Taccuino 3: S.Giovanni Teatino,Evangelista, Chieti


S.GIOVANNI TEATINO – E’ stata una stagione scolastica caratterizzata dall’incontro intergenerazionale, quella conclusasi da poco più di un mese presso l’Istituto Comprensivo Statale di San Giovanni Teatino. I risultati vengono giudicati molto interessanti. Quest’anno, infatti, i già eccellenti rapporti tra L’Amministrazione comunale ed il locale Istituto scolastico sono stati consolidati grazie al progetto culturale “Conoscere il passato, vivere il presente, ideare il futuro”, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Giovanni Teatino e sviluppato dalla Dott.ssa Raffaella Ciancetta in sinergia con i docenti di scuola primaria e secondaria dei vari plessi cittadini. Un’iniziativa, questa, parte integrante di uno studio antropologico avviato lo scorso anno sul territorio per promuovere il recupero delle tradizioni popolari e delle radici storico-identitarie della comunità di San Giovanni Teatino. “I giovani – spiega la Dott.ssa Ciancetta – sono stati riconosciuti come principali interlocutori ai quali affidare il compito di conservare, reinterpretandola creativamente, la memoria collettiva di un paese in cui vivere attivamente e nella consapevolezza delle proprie origini”. (Nella foto Raffaella Ciancetta)

EVANGELISTA – “Se il consiglio regionale avesse approvato già nella precedente legislatura la istituzione della Riserva naturale Feudo, dall’omonima contrada, votando il progetto di legge a firma del sottoscritto e del collega D’Orazio, in maniera assolutamente bipartisan, oggi non staremmo ancora a preoccuparci su come porre fine alla scellerata iniziativa di realizzazione del centro oli di Ortona”. E’ quanto afferma Bruno Evangelista portavoce regionale di Alleanza per l’Italia.
“Sulla proposta di legge -continua Evangelista- esisteva peraltro l’impegno di autorevoli esponenti politici al sostegno in aula, cosa che inopinatamente purtroppo non si è verificato.
Ad essere approvata fu invece una legge capace al massimo di determinare un rinvio ma incapace per i propri limiti giuridici di superare la sicura impugnativa del governo ed il consequenziale giudizio del Consiglio di Stato.

CHIETI – L’Assessore ai Lavori Pubblici, Dott. Mario Colantonio, in merito ai lavori attualmente in corso di esecuzione per il rifacimento della pavimentazione del Corso Marrucino, ha emesso la segue nota. «Grazie al grande impegno delle maestranze della ditta COGEMA e FRANCHELLA – ha dichiarato l’Assessore Colantonio – i lavori proseguono con grande celerità tanto che nella giornata di domani, mercoledì 14 luglio 2010, sarà possibile riaprire Corso Marrucino, previa pulizia con appositi prodotti, da Piazza Valignani fino all’altezza della Gioielleria “Di Fonzo”. Tra giovedì e venerdì, inoltre, verrà eseguito il nuovo accantieramento sino ad arrivare all’intersezione con Via Tabassi. Infatti, secondo il cronoprogramma dettato dall’Amministrazione a mezzo del Rup Salvatore Colacito, mercoledì 20 luglio 2010 sarà riaperta, e nuovamente fruibile, Piazza G.B.Vico , in quanto la Direzione Lavori ha concordato con la Direzione dell’Ufficio Postale l’accantieramento all’interno del piazzale privato del Palazzo delle Poste Centrali. Pertanto, durante la Settimana Mozartiana, come programmato, gran parte di Corso Marrucino sarà nuovamente fruibile, PEDONALMENTE, dalla cittadinanza.»


13 Luglio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati