Prima edizione “Salle, il paese delle corde armoniche”
Salle – Si svolgerà dal 13 al 27 luglio la prima edizione della rassegna musicale promossa dal comune “Salle, il paese delle corde armoniche”, il suggestivo incontro tra musicisti e artigiani, cordari sallesi e liutai abruzzesi.
Quattro appuntamenti musicali che si terranno nel Larghetto Cesare Battisti, a cominciare con il violino romantico di Svetly Zenevich, lo straordinario Invetio Musici Strig Quartet, la musica e le immagini del progetto “Landscapes” del chitarrista Enrico Bottiglione e della giornalista Nadia Miriello, il suono delicato dell’arpa di Clara Gizzi.
Aprirà la manifestazione l’intervento del professor Miscia sulla storia dei cordari abruzzesi e la chiuderà la lezione di Giuseppe Piccinino sulla conoscenza della musica.
PROGRAMMA COMPLETO
Martedì 13 luglio, ore 21:00
Relazione “La ricerca sulle corde armoniche in Abruzzo” del prof. Gianfranco Miscia, responsabile biblioteca e archivio Istituto Nazionale Tostiano, Ortona.
A conclusione sarà proiettato il video “Le corde armoniche di Salle” di Gianfranco Miscia. regia di Stefano Monticelli, Pescara, Zone Video, 1998. (Produzione Istituto Nazionale Tostiano, Ortona – ISMEZ, Roma)
Interverranno: Florindo Colangelo (sindaco di Salle); Fabrizio Rapposelli (vice presidente provincia di Pescara); Mario Mazzocca (presidente comunità montana Maiella-Morrone); Nicola Mattoscio (presidente fondazione PescaraAbruzzo); Gaetano Basti (rivista D’Abruzzo); Pietro e Beniamino Toro (Toro Strings, produttori di corde armoniche); Rosanna D’Orazio (D’Orazio Strings, produttori di corde armoniche).
Esposizione di liuteria a cura dell’Associazione ArteSuono.
Mercoledì 14 luglio, ore 21:00
Violinrecital: “Il violino romantico di Svetly Zenevich, nelle più celebri pagine della letteratura violinistica in una interpretazione poetica e raffinata”.
Violinista bielorussa, laureata al Musical College di Brest e all’accademia di stato di Minsk, Svetly Zenevich è konzertmaister della Brest Chamber Orchestra e dell’Orchestra Sinfonica di Stato. Svolge intensa attività concertistica sfiorando i 60 concerti all’anno ed esibendosi in alcuni tra i più importanti teatri in Europa. Violinista versatile e dal repertorio esteso dal barocco alla musica contemporanea è costantemente invitata nei più prestigiosi festival: Bielorussia (International Festival of Classic Music), Ucraine (Stravinsky Festival) Lituania, Polonia, Lussemburgo, Francia, Germania, Spagna e Italia. Duo stabile con la pianista Bielorussa Alena Hicko, ha altresì suonato come solista sotto la direzione di molti e prestigiosi direttori d’orchestra quali: Vitaly Kataiev (Russia), Peter Vandilovsky (Belarus), Alexander Sosnovsky (Belarus), Jerzy Chachaj (Poland),Giuseppe Piccinino (Italy), Lior Shambadal (Germany), Mark Andreae (Switzerland), Luis Carlos Badia (Spain).
Pianista accompagnatrice: Stefania Di Giuseppe.
Giovedì 15 luglio, ore 21:00
Concerto: “Inventio Musici String Quartet”
“Violini, una viola ed un violoncello! Il quartetto d’archi: luogo poetico d’eccellenza della letteratura dei più grandi compositori classici e romantici. Tradizione ed innovazione in un programma antico e moderno, sobrio ed elegante”
Violinista: Svetly Zenevich
Violista: Rocco De Massis
Violinista: Ornela Koka
Violoncellista: Augusto Gasbarri
Lunedì 19 luglio, ore 21:00
“Landscapes Tour”, concerto del chitarrista e compositore Enrico Bottiglione, mostra fotografica a cura di Nadia Miriello.
La musica: il chitarrista e compositore pescarese Enrico Bottiglione ‘MadCap’ propone una selezione dei brani contenuti nell’album “Landscapes”, uscito il 21 marzo scorso, e alcuni sui cavalli di battaglia, più qualche composizione inedita. Suona ‘fingerstyle’, tecnica del “pizzicare con le dita” le corde, approfondita con grandi maestri quali Pierre Bensusan e Paolo Giordano.
L’immaginario visivo: s’intitola “Landscapes & details” la mostra fotografica della giornalista teatina Nadia Miriello ‘The Bloody Frog’, che accompagna nel tour Enrico Bottiglione alla chitarra. Insieme ai 28 pannelli del percorso espositivo, patrocinato dall’Aternum Fotoamatori Abruzzesi e riconosciuto Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche), viene proiettato il video ‘My colored micro-macro landscapes”, che raccoglie oltre 200 scatti realizzati qua e là nel piccolo grande universo quotidiano.
