Taccuino: case E, d’Annunzio a Lanciano, agitazione trasporti, Vasto, motociclisti, sopralluoghi, Ceccobelli, Grimaldi, Asha, Jazz, Haber, Provincia Chieti


PROCEDURE CASE E – Sara’ piu’ semplice, rapido e meno costoso il procedimento per ottenere il permesso per costruire o la dia (denuncia di inizio attivita’) per la ricostruzione delle case danneggiate dal sisma e classificate con esito di agibilita’ ‘E’. Lo hanno reso noto l’assessore all’Urbanistica e all’Edilizia del Comune dell’Aquila, Roberto Riga, e il consigliere comunale Piero Di Piero (Api). Per ottenere l’ammissione al contributo per la riparazione delle abitazioni E, l’ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3790 ha infatti previsto l’obbligo di presentare una dia o una richiesta di permesso per costruire, per consentire agli uffici comunali competenti di effettuare il controllo della coerenza degli interventi con gli strumenti urbanistici in vigore. “Si veniva a verificare una situazione assolutamente paradossale per i cittadini – hanno spiegato Riga e Di Piero – per cui, ad esempio, in un edificio con 8 proprietari si dovevano produrre altrettante dia o altrettante richieste di permesso per costruire, a seconda di quanto previsto dal progetto di ricostruzione. In seguito a vari incontri, alla presenza e con il supporto del dirigente del servizio comunale, ingegner Vittorio Fabrizi, si e’ deciso da una parte di attivare una conferenza di servizi permanente con tutti i soggetti istituzionali, che eventualmente dovessero essere coinvolti, e dall’altra di dare la possibilita’ di presentare una sola domanda per ottenere il permesso o una sola denuncia di inizio attivita’.

D’ANNUNZIO A LANCIANO – Un capolavoro dimenticato di Gabriele D’Annunzio quello che dal 19 al 21 luglio prossimi, alle 21.30, verra’ rappresentato al Teatro “Fedele Fenaroli” di Lanciano dalla Compagnia Teatrale S. T. C. M. di Roma diretta da Carlo Merlo. “Sogno di un mattino di primavera”, questo il titolo dell’opera, e’ stata presentato oggi in Comune a Lanciano dal regista e dalla studiosa e attrice dannunziana Franca Minnucci. Lo spettacolo, che tocchera’ vari teatri in Italia e all’estero, porta in scena la prima e una tra le piu’ belle tragedie dannunziane. Essa racconta la vicenda terribile e appassionante di Isabella, in un’atmosfera sospesa tra il sogno, la follia, l’angoscia, il mistero e la morte e in cui la rinascita della primavera fa da corona. Demente, dopo aver tenuto su di se’ per tutta la notte l’amante agonizzante che il marito le ha massacrato tra le braccia, Isabella in un mattino di primavera ha un nuovo sogno che, lontano dal sangue e dall’orrore, promette felicita’ e una diversa vita tra le piante del giardino. Il suo desiderio di trasfigurazione, al colmo di un percorso nel dolore e nella follia, viene compreso tra quelli che sono piu’ vicini alla sua sensibilita’, il dottore e Virginio, fratello dell’ucciso. Tutta la natura intorno e i personaggi che le vivono accanto rievocano con enfasi tragica la fosca vicenda dell’uccisione e del delirio di Isabella. Nel momento piu’ alto della sua follia, la demente cogliendo un ramo lo trasforma in una ghirlanda, simbolo dell’eterna rinascita, della primavera, dell’unione di vita e morte. “Definito da Luca Leonello Rimbotti ‘un cammeo di prodigi’ questo poema di D’Annunzio e’ tra i piu’ interessanti lavori da proporre sul palcoscenico ed e’ la tragedia piu’ trascurata e non valutata artisticamente di tutto il teatro dannunziano”, evidenzia Merlo.

TRASPORTO MOBILITATO – Cgil e Filt Abruzzo organizzano per venerdi 16 luglio una giornata regionale di mobilitazione contro i provvedimenti della manovra del governo. Saranno allestiti numerosi gazebo nelle principali stazioni ferroviarie e terminal autobus per denunciare, attraverso la distribuzione di materiale informativo, il pericolo di smantellamento del trasporto pubblico su gomma e servizio ferroviario regionale, causato dalla scure del governo. In abruzzo i tagli corrispondono al 40% delle risorse oggi disponibili per il settore che significheranno, secondo i sindacati : tagli di servizi, aumento di tariffe e perdita di posti di lavoro con conseguenti ricadute sul piano ambientale nelle aree urbane dovuto all’incremento dell’uso dei mezzi privati indotto dal depotenziamento del servizio pubblico.

