Taccuino: Firenze, progetti didattici, Chieti, nuoto, Giulianova
FIRENZE – “Non si puo’ accettare la beffa dopo le promesse seguite al terremoto”. “Siamo vicini a quanti hanno protestato a Roma contro la tassazione dei terremotati in Abruzzo”. Il capogruppo del Pd in consiglio provinciale a Firenze Stefano Prosperi e la consigliera Sara Biagiotti rilevano che “il Governo annuncia azioni che non attua” e propongono all’assemblea di Palazzo Medici Riccardi, di votare con una mozione da loro redatta la proposta articolata del consiglio Provinciale dell’Aquila. “In considerazione del periodo trascorso dal sisma – osservano Prosperi e Biagiotti – non possono, purtroppo, essere fatte analisi positive su una pronta ripresa delle attivita’ con conseguente ritorno alla normalita’ di vita. Solo il raggiungimento di questa normalita’ puo’ essere il presupposto affinche’ i cittadini possano tornare a contribuire secondo le disposizioni della Costituzione”.
PROGETTI DIDATTICI – Partiranno dal prossimo anno scolastico e sono rivolti alle scuole primarie e medie della Provincia dell’Aquila. Si tratta di una serie di progetti didattici intesi come corsi di formazione e approfondimento, mirati a obiettivi specifici e per lo più orientati ai settori delle tecniche artistiche e del restauro. Tutti i laboratori saranno realizzati dalla cooperativa aquilana L’AquiRes tramite apposita convenzione firmata con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici d’Abruzzo ed in collaborazione con MUSé – Museo Paludi di Celano, dove si terranno fisicamente i laboratori. Si tratta di quattro percorsi che esplorano gli ambiti delle tecniche artistiche con il progetto “Colorando”, la manipolazione dei materiali come l’argilla con il progetto “Vivi la Preistoria: Manipolazione dell’argilla”, o la carta “W la carta!: Cartapestando” e “W la carta!: la carta riciclata”.
CHIETI – Il Presidente della Commissione, Turismo, Tempo libero, Sport, Cultura, Luigi Milozzi, ha emesso la seguente nota: «E’ in scadenza, il prossimo 30 luglio 2010, il bando emesso dalla Regione Abruzzo per la Concessione di contributi per l’organizzazione e lo svolgimento di iniziative di carattere sportivo-ricreative del tempo libero. E’ mia premura, quindi, invitare tutti i dirigenti delle associazioni di Chieti di prenderne visione sul sito www.regione.abruzzo.it-sezione “news e avvisi”, visto che si tratta pur sempre (nonostante il limite massimo di 5.000 euro erogabili) di una importante possibilità per tutto quel mondo dell’associazionismo che giornalmente si prodiga a favore di iniziative e manifestazioni di ogni genere”.»
NUOTO – Per iniziativa del Comune, “Primo saggio di nuoto città di Giulianova” presso la piscina comunale di Via Ippodromo, domenica 11 luglio, a partire dalle ore 9. L’iniziativa, che si svolgerà nel quadro delle manifestazioni programmate nel calendario di “Giuliaeventi 2010”, coinvolgerà le ragazze ed i ragazzi da cinque a quattordici anni, iscritti alle società di nuoto A.S.D. UISP Giulianova e A.S.D. nuoto Giulianova, operanti all’interno della struttura.
A tutti i partecipanti saranno consegnate medagliette-ricordo della manifestazione.
“E’ una iniziativa – sottolinea il Consigliere Ridolfi – che abbiamo fortemente voluto sia per sviluppare un sentimento di sana competizione tra i ragazzi, che per favorire la pratica di questo bellissimo sport, fondamentale per il loro sviluppo”.
“Un ringraziamento particolare – chiude il Consigliere delegato – mi sento di rivolgere a tutto il personale dipendente addetto alla piscina che, con passione ed abnegazione ha reso possibile l’iniziativa”.
GIULIANOVA – A vent’anni dalla scomparsa dell’artista statunitense, l’associazione culturale Piazza Dante, sabato 10 luglio a partire dalle ore 21.30, lo ricorda con “Keith Haring e i linguaggi sub-urbani”, una serata fitta di eventi. Opere in esposizione, concerti proiezioni e perfomance per celebrare il re dei graffiti ed il suo “mondo”. La mostra-evento, che si terrà in Piazza Dante a Giulianova , è stata patrocinata dalla Regione Abruzzo, dal Comune di Giulianova, in collaborazione con il “Cocalo’s Club”.
Non c'è ancora nessun commento.