Taccuino: S.Demetrio, Giulianova
SAN DEMETRIO – Domenica 11 Luglio, presso il campo del Monumento di San Demetrio ne’ Vestini si terrà la prima edizione di “Pro-Loco Senza Frontiere”. Alla manifestazione parteciperanno 6 Pro-Loco, o associazioni di promozione turistica, di 6 diversi comuni (San Demetrio, Fagnano, Villa Sant’Angelo, Sant’Eusanio, Poggio Picenze e Barisciano) e vedrà le squadre sfidarsi in una serie di giochi che richiamano la tradizione di Giochi Senza Frontiere. Ogni associazione sarà rappresentata da 2 squadre, una di adulti ed una di under 14, composte da 10 partecipanti ciascuna, e la somma dei punteggi di ogni singolo gioco e di entrambe le squadre (adulti e ragazzi) determinerà la squadra vincitrice, che potrà fregiarsi del trofeo “Pro Loco senza frontiere” ed avrà il diritto e il dovere di curare l’organizzazione dell’edizione successiva, all’interno del proprio comune di appartenenza. Mascotte della manifestazione, e per tutte le edizioni successive, sarà un simpatico animaletto, tipico del nostro territorio, che si è già fatto breccia nel cuore di tutti per la sua simpatia, Pasquale il Cinghiale.
GIULIANOVA – L’Amministrazione Comunale comunica gli appuntamenti della manifestazione in oggetto, a cura del Centro Abruzzo Mosciano:
Lunedì 13 Luglio, ore 21.oo, Giulianova Paese, Piazza Buozzi:
Banda e Majorettes Città Plonsk (Polonia)
Mercoledì 14 Luglio, ore 21.oo, Giulianova Lido, Piazza Dalmazia (ex Golf Bar):
Banda e Majorettes Città di Nyiregyaza (Ungheria).
Lunedì 13 Luglio:
Dalle ore 16.oo: Mercatino “E…state in Via Trieste”,
Ore 21.oo: Ballo in Piazza con I Maelisando, al Kursaal
Ore 21.oo: L’estate in pista Uisp, ex Golf Bar
Martedì 14 Luglio:
Ore 21.oo: Cinema sotto le stelle “Io, loro e Lara” di Carlo Verdone, Piazza Dante
CIRCOLO DIDATTICO GIULIANOVA – Nell’ambito del progetto dell’U.S.R. “Documentare e diffondere le buone prassi di inclusione”, il primo Circolo didattico di Giulianova è stato selezionato dal gruppo di lavoro regionale sull’integrazione scolastica per ben due progetti:
“LIFE SKILL EDUCATION”
Protocollo universale per la prevenzione del disagio giovanile, promosso dall’OMS, con ricaduta sull’abbattimento della dispersione scolastica.
Il progetto attivo da due anni, coinvolge alunni, docenti e genitori ed è coordinato dalla Dott.ssa Ida Capece.
“INSEGNARE LE EMOZIONI”
Promozione del benessere psico-sociale, partito quest’anno come progetto pilota su alcune classi, gestito dalle insegnanti referenti. Il Circolo, diretto dalla prof.ssa Berarda Ciccocelli, ottiene tali risultati, pur rilevando “un’area a rischio” pari al 15% dell’utenza, perché da tempo persegue una filosofia educativa di investimento sul valore della persona, al fine di ingenerare processi di crescita.
Non c'è ancora nessun commento.