Taccuino 2: Evangelista, Goletta Verde, distretto sanitario, fisica atmosfere, Inner Wheel, Fossacesia, C.M.Peligna e Comune Sulmona, De Rubeis


API SU PICCOLI OSPEDALI – “La circostanza non irrilevante, per l’Abruzzo e per le altre quattro regioni commissariate, che la manovra finanziaria non preveda risorse economiche finalizzate alla riconversione dei piccoli ospedali, in contrasto peraltro con quanto previsto nel Patto della Salute, rischia di portare dritti dritti nei prossimi mesi alla paralisi del servizio sanitario abruzzese”. E’ quanto afferma Bruno Evangelista, portavoce regionale di Alleanza per l’Italia. “Il taglio di circa mille posti letto, già annunciato a più riprese, ren
de ancor più urgente la esigenza di attingere a finanziamenti immediati per far fronte ad uno iato incolmabile tra medicina ospedaliera ed extra ospedaliera con l’impossibilità di dare risposte sanitarie adeguate nonchè di assicurare gli stessi livelli essenziali di assist enza (LEA). (Nella foto uno dei piccoli ospedali, quello della Val Vibrata a S.Omero)

GOLETTA VERDE – È Giulianova la quinta delle 25 tappe di Goletta Verde 2010, la storica campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio e all’informazione sullo stato di salute delle coste e delle acque italiane, realizzata anche grazie al contributo di Consorzio Ecogas e Novamont. Al venticinquesimo anno, Goletta Verde attua un monitoraggio scientifico che va a caccia dei punti critici, mettendo nel mirino le foci dei fiumi e i tratti di mare interessati da fenomeni di inquinamento, dalla mancata o scarsa depurazione agli scarichi illegali. Analisi sullo stato di salute del mare e delle coste, ma anche valorizzazione della biodiversità, consegna delle Cinque Vele ai comuni premiati dalla Guida Blu di Legambiente e Touring Club, promozione delle Aree Marine Protette, battaglie contro i casi di mala gestione e abusi edilizi sui litorali e Bandiere Nere ai pirati del mare: queste le principali attività di Goletta Verde, che come ogni anno sarà anche promotrice di un turismo sostenibile, per incentivare uno sviluppo che valorizzi l’immensa risorsa di cui gode il nostro Paese grazie alle sue coste. Sotto i riflettori anche la pesca di frodo, gli abusi edilizi vista mare – che rischiano di lievitare con i recenti e ripetuti annunci di condono – e gli accessi negati alla spiaggia.

DISTRETTO SANITARIO A PAGANICA – Entro il mese di luglio il Poliambulatorio del Distretto Sanitario di base di L’Aquila si trasferira’ dall’ attuale sede all’Acquasanta (area del parcheggio dello stadio di rugby) a Paganica, in via degli Alpini. Un cambiamento di sede che avra’ benefici per gli utenti, soprattutto sul piano dell’accesso ad alcuni servizi. La data della nuova sistemazione logistica sara’ fissata a breve. Specialistica e cassa ticket. La nuova sede di Paganica, in via degli Alpini, accogliera’ il Poliambulatorio Distrettuale con erogazione di prestazioni specialistiche, Centro Prelievi, Consultorio Familiare e cassa ticket. La nuova collocazione logistica (che avra’ una superficie complessiva di circa 500 metri quadrati) sara’ ubicata in alcune strutture in legno, provenienti da donazioni ricevute a vario titolo e dunque senza aggravio economico per la ASL. Il Distretto di L’Aquila 1, che prima del sisma richiamava 72.000 utenti, oggi ne serve circa 60.000.

CONVEGNO FISICA ATMOSFERE – I giorni 7-8 luglio, a partire dalle ore 11,00, si terrà a L’Aquila presso la sala conferenze della CARISPAQ il convegno nazionale del CINFAI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per La Fisica delle Atmosfere e Idrosfere) consorzio che ha lo scopo di coordinare le ricerche universitarie e di altri enti pubblici e privati nel settore della Fisica dell’Atmosfera e dell’Oceano. Il Convegno, la cui organizzazione è curata dal Centro di Eccellenza CETEMPS, dell’Università dell’Aquila, prevede la partecipazione di circa 80 persone e vuole offrire una rassegna dell’offerta di ricerca e di formazione delle unità CINFAI, delle sinergie sviluppate con altri enti di ricerca nazionali ed internazionali e con strutture di servizio, al fine di delineare il ruolo del Consorzio nella ricerca universitaria nazionale e di individuare i settori/progetti di ricerca che maggiormente potranno avvantaggiarsi del supporto del Consorzio per raggiungere la necessaria massa critica e/o copertura delle competenze necessarie.

INNER WHEEL – L’International Inner Wheel – associazione senza fine di lucro da sempre attiva nel settore della solidarietà e del servizio – si appresta a completare la donazione in favore della Facoltà di Ingegneria di L’Aquila, destinata alla ricostruzione di un lotto della struttura universitaria gravemente danneggiata a seguito del disastroso terremoto del 6 aprile 2009, avviata dal Rotary. Per consegnare un assegno di 66.500 euro, che vanno ad aggiungersi ai 100 mila già messi a disisizione, saranno domani 6 luglio, alle ore 11.00 presso la biblioteca della Facoltà, a Roio, la Presidente nazionale dell’International Inner Wheel Giulia Rampino Russo.

FOSSACESIA – L’Associazione culturale LO SCRIGNO di Fossacesia, in stretta collaborazione e con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Fossacesia e dell’Amministrazione Provinciale di Chieti, organizza, per i giorni 10 luglio-22 agosto una proposta culturale che comprende quattro particolari Mostre d’arte, curate da Lino Alviani.

PROGRAMMA FONDO FAMIGLIA – “Nuova domiciliarità, lavoro di cura e servizi alla persona per affrontare le problematiche dell’invecchiamento e della non autosufficienza” è il tema del secondo dei tre seminari di approfondimento che la Comunità Montana Peligna e l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Sulmona, con l’assistenza tecnica di Lynx, hanno programmato per favorire la sensibilizzazione sul miglioramento dell’assistenza familiare nel più ampio progetto dedicato al Programma Fondo Famiglia. L’incontro, che si terrà giovedì 8 luglio, a partire dalle ore 16, presso la Sala Consiliare della Comunità Montana Peligna a Sulmona, è rivolto agli anziani che hanno bisogno di assistenza, alle loro famiglie, alle badanti e agli operatori del settore. Interverranno Federico Boccaletti, Presidente e coordinatore generale Consorzio “Anziani e non solo” di Carpi (MO), e Salvatore La Civita, Direttore del Distretto Sanitario Peligno.

DE RUBEIS – Per domani mattina, martedì 6 luglio alle ore 11,30 presso il Bar ”La Dolce Vita” (Viale Corrado IV), a L’Aquila, è convocata una conferenza stampa per la presentazione del nuovo presidente del Lions Club L’Aquila Host, Giampaolo De Rubeis, ed in particolare le iniziative in programma a favore della città. (Nella foto il dr. Giampaolo De Rubeis)


05 Luglio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati