Un viale dedicato a Bertarelli
Roccaraso – Scrive il Touring Club: “Domenica 18 luglio Roccaraso e Rivisondoli intitoleranno a Luigi Vittorio Bertarelli il viale pedonale che unisce le due località. È l’omaggio al co-fondatore e grande animatore del Touring Club Italiano che, con il Convegno skiistico organizzato nel 1910, fece conoscere lo sci sportivo nei due centri montani abruzzesi, dando così inizio alla loro fortunata storia di stazioni turistiche invernali. Il viale che Roccaraso e Rivisondoli gli dedicano è la stessa strada il numeroso pubblico convenuto percorse un secolo fa per andare ad assistere alle gare di salto e di “velocità”.
Dice Franco Iseppi, nuovo presidente del Touring Club Italiano da alcuni giorni: “Ricordare una figura come L. V. Bertarelli è rendere onore ad un protagonista della progressiva costruzione unitaria del nostro Paese, attraverso il turismo, che rimane il miglior mezzo di confronto, di scambio tra le diverse culture che qualificano l’Italia come un Paese unito e diverso”.
Bertarelli colse l’occasione dell’annuncio di quell’evento (fu il primo del genere, poi ne seguirono altri in località delle Alpi, tutti considerati fondatori delle stazioni invernali in cui si svolsero) per presentare con grande passione la prima guida turistica dell’Abruzzo che quell’anno ben 80.000 soci del Touring ricevettero gratuitamente. L’avvenimento sarà festeggiato percorrendo in bicicletta i luoghi che organizzatori e concorrenti frequentarono cent’anni fa, fino ad andare a vedere l’angolo del piano delle Cinque Miglia dove si svolsero le gare”.
(Nella foto Bertarelli in tenuta da speleologo)
Non c'è ancora nessun commento.