Taccuino3: centri commerciali naturali, PD e Mascia, Tortoreto, Alanno, Arbore e altri, pari opportunità


CENTRI COMMERCIALI NATURALI – Sono 56 i progetti relativi al bando rivolto alla creazione, nei piccoli Comuni, di centri commerciali naturali, che sono stati ammessi a finanziamento. Ammontava a 4 milioni 685 mila euro la somma complessiva a disposizione, frutto di un finanziamento per il 50% a carico del Ministero per lo Sviluppo Economico, attraverso il Cipe, e per la restante meta’ a carico della Regione Abruzzo. Risorse che si tradurranno, secondo stime estremamente realistiche, in un volume di investimenti pari a circa 12 milioni di euro.
Ad illustrare i contenuti dell’iniziativa, rivolta da un lato a contrastare lo strapotere della grande distribuzione commerciale e dall’altro a rivitalizzare l’economia delle aree interne, e’ stato, questa mattina, a Pescara, nella sede della Regione, il vice presidente ed assessore allo Sviluppo Economico, Alfredo Castiglione, nel corso di una conferenza stampa. “La finalita’ del programma – ha affermato Castiglione – e’ innanzitutto quella del recupero di quei centri storici ed urbani che rischiano fortemente il degrado e che stanno perdendo anche la specifica vocazione funzionale del commercio. Si puntava, quindi, ad incentivare la presenza di esercizi commerciali in grado di attrarre l’interresse culturale ed artistico riqualificando, al tempo stesso, il tessuto economico nei settori del commercio, dei pubblici esercizi e del turismo”. Sono state tre le tipologie di intervento previste. In relazione alla prima, rispetto alle 47 domande presentate, sono stati ammessi a finanziamento 14 progetti che vedono come soggetti beneficiari Comuni, Enti Parco, associazioni di commercianti e di operatori turistici. Ad essere interessati sono i Comuni di Lecce dei Marsi, Fano Adriano, Castelli, Pietraferrazzana, Ortucchio, Villa Celiera, Castilenti, Roccaraso, Cappadocia, Sulmona, Manoppello, Gissi, Castiglione Messer Raimondo e Pescasseroli. Riguardo alla seconda tipologia, sono state accolte 13 delle 15 domande presentate. Vi rientrano realta’ associative e consortili operanti a Vacri, Casoli, Penne, Guardiagrele, Atessa, Villamagna, casalincontrada, Giulianova, Ortona, San Salvo, Vasto e Chieti. In riferimento alla terza tipologia di intervento, infine, sono interessati i Comuni di Roccamorice, Pretoro, Pizzoferrato, Civitella Casanova, Montebello di Bertona, Palena, Villa S.Lucia, Pennapiedimonte, Ateleta, Gamberale, Villavallelonga, Arsita, Crognaleto, Fara S.Martino, Pietracamela, Farindola, Valle Castellana, Lettopalena, Molina Aterno, Taranta Peligna, Goriano Sicoli, Palombaro, Tossicia, Cortino, Barrea, Campo di Giove, Parco Nazionale, Abbateggio e Torricella Sicura.

PD E MASCIA – La decisione del comune di Pescara di eliminare i parcheggi per le automobili sul lato monte della riviera Nord, dalla rotonda Paolucci fino a via Ugo Foscolo, e’ stata contestata dai consiglieri comunali del Pd che questa mattina hanno riassunto, in conferenza stampa, una serie di colpe addebitabili alla giunta Mascia in materia di viabilita’. I rappresentanti in consiglio comunale del Partito democratico hanno ricordato, ad esmepio, che manca il Piano Urbano del Traffico, che l’amministrazione si e’ fatta scippare i fondi per il parcheggio di scambio a Pescara Sud, che il marciapiedi del lungomare Matteotti si e’ trasformato in una corsia di marcia, che Pescara e’ al settimo posto in Italia tra le citta’ piu’ inquinate.

TORTORETO – Sono aperte le iscrizioni per 1° Concorso Canoro per Band e Solisti “Una Voce da Big” che si svolgerà a Tortoreto (Slargo Marconi) dalle 21,30 nelle serate del 26 e 27 luglio. Organizzato dal Comune di Teramo in collaborazione con Folleart è aperto alla partecipazione di imitatori ed interpreti, in gruppo o solisti, di brani musicale inediti. Il termine per le iscrizioni scadrà iI 20 luglio 2010. Le iscrizioni saranno a numero limitato. All’artista solista o gruppo primo classificato verrà prodotto una demo disco in studio con 5 brani, più targa di riconoscimento. Verranno premiati inoltre il miglior arrangiamento e sarà assegnato il premio della critica.

ALANNO – Si chiama “Incontrarsi con gusto” la manifestazione che l’associazione culturale “Le Ali della Libertà” ha organizzato ad Alanno in collaborazione con Engine Progetti per domani e dopodomani (sabato e domenica), nel centro storico del paese. Dalle ore 19 in poi si potranno degustare i primi piatti preparati dalla Federazione italiana cuochi mentre pizza, pane e dolci saranno curati da tre panificatori di Alanno, Spoltore e Montesilvano. Il vino, invece, sarà proposto da dieci note cantine abruzzesi.

ARBORE E ALTRI – Caffè Concerto – 11° edizione – Chieti, 10 luglio 2010 – ore 20.30 Piazzetta del Campus universitario. Ospite d’onore, Renzo Arbore con la partecipazione straordinaria di Michele Di Toro, Piero Mazzocchetti e Simona Molinari.
E’ l’undicesima edizione per il Caffè Concerto, l’evento musicale dell’Università G. d’Annunzio ideato e diretto da Marco Napoleone, che coinvolge come protagonista il Centro Musicologico e Culturale di Ateneo, con il Coro e l’Orchestra. Condurranno la serata Sophie Lheureux e Gaetano Bonetta.

PARI OPPORTUNITA’ – Il Sindaco di Giulianova, Francesco Mastromauro ha indetto un avviso pubblico per l’individuazione delle componenti della Commissione Pari Opportunità. In particolare, l’avviso è rivolto ai partiti politici presenti nella realtà locale, alle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, al mondo dell’informazione, ai movimenti femminili e alle associazioni culturali e sociali. Questi dovranno designare donne, scelte tra coloro che abbiano riconosciute esperienze di carattere sociale, scientifico, culturale, professionale, economico e politico, in riferimento ai compiti della Commissione. A tal fine, i nominativi prescelti dovranno pervenire per iscritto al Comune di Giulianova entro e non oltre le ore 14:00 di lunedì 19 luglio 2010.


02 Luglio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.