Proposta-progetto per Villaggi Speranza


L’Aquila – Presentata a Roma presso la sala stampa della Camera dei Deputati, la proposta-progetto 99 Villaggi della Speranza, contributo di idee e stimolo per un programma di intervento, rapido ed efficace, nell’emergenza abruzzese, per la costruzione di insediamenti destinati ad accogliere le popolazioni terremotate.
E’ fortemente sentita dalla popolazione del comprensorio aquilano colpito dal sisma la necessità di rimanere nei luoghi di origine, di non abbandonarli per mantenere il legame secolare con un territorio già gravemente pregiudicato; la localizzazione, anche temporanea, lontano dall’Aquila e dai centri minori comporterebbe la distruzione di una identità storico-culturale peculiare, lo scollamento dai luoghi della memoria, e la “morte” socio economica di tali realtà.
Ad integrazione dell’attività del Governo, che prevede la nascita di nuove cittadelle dove concentrare le popolazioni di diversa provenienza, sono proposti complessi abitativi integrati nel territorio, in siti a ridosso dei centri storici indicati dalle amministrazioni locali, con idonei requisiti geologici e geotecnici, affinchè la ricostruzione sia pensata nell’ottica di una reale rinascita della Città e dei paesi, e prodroma, fin da ora, ad una rapida ripresa delle attività economiche e strumento per lo sviluppo turistico-culturale del comprensorio.
Da queste considerazioni nasce la proposta-progetto 99 Villaggi della Speranza frutto della sinergia tra FARE AMBIENTE, movimento ecologista europeo riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e l’ A.Di.S. Associazione Nazionale Difesa del Suolo, che raggruppa professionisti, docenti, ricercatori, aziende, imprese e tecnici pubblici che operano nell’ambito della difesa del suolo e della tutela del territorio e dell’ambiente.
A presentare la proposta-progetto, per FARE AMBIENTE il presidente nazionale Prof. Vincenzo Pepe ed il coordinatore per il Lazio On. Piergiorgio Benvenuti e per l’A.Di.S. Associazione Nazionale Difesa del Suolo, il presidente nazionale l’aquilano Carlo Frutti ed il vice presidente Ing. Giovani Masciarelli,
Presenti amministratori dei comuni e delle frazioni del comprensorio aquilano, a partire dal Dott. Luigi Calvisi, Sindaco di Fossa, uno dei centri maggiormente colpiti, ed i tecnici che hanno elaborato la proposta-progetto, coordinati dall’Ing. Leonello Sacchetti, aquilano.


11 Maggio 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati