Taccuino2: sciabica a Silvi, Di Giuseppantonio, De Laurentiis, lab Gran Sasso, Avis Alaska, UGL


SILVI E LA SCIABICA – Torna la “sciabbicata” a Silvi. Un vecchio rito di pesca utilizzato con la sciabica da spiaggia, un antichissimo tipo di rete usato in passato in tutte le marinerie: oggi se ne contano una cinquantina in tutta Italia. Una rievocazione di tradizioni marinare inserita all’interno della manifestazione Cerrano in Festa organizzato dall’Associazione Fratello Mare, con il patrocinio e il sostegno dell’amministrazione comunale di Silvi, che avrà luogo sabato 3 e domenica 4 luglio nel quartiere di Taranto Vecchia. Con la “sciabbicata”, praticata a mano sulla riva del mare da gruppi di pescatori, viene pescato il famoso bianchetto (le neonate), sarde molti piccole e prelibate. ‘Cerrano in Festa’, evento dedicato al mare e alle rievocazioni della sua cultura e delle sue arti antiche si presenta con queste caratteristiche. Previsto un fitto calendario di appuntamenti. All’interno dell’evento è previsto inoltre la rievocazione della festa di Sant’Antonio, antica celebrazione religiosa che l’associazione Fratello Mare ha voluto riportare in auge. L’apertura della festa è all’alba di sabato 3 luglio, quando alle 7 del mattino, sarà riproposta l’antica pesca con la sciabica. (Nella foto la “pesca” con la sciabica, antica tradizione marinara oggi reperto storico recuperato a Silvi)

DI GIUSEPPANTONIO – Enrico Di Giuseppantonio, ex sindaco di Fossacesia, oggi presidente della provincia di Chieti, è anche il segretario regionale, o coordinatore come si dice oggi, del partito UDC, Unione democratica di centro, nato da una radice democristiana. E della DC è sempre stato Di Giuseppantonio, quindi del tutto coerente con le proprie idee. Un ruolo di supervisione e di vigilanza, come presidente regionale, è stato riservato all’on. Rodolfo De Laurentiis, anche lui storico rappresentante del movimento in Abruzzo e a livello nazionale.

AVIS ALASKA -Dopo la partecipazione al Giro d’Italia l’Avis L’Aquila accompagna una nuova avventura sulle due ruote, stavolta tra i ghiacci dell’Alaska. Protagonista dell’avventura l’ultraciclista Alessandro Colò che – a distanza di due anni dall’ultima partecipazione alla Fireweed 400- ritenta una sfida ancora off limits per gli atleti europei, quella di completare la Race Across Wilderness Alaska. Oltre 700 chilometri in bicicletta, in trenta ore filate, con venti che raggiungono anche i 100 chilometri orari e i ghiacciai a fare da contorno.

LAB GRAN SASSO – E’ stato installato presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso lo spettrometro di massa ad alta risoluzione (ICPMS, Inductively coupled plasma mass spectroscopy) che sarà a disposizione del Servizio di Chimica e Impianti Chimici (SC-IC). Una volta completati i lavori di adeguamento della ventilazione della camera pulita, lo strumento sarà collaudato e presto reso accessibile a 5 borsisti – 3 laureandi e 2 laureati – che potranno acquisire le conoscenze necessarie per eseguire analisi di elementi in tracce mediante spettrometria di massa quadrupolare e ad alta risoluzione. Le tematiche sviluppate in questa parte del progetto, dal punto di vista formativo, sono di interesse anche in settori diversi dalla ricerca di base e trovano applicazione: nel settore industriale (per migliorare un prodotto o per la ricerca e lo sviluppo di nuovi progetti); come supporto a enti pubblici interessati a tematiche ambientali (acque dolci, acque marine, suolo) non muniti di strumentazione adatta e/o di personale specializzato per effettuare monitoraggi o misure specifiche di elementi e radioattività in traccia; per scopi radioprotezionistici (monitoraggio radioattività naturale, analisi in situazioni di emergenza); nella certificazione di prodotti alimentari e non, o per l’identificazione di frode degli stessi prodotti; in studi di sistemi idrogeologici (implementazione dello studio già in atto del sistema Gran Sasso nel quale è coinvolto il Servizio di Chimica, Impianti Chimici). I Laboratori si sono dotati dello strumento nell’ambito delle attività previste dall’intervento C del progetto “Gran Sasso in rete”.

SCUOLA DI SCIENZE – Applicazione della Matematica alle scienze sperimentali, Nanotecnologie, esperienze di laboratorio su meccanica dei solidi e dei fluidi, ottica geometrica e fisica, termologia ed elettromagnetismo, elementi di microscopia ottica e applicazioni in biologia: sono alcune delle tematiche affrontate dai 25 ragazzi che hanno partecitato alla Scuola estiva di Fisica e Scienze Naturali presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, dal 14 al 26 giugno.

UGL – Sabato 03 Luglio alle ore 11, presso la sede regionale della UGL sita in V. A. De Gasperi n. 34 (zona Torrione) si terrà una conferenza stampa sulla difficile situazione occupazionale dei dipendenti della ditta Cometa Srl che sono addetti alle pulizie del Comune e del Tribunale dell’Aquila.


02 Luglio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati