Taccuino: ex mattatoio, D’Agostino, caricature d’Annunzio, Neuromed, dialetto
FUTURO MUSEO – Con la “presa in consegna” da parte delle Soprintendenze abruzzesi e della Direzione Regionale del Ministero pe ri Beni e le Attività Culturali si avvia l’iter per il recupero dell’ex mattatoio di Borgo Rivera a L’Aquila che diventerà la sede temporanea del Museo Nazionale d’Abruzzo, quest’ultimo situato fino al terremoto del 6 aprile 2009 nel Forte Spagnolo sempre all’Aquila. Il recupero e l’allestimento dei locali dell’ex mattatoio, concessi in comodato d’uso gratuito dal Comune dell’Aquila proprietario dell’immobile, consentirà l’esposizione di un’ampia selezione di opere e collezioni oggi, e proprio a causa del sisma, custodite presso il MUSé – Museo delle Paludi di Celano; in tal modo potranno essere restituite al pubblico, prima di tutto a quello aquilano, alcune delle testimonianze più emblematiche dell’identità e delle radici culturali del territorio abruzzese.
D’AGOSTINO – L’Assessore alle Politiche della Casa, Ivo D’Agostino, rende noto che il Comune di Chieti ha recepito la Legge 431/98 relativa alla concessione di tributi integrativi da erogare per il pagamento dei canoni di locazione in riferimento all’anno 2009, quale forma di sostengo alle esigenze abitative delle fasce della cittadinanza socialmente più deboli.
CARICATURE D’ANNUNZIO – Sarà inaugurata il 16 luglio prossimo, alle ore 18.30, presso il Museo Casa natale del poeta, a Pescara, la mostra di caricature ispirate a Gabriele d’Annunzio “Il sorriso dell’Imaginifico”, dell’umorista pescarese Nino Di Fazio. La mostra, organizzata dalla Pro Loco di Garrufo di Sant’Omero rimarrà aperta fino 31 luglio. L’esposizione e il relativo catalogo (edito da Verdone) sono a cura di Enrico Di Carlo.
NEUROMED – Storia e arte, grazie alla disponibilità di FRANCO VALENTE, incontrano
umanità e scienza per valorizzare i passi in avanti svolti dal gruppo di
attori-parkinsoniani che seguono un percorso riabilitativo messo in auge dal
dr. Nicola Modugno. Il saggio di fine anno del gruppo di attori parkinsoniani si esibirà
Mercoledì 30/06/2010 alle ore 17.00 presso il PALAZZO DE UTRIS di Venafro
che farà da cornice allo spettacolo “La Cucina” messo in scena dal Gruppo
PARKINZONE in collaborazione con la Fondazione Neuromed.
DIALETTO – Riceviamo: “ Inizia in data 9 Luglio alle ore 21.00, la rassegna del Teatro Dialettale, sei fantastiche serate di autentico divertimento, aggiungiamo che tutto quanto viene fatto in ragione di uno scopo benefico, pertanto il reale guadagno della intera rassegna, verrà devoluto per le necessità della parrocchia Cristo Re dei Gesuiti, ovviamente a favore delle persone più indigenti”.
Non c'è ancora nessun commento.