Finmek, cig fino a settembre


L’Aquila – Un altro salvagente, ma abrevissima scadenza: per i lavoratori della Finmek è stata prorogata fino a settembre la cassa integrazione, raschiando le ultime risorse reperibili, solo perchè potrebbe esserci qualche imprenditore interessato a rilevare l’azienda. Si arriva così a 7 anni di cassa integrazione, tra promesse e annunci, ai quali non sono mai seguiti fatti concreti: la crisi è quella che era, molti si avvicinano alla pensione e hanno concluso la loro vita lavorativa tristemente, da cassintegrati. Il sindacato rileva ancora una volta il fallimento di ogni trattativa di ogni impegno formulato da ogni fonte istiutuzionale e politica. Resta la promessa di Gianni Letta, fatta qualche settimana fa ai lavoratori che lo aspettavano per parlargli nei pressi dello stabilimento: “Mi impegno a farvi sapere qualcosa”.
Ad appesantire la situazione, c’è anche un interminabile contenzioso sulla proprietà delle strutture ex Finmek e sul loro possibile riuso, che comunque non potrà essere, si fa notare, di natura commerciale. Inattuabile il suggerimento ironico dell’ex sindaco Tempesta, che anni fa disse: “Mettiamoci un supermercato”. Stando a ciò che si assicura oggi, e comunque si concluda la vertenza sulle strutture, non ospiteranno punti vendita. Ma il sito immobiliare suscita comunque molti interessi.


06 Luglio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati