Taccuino 2: Parco L’Aquila, Generazione Italia, Celestino, volume Sulmona, Notte del Mare


PARCO L’AQUILA – Oggi il 6° Reggimento Genio Pionieri di Roma ha inaugurato l’area addestrativa denominata “Parco L’Aquila” realizzato con piante e materiali devoluti dalla Provincia dell’Aquila. Il sodalizio tra le diverse realtà presenti nella provincia abruzzese ed il 6° Reggimento Genio risale al 6 aprile 2009 giorno in cui i pionieri di Roma sono stati impiegati fin dalle prime ore del mattino per soccorrere i feriti e le vittime del sisma, rimanendo successivamente con alcuni assetti specialistici del genio, per tutta la durata dell’emergenza, non solo per trasportare le macerie ma anche per ripristinare la viabilità, per mettere in sicurezza le adduzioni idriche e per concorrere alla realizzazione dei fabbricati forniti ai cittadini aquilani. Antonella Di Nino, Vice Presidente della Provincia dell’Aquila ha presenziato alla manifestazione e ha donato, a nome della Provincia, una targa ricordo da affiggere nel parco.
“Un occasione per ringraziare il VI Reggimento Genio Pionieri – afferma la Di Nino – che ha dato un grande contributo alla città dell’Aquila, nel momento in cui ne aveva più bisogno e anche nella gestione del post-terremoto. La targa che ho avuto il piacere di consegnare, è stata posta su un blocco di pietra proveniente dal territorio aquilano, in quello che era il poligono addestrativo della Cecchignola: un modo per portare un po’ dell’Aquila a Roma”.

GENERAZIONE ITALIA – Martedì 13 Luglio 2010, ore 19.00, presso l’Hotel Adriatico a Montesilvano si terrà un incontro con Generazione Italia Abruzzo in preparazione della visita del Presidente della Camera On.le Gianfranco Fini, prevista per Martedì 20 Luglio 2010. Al meeting parteciperanno l’Onorevole Carmelo Briguglio cofondatore di Generazione Italia, Alfredo Castiglione Vice Presidente Regione Abruzzo e Coordinatore regionale Generazione Italia Abruzzo, Emilio Nasuti Presidente I Commissione e Responsabile organizzativo Generazione Italia Abruzzo, Angelo D’Ottavio Coordinatore Generazione Italia Abruzzo per la Provincia di Pescara e Silvio Masci, Presidente Fondazione Identità Domani.

TORNA CELESTINO – LA CURIA AQUILANA scrive: Sabato 31 Luglio le spoglie di San Pietro Celestino, al termine della Peregrinatio nelle 11 diocesi dell’Abruzzo Molise, tornano nella Diocesi dell’Aquila per il giro nelle Foranie.
Ecco il programma della Forania Urbana:
Chiesa di Santa Rita in Via Strinella – L’Aquila:
Sabato 31 luglio Ore 21,00 Accoglienza
Ore 21,30 Santa Messa presieduta da S. E. Mons. Giuseppe Molinari, Arcivescovo Metropolita dell’Aquila
Domenica 1 agosto Giornata di preghiera e venerazione
Lunedì 2 agosto Ore 17,00 Celebrazione dei Vespri presieduta dal Vicario Foraneo.
Ore 17,30 Partenza dell’urna.

ARTE DELLA STAMPA A SULMONA – E’ dedicato a Sulmona e all’arte della stampa in questa città nel XVI secolo il quarto numero della Collana “Tesori Tipografici Aquilani” della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila. A cura di Walter Capezzali ed Ezio Mattiocco si propone la riproduzione anastatica di alcune edizioni stampate a Sulmona tra il 1583 e il 1584 da Marino d’Alessandri, accompagnata da un volume di saggi critici.
Nel cinquecento Sulmona è la terza città d’Abruzzo, dopo Aquila e Ortona, ad ospitare l’arte della stampa. La tipografia del d’Alessandri, promossa dall’umanista peligno Ercole Ciofano, è un fatto che testimonia la consistenza culturale e la vivacità di tanti intellettuali della Città ovidiana e del territorio peligno al tempo dell’Umanesimo. “E’ con soddisfazione che la Fondazione Carispaq- spiega il Presidente Roberto Marotta – può dedicare il quarto numero della collana Tesori Tipografici Aquilani alla tipografia sulmonese del XVI secolo, proseguendo così in un preciso disegno progettuale che intende contribuire ad una più concreta ed approfondita conoscenza di eventi, personalità e realizzazioni che, attraverso i secoli, hanno illustrato le valenze culturali del territorio provinciale e conseguentemente onorato la relativa Comunità sociale”.
La riproduzione anastatica sarà presentata a Sulmona il prossimo 20 luglio alla presenza dei curatori, del Presidente della Fondazione Carispaq, Roberto Marotta, e del Presidente della Giostra Cavalleresca Emidio Cantelmi. A portare i saluti istituzionali il Sindaco di Sulmona, Fabio Federico, il Presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo, il Presidente della Regione, Gianni Chiodi e il Presidente del Consiglio Regionale, Nazario Pagano.

SILVI – Si accende la Notte del Mare. Sabato 10 luglio, dalle ore 21 fino a notte fonda, l’intera spiaggia di Silvi sarà il teatro naturale di una speciale notte bianca da vivere nel divertimento e nello spettacolo. Organizzata dall’associazione Amici di Silvi e dall’amministrazione comunale, la Notte del Mare prevede un fitto programma di iniziative. Musica, danza, cabaret, sport, intrattenimento, spettacoli, sfilate, piatti tipici e tanto altro ancora a due passi dal mare.


08 Luglio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.