Enti locali e fondi sovrani
Chieti – Venerdì 9 luglio alle 10:00, presso la sala consiliare del palazzo della provincia di Chieti si terrà l’incontro dal titolo “Fondi Sovrani: potenzialità di investimento per lo sviluppo del territorio”.
I Fondi Sovrani di Investimento sono una realtà ormai consolidata nello scenario mondiale e possono costituire un’opportunità per gli enti locali e le politiche di sviluppo del territorio. Per questo, la provincia di Chieti, attraverso Ancitel S.p.A., la società operativa dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) che da più di vent’anni affianca e supporta i comuni nella gestione dei processi di innovazione tecnologica e organizzativa, mette a disposizione un servizio informativo di primo orientamento e un team di esperti per la consulenza e l’affiancamento agli enti locali.
Interverranno tra gli altri, il presidente della provincia Enrico Di Giuseppantonio, l’amministratore delegato di Ancitel S.p.A. Giuseppe Paolo Teti, il direttore generale dell’università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti e Pescara Marco Napoleone e i massimi esperti della materia: dal turismo allo sport, dalla cultura all’energia, dall’ambiente fino alle grandi infrastrutture, la discussione toccherà i vari settori coinvolti.
«Il nostro obiettivo – ha spiegato il presidente Di Giuseppantonio – è quello di favorire l’interazione delle pubbliche amministrazioni locali con i Fondi Sovrani di Investimento: attraverso una più diffusa conoscenza di questa nuova realtà vogliamo promuovere l’elaborazione di progetti di sviluppo assicurando il necessario affiancamento in materia di consulenza in vista del possibile finanziamento di opere di interesse pubblico. Abbiamo invitato tutti gli enti territoriali abruzzesi interessati, poiché costituisce un’iniziativa di ampio respiro che Ancitel ha voluto realizzare con la nostra collaborazione».
«A fronte – ha aggiunto il presidente di Ancitel S.p.A. e vicepresidente vicario di Anci, l’on. Osvaldo Napoli – di una progressiva riduzione di risorse i nostri enti sono chiamati a promuovere sinergie innovative in grado di favorire la crescita sociale ed economica dei territori anche attraverso nuovi strumenti finanziari. I Fondi Sovrani di Investimento possono rivelarsi una possibile soluzione».
Non c'è ancora nessun commento.