Taccuino: Maccarone, Pago di Capitignano, Paschi di Siena, sommelier


BAR GRAN SASSO – Riapre lo storico Bar Gran Sasso lungo il corso “stretto”, il bar Maccarone. Appuntamento con tutti sabato alle 17 per un brindisi ad un pezzo di centro che coraggiosamente torna se stesso, in barba a tutto. Il locale riprenderà le sue abitudini e, si spera, anche la sua clientela. Quando non si hanno più vent’anni e si è subita una batosta come quella dell’aprile 2009, è difficile tornare ad esserci. Ma non impossibile, se ci sono grinta e voglia di non mollare.

PAGO DI CAPITIGNANO – Espone l’artista Emanuela Comito nella Chiesa dei santi Cipriano e Giustina. L’idea di allestire una esposizione di arte contemporanea all’interno della Chiesa di Ss. Cipriano e Giustina a Pago-Rovagnano nasce da un progetto di rivalutazione di un’area poco nota e delle sue infinite ricchezze: un patrimonio materiale e immateriale che rischia di essere disperso all’interno di una radicale trasformazione sociale, demografica e dei luoghi.
La mostra rientra in un progetto di rivalutazione del sito e di visibilità, ad oltre un anno dal terribile terremoto del 6 aprile 2009, per riportare in vita il piccolo Borgo e l’affascinante Chiesa del XVIII secolo. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Capitignano, un luogo a forte vocazionalità turistica che, per coinvolgere i visitatori alla conoscenza dei luoghi, promuove l’organizzazione di eventi.

PASCHI SIENA – Siglata tra Banca Monte dei Paschi di Siena, Confindustria Chieti, Unione PMI Chieti, Unione Piccola Imprenditorialità Donna Chieti una convenzione a tutela dei lavoratori cassa integrati dipendenti di aziende ubicate nella provincia, che prevede l’anticipo dell’indennità dovuta dall’INPS e solitamente erogata con 6 – 8 mesi di ritardo. La convenzione in questo particolare momento di congiuntura economica e stress finanziario per le famiglie ha come finalità quella di sostenere i lavoratori collocati in Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (o in Deroga).
Tra gli obiettivi della Banca Monte dei Paschi di Siena c’è quello di essere a fianco dei dipendenti delle aziende della provincia di Chieti che possono trovarsi in difficoltà: collaborando ciascuno per le proprie competenze, la convenzione stipulata permetterà ai lavoratori di contare su di un reddito mensile anche nei 6 – 8 mesi successivi alla richiesta di Cassa Integrazione Straordinaria, periodo questo necessario all’INPS per attivare le procedure previste dalla vigente normativa atte ad ottenere il decreto ministeriale di concessione.

VIA LEOSINI – Marzia Buzzanca riapre l’8 luglio “Percorsi di gusto” in via Leosini,7 a L’Aquila. Sommelier professionista, Marzia ha ideato e diretto Vinalia, ai fornelli per 6 anni, un locale nato come enoteca e wine bar e poi trasformatosi in raffinato ristorante, conquistandosi il consenso delle maggiori Guide. Dopo alcuni anni ha aperto anche “Percorsi di gusto”, posto easy in contrapposizione, ma ispirato dalla stessa filosofia di Vinalia: ricerca e prodotti di territorio con Pizza con lievito madre a lenta lievitazione con temperature controllate, dalla scuola di Simone Padoan.


07 Luglio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.