Agibilità e gas, notizie dal Comune
L’Aquila – Il dirigente comunale ing.Fabrizi rende noto che è in fase di ultimazione la campagna delle verifiche dell’agibilità estesa a tutto il patrimonio edilizio comunale interessato dagli eventi sismici. In poco più di un mese sono stati eseguiti oltre 30.000 sopralluoghi, di cui oltre 17.000 nel comune di L’Aquila, grazie all’impegno ed alla volontà di migliaia di tecnici. E’ attualmente in corso una campagna di recupero delle ispezioni che non sono state effettuate fino ad oggi, la cui programmazione sarà diffusa tramite gli organi di comunicazione.
“E’ stato fatto – scrive l’ing. Fabrizi – uno sforzo notevole per mantenere il più possibile aggiornate le basi di dati relative ai sopralluoghi, ma ovviamente in quantità così grandi di dati sono possibili errori, anche se in percentuale minima. Per evitare che tali possibili errori intervengano nella pubblicazione degli esiti, determinando incresciosi equivoci ed incertezza tra i cittadini, sono in corso ulteriori verifiche e controlli dei dati acquisiti.
A partire da lunedì 11 maggio il Comune dell’Aquila pubblicherà sull’albo pretorio del Comune gli ulteriori esiti controllati di fabbricati individuabili dall’indirizzo (via e numero civico) e dal numero identificativo del fabbricato stesso (pubblicazione anche sul sito www.comune.laquila.it , con diffusione agli organi di stampa e nelle tendopoli. Saranno prioritariamente pubblicati gli esiti relativi ad immobili per i quali è immediatamente riattivabile l’utenza del gas, e quelli relativi alle zone in cui è stato suddiviso il territorio comunale, nello stesso ordine utilizzato per i sopralluoghi.
Il Comune, inoltre, contatterà, attraverso il call center di Linea amica Abruzzo, gli intestatari delle schede di verifica il cui cellulare è reperibile dal censimento della popolazione e dalle richieste di verifica.
I cittadini che saranno contattati potranno ottenere l’allaccio del gas e saranno agevolati in quanto NON DOVRANNO RICHIEDERE L’ATTESTAZIONE DI AGIBILITA’ perché sarà cura dell’Amministrazione comunale trasmettere all’ENEL rete gas gli elenchi dei fabbricati agibili. I cittadini reperibili attraverso il cellulare, e che abitano in zone con la rete gas collaudata per l’attivazione, avranno comunicazione del giorno delle verifiche sull’impianto (il cui costo è a carico della Protezione Civile). Gli altri reperibili attraverso il cellulare, saranno comunque informati dell’esito delle verifiche di agibilità e saranno ricontattati quando il gas potrà essere riallacciato.
Si pregano coloro i quali vengano a conoscenza della condizione di agibilità sismica del proprio fabbricato dagli elenchi pubblicati, ma che non siano stati contattati entro quattro giorni dalla pubblicazione, di chiamare il numero verde 803001 per segnalare il proprio numero di cellulare ed essere inseriti nel programma delle verifiche sugli impianti termici. Chi avesse comunque bisogno del singolo provvedimento di attestazione dell’agibilità potrà richiederlo presso la Scuola Primaria “San Francesco” in via Nicola Moscardelli, a partire dal giorno 18 maggio.
I cittadini che riscontrassero eventuali imprecisioni nei dati pubblicati potranno segnalarli tramite un apposito modulo reperibile presso i COM 1 (Via Scarfoglio) , 3 (Pizzoli, palazzo comunale), 4 (Pianola, centro sportivo) e 5 (Paganica, campo sportivo). Questo modello di segnalazione sarà reso disponibile sul sito istituzionale del Comune, nei prossimi giorni. Le zone nelle quali è già attivabile l’allaccio del gas sono disponibili sul sito istituzionale della Municipalità, www.comune.laquila.it .
Non c'è ancora nessun commento.