Papa, francobollo e annullo speciale
Sulmona – In concomitanza con la visita del papa a Sulmona, prevista per domenica 4 luglio, sarà emesso il francobollo dedicato all’Anno Giubilare Celestiniano, che celebra il significato morale dell’opera compiuta da un Papa ricordato come un grande della Chiesa e ne testimonia l’esempio di coerenza con i principi cristiani.
La vignetta del dentellato raffigura la statua che riproduce l’effigie di Celestino V conservata nella chiesa di San Pietro Celestino ad Isernia affiancata ad un ritratto di Papa Benedetto XVI. Sullo sfondo, un particolare del portale della Cattedrale di San Panfilo di Sulmona.
“La coincidenza con la visita di Benedetto XVI nella città abruzzese aggiunge valore all’emissione che, ancora una volta, rende omaggio alle virtù etiche di Celestino V – dichiara il Presidente di Poste Italiane, Giovanni Ialongo. Il francobollo riproduce i due Pontefici affiancati. Un’intuizione mirata a ribadire la continuità dell’impegno pastorale che non si esaurisce ma, al contrario, si afferma con maggiore vigore nell’attualità. Da Sulmona, dunque, Poste Italiane consegna al Paese il proprio messaggio benaugurante attraverso un oggetto semplice, com’è il francobollo, capace di conservare e tramandare insegnamenti universalmente validi”. A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articoli a firma di Monsignor Angelo Spina, Vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva e del Professor Angelo di Stasi, Presidente della Commissione per lo studio e l’elaborazione delle carte valori postali. Poste Italiane attiverà a Sulmona e L’Aquila due servizi a carattere temporaneo dove saranno disponibili gli annulli filatelici speciali per il giorno di emissione.
Non c'è ancora nessun commento.