Enti locali, regione, politica, sindacato
L’Aquila – Ecco la nostra consueta rubrica che ospita notizie relative ad enti locali, Regione Abruzzo, politica, sindacati, università e quant’altro in questi difficili giorni può interessare la popolazione.
MAURIZIO ACERBO – “L’assunzione della difesa dei redditi più bassi e della lotta al carovita come priorità dell’azione di governo (attraverso l’attivazione di adeguate scelte in tema di servizi pubblici, politica tariffaria e assistenza sociale) dovrebbe essere scontata in tempi di crisi economica. Riteniamo profondamente sbagliato l’aumento del 30% della tassa comunale sui rifiuti deciso dall’amministrazione comunale di Pescara. E’ quanto ritiene Maurizio Acerbo, candidato sindaco di Pescara per PRC “in tempi di crisi sarebbe indispensabile il blocco di tutte le tariffe, dice Acerbo, a livello nazionale e locale, come Rifondazione chiede da mesi”.
ESITI FABBRICATI CONTROLLATI
Oggi il dirigente comunale Vittorio Fabrizi ha reso noto di aver pubblicato l’elenco degli esiti controllati di fabbricati individuabili dall’indirizzo (via e numero civico) e dal numero identificativo del fabbricato stesso, con diffusione anche sugli organi di stampa e nelle tendopoli. Il Comune contatterà , attraverso il call center di LINEA AMICA ABRUZZO, gli intestatari delle schede di verifica il cui cellulare è reperibile dal censimento della popolazione e dalle richieste di verifica. I cittadini che saranno contattati potranno ottenere l’allaccio del gas e saranno agevolati in quanto NON DOVRANNO RICHIEDERE L’ATTESTAZIONE DI AGIBILITA’ perché sarà cura dell’Amministrazione comunale trasmettere all’ENEL rete gas gli elenchi dei fabbricati agibili.
I cittadini che riscontrassero eventuali imprecisioni nei dati pubblicati potranno segnalarlo tramite un apposito modulo reperibile presso i COM 1,3, 4 e 5.
Le zone nelle quali è già attivabile l’allaccio del gas sono disponibili sul sito istituzionale del comune www.comune.laquila.it .
CIALENTE “A CASA SUBITO”
Sindaco Cialente a casa subito: lo chiede Dino Rossi dell’associazione allevatori Cospa.
“In seguito alle dichiarazioni fatte dell’Ass. Marco Fanfani, codesta associazione ha fatto una ricerca sulle leggi vigenti per gli approvvigionamenti dei prodotti alimentari per le tendopoli ad asta pubblica è emerso che: le ordinanze di Bertolaso hanno previsto la disapplicazione di alcuni articoli del codice dei contratti della pubblica amministrazione tra cui anche l’art. 13. Quest’ultimo prevede il divieto di indicare la provenienza e l’ubicazione della produzione delle forniture dei beni. Essendo dalle ordinanze commissariali disapplicano e tornano ad essere legittimi nei bandi pubblici e la previsione delle indicazioni dei luoghi come titolo preferenziale di produzione che corrisponde al problema sollevato dal Cospa. Non si capisce a cosa è dovuto tale comportamento degli amministratori locali che al posto di far ripartire l’economia. Questi invece si ostinano ad ostacolarci e cercano di prenderci in giro con futili motivi a noi ancora sconosciuti, questo modo di comportarsi sta facendo più danni del terremoto stesso. Per quale motivo i nostri amministratori sentono il problema meno dei politici nazionali? Per questi motivi, dice Rossi, sarebbe opportuno il commissariamento del Sindaco al fine di fare ripartire l’economia aquilana e abruzzese e per facilitare la ricostruzione in tempi brevi, se ciò non fosse possibile consigliamo al Sindaco Massimo Cialente di Abbandonare la sua poltrona prima che ci incazziamo e lo togliamo noi di peso”.
SEDUTE DI LAUREA
Lunedì 11 maggio avranno inizio le sedute di laurea per gli studenti della Facoltà di Ingegneria. La sede di svolgimento è l’Aula Magna della Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli, in Via Giovanni Falcone, 25 – L’Aquila. Per la giornata di lunedì sono previste le sedute per i corsi di Laurea in Ingegneria Informatica-Automatica (a partire dalle 9:30) e Ingegneria delle Telecomunicazioni (a partire dalle 14:30).
Il programma completo previsto per i giorni successivi viene di seguito riportato.
12 maggio:
Ore 9,30 Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura
Ore 14,30 Corso di Laurea in Ingegneria Civile
13 maggio:
Ore 9,30 Corsi di Laurea in Ingegneria Elettronica e Ingegneria Elettrica
Ore 14,30 Corso di Laurea in Ingegneria Chimica
14 maggio:
Ore 9,30 Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica
Ore 14,30 Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
15 maggio:
Ore 9,30 Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale.
MANTINI SU EMENDAMENTI
“Dobbiamo denunciare con forza la mancanza di emendamenti correttivi del governo al decreto sulla ricostruzione in Abruzzo nonostante gli annunci fatti. È un fatto grave perché è ormai noto a tutti che le risorse reali previste nel decreto sono insufficienti, occorre stabilire il diritto al risarcimento integrale, istituire un serio regime di agevolazioni fiscali, riconoscere il ruolo degli enti locali nella ricostruzione.
Tremonti aveva annunciato correttivi ma per ora agli annunci seguono gli annunci mentre gli abruzzesi vogliono i fatti e leggi chiare”. E’ quanto dichiara l’on.Pierluigi Mantini. “L’UDC confida nella collaborazione utile ma il governo deve subito chiarire in parlamento la sua posizione. L’eventuale ricorso al voto di fiducia segnerebbe una frattura politica lacerante e pericolosa”.
Non c'è ancora nessun commento.