VASTO MUSICA ANTICA – Il Festival internazionale di musica antica “Seicentonovecento” apre ufficialmente i battenti domani presso Palazzo D’Avalos a Vasto. Non sara’ un concerto a dare il via alla manifestazione ma una esposizione di medaglie storiche: alle 19.30 i curatori Giulia Cerretani e Maurizio Biondi presenteranno alla presenza dell’assessore alla cultura del comune di Vasto Anna Suriani la mostra di circa 70 elementi appartenenti al medagliere dei fratelli Giampiero e Fabio Verna di Pescara. La mostra si protrarra’ fino al 30 agosto: le medaglie, che racconteranno 600 anni di storia dell’Abruzzo a partire dal 1400, incise da artisti quali Pisanello, Valerio Belli o Guillaume Dupre’ per Papi, ecclesiasti, i Reali di Italia e di Francia, per la famiglia Medici, e per personaggi illustri come il cardinale Mazzarino e Ferdinando Francesco D’Avalos. Il primo appuntamento in musica con il Festival “Seicentonovecento”, curato dall’associazione Ensemble ’900, sara’ proprio a Palazzo D’Avalos il 30 luglio, con l’ensemble trentino Girolamo Frescobaldi.

MOTOCICLISTI – Il 17 e 18 luglio 2010 , il Motoclub Motociclisti Aquilani organizzerà il 3° motoincontro VALLE RAIO, a Villagrande di Tornimparte, seguendo la strada per Castiglione. La scorsa edizione, primo evento motociclistico dopo la tragedia del 6 aprile, è stata partecipata da oltre 200 equipaggi in moto che, con commozione, sono partiti dalla Villa Comunale ancora circondata dalle transenne. Quest’anno si potrà contare su moltissimi visitatori provenienti da tutta Italia e sarà una manifestazione all’insegna della voglia di “tornare in sella” e di trascorrere due giorni fra amici che condividono una forte passione. Il programma si svolgera’ in due giornate a partire dal sabato pomeriggio.

SOPRALLUOGHI – E’ stato firmato dal Commissario delegato per la ricostruzione Gianni Chiodi, il decreto n. 15 che fissa al 30 agosto 2010 il termine per richiedere primi o successivi sopralluoghi di verifica delle agibilità sugli immobili situati all’interno del cratere. In caso di richiesta di ripetizione di sopralluoghi, la decisione sull’istanza di rettifica dell’esito di agibilità sarà a cura dell’area tecnica della SGE. Maggiori informazioni, il testo del decreto, il modulo di richiesta di sopralluoghi sono disponibili sul sito: www.commissarioperlaricostruzione.it

CECCOBELLI – Dopo la Mostra di Vincenzo Balsamo e quella di Tommaso Cascella, il terzo appuntamento del progetto “Arte e tradizione nel Museo delle Genti d’Abruzzo – Pescara – Mostre d’arte contemporanea nel percorso museale” vede protagonista l’artista Bruno Ceccobelli.. All’interno dello Spazio Arte saranno esposte circa 50 tra le sue opere grafiche più significative, scelte in modo da sintetizzarne la ricca ed eterogenea produzione artistica dal 1980 ad oggi; l’allestimento prevede anche alcuni disegni inediti. Al fine di sostenere le attività della Fondazione, i visitatori potranno assicurarsi con un’offerta una delle opere grafiche in tiratura limitata realizzate appositamente dall’Artista peril Museo delle Genti d’Abruzzo. Condizioni particolarmente vantaggiose per gli iscritti alle Associazioni fondatrici del Museo.

GRIMALDI – Matteo Grimaldi, uno scrittore aquilano, ricorda la presentazione del mio secondo libro Supermarket24 fissata per giovedì 22 luglio alle 18.00 a L’Aquila. Chiede di pubblicare la notizia e di sostenerlo nella diffusione della sua opera, cosa che facciamo volentieri, riportando ciò che ci ha comunicato.

