Gruppo Montepaschi: siglata convenzione a tutela dei lavoratori cassa integrati


Chieti- Siglata tra Banca Monte dei Paschi di Siena, Confindustria Chieti, Unione PMI Chieti, Unione Piccola Imprenditorialità Donna Chieti una convenzione a tutela dei lavoratori cassa integrati dipendenti di aziende ubicate nella provincia, che prevede l’anticipo dell’indennità dovuta dall’INPS e solitamente erogata con 6 – 8 mesi di ritardo.
La convenzione in questo particolare momento di congiuntura economica e stress finanziario per le famiglie ha come finalità quella di sostenere i lavoratori collocati in Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (o in Deroga).
Tra gli obiettivi della Banca Monte dei Paschi di Siena c’è quello di essere a fianco dei dipendenti delle aziende della provincia di Chieti che possono trovarsi in difficoltà: collaborando ciascuno per le proprie competenze, la convenzione stipulata permetterà ai lavoratori di contare su di un reddito mensile anche nei 6 – 8 mesi successivi alla richiesta di Cassa Integrazione Straordinaria, periodo questo necessario all’INPS per attivare le procedure previste dalla vigente normativa atte ad ottenere il decreto ministeriale di concessione.
L’impegno previsto dalla convenzione nei confronti delle Istituzioni promotrici può essere così sintetizzato:
- Banca Monte dei Paschi di Siena mette a disposizione dei dipendenti in CIGS, senza spese e in più soluzioni uno scoperto dell’importo massimo di 6.000 euro utilizzabile mensilmente per l’80% della retribuzione percepita in servizio al netto degli oneri fiscali rilevabili dalla busta paga. Tale apertura di credito cesserà con il versamento da parte dell’INPS dell’indennità di CIGS;
- Confindustria Chieti si fa carico dell’onere della restituzione degli interessi passivi maturati sulle singole pratiche sino all’importo massimo complessivo di diecimila euro.

“Siamo orgogliosi di essere arrivati alla firma di questa convenzione”, ha dichiarato Francesco Fanti, Responsabile Area Centro e Sardegna di Banca Monte dei Paschi di Siena, “che rappresenta un’ulteriore segnale di vicinanza al territorio con la primaria finalità di fornire supporto ai lavoratori che risiedono nella provincia di Chieti nella piena fiducia delle potenzialità future di questo territorio, e con l’augurio di ritrovare presto la serenità”.
In Abruzzo, Banca Monte dei Paschi di Siena è articolata in 67 sportelli e conta 3 Direzioni Territoriali Retail, una Direzione Territoriale Corporate (cui fanno capo 2 Centri PMI e 1 Centro Enti) e una Direzione Territoriale Private (composta da 2 Centri Private).


07 Luglio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati