezzopane come ultima spiaggia per recuperare la credibilità e l’immagine delle istituzioni locali che stanno imboccando una pericolosa strada in discesa.
Allora mi rivolgo proprio al neo Assessore Pezzopane. Per favore faccia una cosa semplice semplice, che fa ogni famiglia quando deve risolvere una grave emergenza che il solo capofamiglia non può risolvere. Chiami a raccolta “figli” e “parenti” e cerchi di stabilire tutti assieme cosa fare.
Ciò che le chiedo è che si faccia promotrice della convocazione di un Forum cittadino.
Uno o due giorni di ascolto intenso delle problematiche della ricostruzione visti da ottiche diverse. Un’abbuffata di proposte sul “cosa fare” non può che fare bene per ricucire le fratture e le ferite che questa città si sta infliggendo a sola con scientifico spirito masochistico.
Un evento mediatico che non potrà passare inosservato.
Poi il sindaco con lei e la giunta valuterete e prenderete le decisioni che vi competono e, se lo volete, vi premurerete di trasferire informa organica al commissario le proposte di sua competenza.
Un forum pubblico a cui venga dato modo a ogni forza rappresentativa di esprimersi e lasciare traccia della sua analisi del problema e delle soluzioni, in modo che non vi siano critiche a posteriori ma si recuperi il senso della città e della sua unità.
Potrebbero dire la loro i commercianti, gli artigiani, gli imprenditori, i professionisti, gli agricoltori, la curia, le associazioni sportive e culturali e ogni altro soggetto che avesse proposte da sottoporre all’attenzione dei suoi concittadini.
In un comune bene organizzato un Forum del genere potrebbe essere organizzato in una decina di giorni diciamo per il 23 24 luglio, all’Aquila invece.…. anche. Se solo lo si volesse fare però.


14 Luglio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.