Esposizione di liuteria a cura dell’Associazione ArteSuono.
Mercoledì 21 vluglio, ore 21:00
Concerto dell’arpista Clara Gizzi: “Il suono dolce e delicato dell’arpa di Clara Gizzi in un recital intimo e leggero”.
Clara Gizzi si è diplomata in arpa con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano di Foggia” e successivamente in Musica Jazz presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” di L’Aquila. Si è poi perfezionata sotto la guida di Ofelia Guglielmi e Luisa Grandina (prima arpa solista del teatro “Alla Scala” di Milano) ed ha frequentato corsi di musica jazz a Siena; partecipando alle manifestazioni di “Siena Jazz” e presso la scuola di musica”Testaccio” in Roma. Ha collaborato e collabora frequentemente con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e con il complesso “I Solisti Aquilani”, con i quali ultimi ha effettuato tournèes nei paesi Baltici (Estonia e Lituania) ed ha partecipato, nel 2002, alle manifestazioni per l’apertura del nuovo auditorium “Parco della Musica” di Roma. Sempre con “I Solisti Aquilani” ha suonato nella Sala Nervi del Vaticano in diretta televisiva mondovisione per il Giubileo del 2000. Ha inoltre tenuto una serie di concerti negli Stati Uniti d’America, e precisamente Miami, in Florida. Interessata alla musica irlandese che esegue con diverse formazioni, ha anche collaborato con diversi artisti per l’incisione di due cd di musica classica e leggera. Recentemente si è inoltre accostata al repertorio arpistico contemporaneo, collaborando con l’Associazione “Minuetto” per la realizzazione del 9° Concorso Nazionale di Composizione “Rosolino Toscano”. Attualmente si è esibita in svariate formazioni strumentali e contemporaneamente ha collaborato con diverse orchestre come La Camerata Aquilana, Solisti Aquilani, Teatro Marrucino e infine il grande concerto con la Filarmonica Aquilana dedicato a L’Aquila il 6 Settembre 2009, diretto dal Maestro Riccardo Muti. È da diversi anni docente di arpa presso le scuole medie statali ad indirizzo musicale.
Martedì 27 luglio, ore 21:00
Lezione sulla conoscenza della musica a cura di Giuseppe Piccinino: “Ascolto e analisi strutturale del Bolero di Maurice Ravel”.
Direttore d’orchestra italiano nato ad Ortona a mare, Giuseppe Piccinino ha compiuto i suoi studi presso i conservatori e le accademie di Pescara, Roma e Urbino. Si è esibito in Italia, Europa, America e Africa in alcuni tra i più importanti teatri del mondo quali: il “Manzoni” e “Alla Scala” in Milano, lo “Sferisterio” di Macerata, il “Foro Italico” Auditorium Rai in Roma, il “Colon” di Buenos Aires in Argentina, il teatro Romano Antico di El Jem in Tunisia, la Cattedrale di “S. Martino” di Poznan in Pololnia, il Gasteig di Monaco di Baviera in Germania, il Teatro di Stato di Brest in Bielorussia, La Organ Hall di Kishev in Moldova, il teatro municipale di Argostoli in Cefalonia – Grecia – il “Dag HammmarsKjold Library Auditorium” in New York U.S.A. etc. nonché in tantissimi teatri Italiani dirigendo tra le altre la “ Accademia Strumentale Italiana ” La “Filarmonica di Bacau” “L’Orchestra di Stato di Ucraina” I “Solisti Aquilani” I “Solisti Dauni” la Muenchen Festival Orchester” La “Brest Chamber Orchestra” la “Filarmonica del Teatro Nazionale di Brest” La “East European Philharmonic” La “ Orchestra Nazionale da Camera della Repubblica di Moldova”. Si è esibito alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana ed al cospetto di S.S. Papa Giovanni Paolo II°. Ha collaborato con insigni artisti e registrato per Rai 1 Rai 2 Rai 3 per il 1° canale Nazionale della televisione Moldava e per Radio Vaticana. Ha diretto nel Marzo 2009 i Solisti Aquilani presso la sede centrale delle Nazioni Unite in New York. Ha inciso 5 cd in qualità di solista o direttore d’orchestra in distribuzione europea e mondiale. Nel 1997 ha fondato Inventio Musici Scuola di Musica e nel 2007 Inventio Musici Artists Management – produzioni concertistiche. Attualmente ricopre il ruolo di Procuratore della Filarmonica Statale di Brest in Bielorussia e procuratore artistico del complesso “ I Solisti Aquilani” in Abruzzo. Vincitore presso il conservatorio “Pollini” di Padova, del concorso nazionale per titoli ed esami riservato ai docenti di conservatori di alta cultura musicale del ministero dell’università e della ricerca scientifica, unisce all’attività concertistica anche quella didattica e di conferenziere presso varie università in Italia e all’estero.
Non c'è ancora nessun commento.