ASHA – Una piccola goccia in un oceano di sofferenza, ma che ha il valore inestimabile della speranza e della vita. E’ questo il senso dell’impegno di Asha Omar Ahmed, medico somalo che da anni porta il suo aiuto umanitario a Mogadiscio. Asha è una ginecologa, ma come spiega lei stessa, in Africa le specializzazioni contano poco, perché un medico deve saper fare tutto e soprattutto essere pronto a tutto. Asha ha studiato medicina in Italia, a Roma, ma appena ha potuto è voluta tornare nel suo Paese, a Mogadiscio dove ha un ambulatorio aperto grazie all’aiuto dell’Associazione italiana Onlus “Aiutiamoli a Vivere”. Asha riesce ad andare avanti grazie alla generosità e alla sensibilità dimostrata da molti abruzzesi. E in particolare di una nota azienda acustica che, come era già accaduto nel 2008, le ha donato alcuni apparecchi acustici.

JAZZ A SAMBUCETO – E’ tutto pronto per la prima, attesissima edizione di FBJazz, il Festival Internazionale dedicato alle sonorità d’autore ed alla scoperta dei nuovi talenti della musica, in programma a Sambuceto dal 26 al 29 luglio. L’evento organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Giovanni Teatino, in collaborazione con la Provincia di Chieti, e nato grazie alla passione ed all’esperienza organizzativa dell’azienda “Markbass”, della Scuola Civica Musicale diretta dal Maestro Giuliano Mazzoccante, della “Altotenore – Comunicazione & Jazz” e del Direttore Artistico Piero Delle Monache, giovane sassofonista ma già docente dal prestigioso curriculum musicale, sarà presentato agli organi di informazione locali e nazionali nel corso di un’importante conferenza stampa che si terrà martedì 20 luglio, alle ore 11, presso la Sala Consiliare di piazza Municipio, a San Giovanni Teatino. Tante le personalità che interverranno per illustrare ai giornalisti i dettagli di una manifestazione che si candida a diventare un punto di riferimento a livello mondiale per le grandi promesse della musica.

HABER AD ASSERGI – Il tetto degli Appennini, icona dell’Abruzzo e del Parco, sarà poeticamente celebrato venerdì 16 luglio, alle ore 21, nella bella cornice del Chiostro di San Francesco, sede dell’Ente, ad Assergi dell’Aquila. Il recital, una prima assoluta, s’intitola “La via del Gran Sasso”. E’ curato dal compositore e musicista abruzzese Davide Cavuti ed ha per protagonista l’attore Alessandro Haber, affiancato nell’occasione dall’attrice e studiosa Franca Minnucci, con l’accompagnamento musicale dell’ensemble vocale e strumentale “I Musici del Sirena”.

RAPPORTO PROVINCIA CCHIETI – Diminuiscono gli occupati, pari a 151mila unita’ con incidenze delle componenti maschile e femminile rispettivamente pari al 62,3% e 37,7% del totale. Il tasso di occupazione calcolato come rapporto tra occupati e popolazione, si attesta al 57,7% con una diminuzione di circa 1,4 punti percentuali rispetto all’anno precedente, inferiore rispetto al valore sia regionale sia nazionale. Aumentano le persone in cerca di occupazione: dalle 9mila unita’ del 2007 alle 10mila del 2008. Cresce dunque il tasso di disoccupazione. Sono solo alcuni dei dati forniti dal quarto Rapporto Sociale della Provincia di Chieti, illustrato questa mattina in Provinia dal presidente Enrico Di Giuseppantonio e dall’assessore alle Politiche sociali, Gianfranca Mancini. Le cifre che fotografano per aree tematiche la provincia di Chieti si riferiscono al 2008 e forniscono un quadro poco confortante di una provincia che invecchia, dove il lieve incremento della natalita’ non raggiunge i livelli nazionali. Quanto al settore salute e sanita’, presenta un trend di crescita il fenomeno della tossicodipendenza con un aumeto dell’utenza dei Sert di circa l’8%. Altrettanto in crescita l’alcolismo: gli utenti delle strutture competenti sono stati 475 con un aumento pari al 10,4% dove la componente maschile incide per l’86,1%. In crescita anche le interruzioni volontarie di gravidanza passando dai 721 casi registrati nel 2007 ai 788 nel 2008 (9,3% in piu’).


14 Luglio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.