Taccuino 2: anziani al mare, lungomare Giulianova, week end musica, Di Battista, SEL L’Aquila
ANZIANI AL MARE – Otto giorni in villeggiatura sulla riviera romagnola per gli over 65 di Torre de’ Passeri. Sono partiti stamattina in autobus alla volta di Rimini i 30 arzilli nonnini che hanno aderito al “Soggiorno marino anziani 2010” organizzato dal Comune, raggiungendo l’hotel Losanna. Sulla riviera romagnola tra grigliate di pesce e balere, gli over 65 torresi trascorreranno le loro vacanze assistiti ed accompagnati da personale qualificato. Il soggiorno balneare, offerto in parte dal Comune, vedrà nonne e nonni passare otto giorni tra ombrelloni, sdraio, passeggiate in riva al mare o in bicicletta, tornei di bocce e carte, in una struttura specializzata per i soggiorni rivolti agli anziani, dove usufruiranno di un trattamento a pensione completa e servizio in spiaggia.
“Favorire, stimolare e sollecitare negli anziani il protrarsi di una vita piena di curiosità e di interessi – ha spiegato il sindaco Antonello Linari, portando stamane il suo saluto di buone vacanze ai concittadini – è uno dei compiti del Comune nell’ambito della programmazione delle attività di prevenzione rivolte ai cittadini della terza età”. “L’amministrazione come di consueto – ha spiegato dal canto suo l’assessore all’Istruzione Oriana Gizzarelli che si è occupata della pianificazione del viaggio e che oggi ha accompagnato i 30 nonnini a Rimini – vigilerà sulla qualità dei servizi offerti e metterà a disposizione personale qualificato che assisterà i nostri concittadini più anziani in un soggiorno che si preannuncia all’insegna del divertimento e della tranquillità”. Il rientro in paese è previsto il 21 luglio.
LUNGOMARE – Oggetto: interrogazione al sindaco di Giulianova su segnaletica orizzontale lungomare centrale: I sottoscritti consiglieri comunale Gianluca Antelli, Giancarlo Cameli e Roberto Ciccocelli, considerati gli ultimi interventi di rifacimento della segnaletica orizzontale, effettuati da codesta amministrazione nel lungomare centrale ed in particolare nella carreggiata Est,
chiedono di sapere:
1 – come viene classificato il lungomare Zara fra le tipologie di strade previste dal Codice della Strada?
2 – la corsia di larghezza mt 3.10 circa (misurata tra gli assi delle strisce che la delimitano) può essere transitata da Autobus, autocarri, autotreni ed autoarticolati e da macchine operatrici?
3 -in tale carreggiata, può essere consentita la sosta con disposizione degli stalli in senso longitudinale considerato che la corsia di manovra risulta inferiore a 3.50 mt.?
4)ll DM 236/1989 prevede al punto 8.2.3.:
”Nelle aree di parcheggio devono comunque essere previsti, nella misura minima di 1 ogni 50 o frazione di 50, posti auto di larghezza non inferiore a m 3,20, e riservati gratuitamente ai veicoli al servizio di persone disabili.” Perché non sono stati previsti?
5) Le fioriere che erano posizionate su tutto il lungomare per delimitare la pista ciclabile dove sono?
6)Non sarebbe stato più opportuno ed utile consentire di parcheggiare le autovetture sul lato ovest della carreggiata e i motorini sul lato est lasciando la corsia a mt.3,50?
WEEK END IN MUSICA – Un lungo fine settimana all’insegna della musica quello che comincia domani sera al porto turistico “Marina di Pescara”. Comincia domani infatti il Cover Contest, la “maratonina” tra tribute band con un lieto fine: al termine della tre giorni, infatti, una giuria tecnica sceglierà il gruppo destinato ad esibirsi in apertura del concerto di Giuliano Palma il 17 luglio. Ricordiamo che l’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito, e che in occasione di Estatica è stato creato un ingresso pedonale a pochi metri dal versante sud del Ponte del Mare, facilmente individuabile tramite apposita segnaletica orizzontale e verticale. L’inizio degli spettacoli è fissato per le 21.30.
Dal 14 al 16 luglio si susseguiranno sei tribute band: dalla musica degli anni ‘50 ai più grandi cantautori italiani, nell’arena del “Marina” se ne sentiranno di tutti i colori.
Domani mercoledì 14 luglio si esibiranno i Bisbetica Beat (Marco Pizii, Osvaldo Bianchi e Gino Russo), con influenze di Edoardo Bennato, Rino Gaetano, The Beatles, Bob Dylan, Lucio Dalla, Lucio Battisti; e i De Bitols (Daniele e Davide Trequadrini, Marco Palermo e Marco “Sburzo” Di Pietro), con chiari riferimenti ai “Fab Four” di Liverpool.
Giovedì 15 luglio Osvaldo Bianchi e Luca Mongia porgeranno il loro tributo alla musica di Rino Gaetano, autore di brani storici come Gianna, Nuntereggae più, Aida, Ahi maria; e I Nottefonda canteranno le canzoni più note del compianto Fabrizio De Andrè.
Venerdì 16 luglio I Ragazzi del Giubocs proporranno le più conosciute e divertenti canzoni italiane anni ‘50/’60 riarrangiate, da Adriano Celentano a Gianni Morandi, da Fred Buscaglione a Peppino Di Capri e Renato Carosone; i Bandalarga calcheranno le orme dei più celebri gruppi folk rock e cantautoriali, come Bandabardò, Franco Battiato, Modena City Ramblers e Vinicio Capossela. Il gruppo vincitore del Cover Contest potrà “aprire”, il 17 luglio, uno degli eventi di punta di “Estatica”: il concerto di Giuliano Palma & the Bluebeaters, di scena nella piazza del porto turistico per il tour di “Combo (Repack)”.
DI BATTISTA – Marco Di Battista Ozone Trio special guest Cristian Panetto @ La Lampara, Pescara.
La Lampara. Lungomare Nord 170, Pescara.
Giovedì 15 luglio 2010, il Marco Di Battista Ozone Trio con il sassofonista Cristian Panetto come ospite si esibirà a La Lampara, sul Lungomare Nord di Pescara. La formula della serata è quella del doppio set: un primo concerto si terrà, infatti, alle 20.00, mentre la seconda parte prenderà inizio alle 22.00. La formazione è composta da Marco Di Battista al pianoforte, da Marco Di Marzio al contrabbasso, da Pierluigi Esposito alla batteria e da Cristian Panetto, al sax alto.
SEL L’AQUILA – Il Circolo di Sinistra, Ecologia e Libertà “propone al sindacato, all’organizzazioni di categoria, al mondo dell’associazionismo e del volontariato, ai comitati cittadini un incontro per aprire una riflessione comune tra i soggetti che, dopo il terremoto, hanno cercato di organizzare in varie forme la partecipazione dei cittadini, dei lavoratori, dei professionisti, dei giovani, del mondo produttivo al processo di ricostruzione a partire da tre problemi che consideriamo cruciali per il futuro della città: il lavoro, la socialità, l’inclusione dei più deboli. Proponiamo un confronto su questi temi e una condivisione delle esperienze fatte da ciascuno fino ad oggi, anche allo scopo di costruire una comune piattaforma rivendicativa nei confronti delle istituzioni locali, della Regione, del Governo”.
Non c'è ancora nessun commento.