Taccuino: soldi Provincia Aq, struttura emergenza, tunnel Ch, artisti di strada
1,2 MLN PER LA PROVINCIA AQ – L’Assessore al lavoro della Regione Abruzzo, Paolo Gatti ha comunicato al Presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo e all’Assessore provinciale, Vincenzo Retico che la Regione Abruzzo assegna ulteriori risorse, provenienti dal Fondo Sociale Europeo, per la Provincia dell’Aquila da destinare alle Politiche attive del Lavoro, pari a 1 milione e 250mila euro. L’importo, in aggiunta ai fondi già assegnati, verrà impiegato per il finanziamento di borse lavoro, corsi di formazione professionale per disoccupati, voucher formativi ed altri iniziative del settore.
“Di concerto con l’Assessore Retico – afferma Del Corvo – abbiamo da subito lavorato per il raggiungimento di questo obiettivo e ringraziamo l’Ass. Gatti e la Regione Abruzzo per l’integrazione di fondi che, consentirà la proroga di alcuni contratti in scadenza nel prossimo mese di luglio, del personale impiegato nelle strutture provinciali preposte alle erogazioni di servizi per il lavoro”. Un’ ulteriore dimostrazione – dichiara Retico – che la filiera Governo-Regione-Provincia rafforza la sua sinergia e consegue importanti risultati, sempre al passo con le esigenze del territorio”. (In foto Paolo Gatti)
STRUTTURA EMERGENZA – La Struttura gestione emergenza scrive: “Per la messa in sicurezza degli edifici danneggiati dal sisma del 6 aprile 2009 che creano situazioni di pericolo per l’incolumità pubblica e privata, si eseguono procedure precise. In particolare, gli edifici nei Comuni del cratere sono oggetto di sopralluogo da parte del Gruppo Tecnico di Sostegno (GTS) che stabilisce la tipologia di intervento per la rimozione dello stato di pericolo. Nella scheda GTS viene specificata la tipologia dell’intervento, che viene eseguito dai Vigili del Fuoco o da una ditta privata incaricata dal Comune. Per quanto riguarda invece i Comuni fuori dal cratere, l’Ufficio Tecnico comunale deve rilevare lo stato di pericolosità degli edifici danneggiati ed accertare il nesso di causalità con gli eventi sismici. La Struttura per la Gestione dell’Emergenza, con apposita ordinanza del coordinatore, Carlo Visca, ha stabilito i criteri per la realizzazione degli interventi. _
TUNNEL – Scrive Luciano Pellegrini da Chieti: “I cittadini hanno il diritto di conoscere ciò che l’amministrazione fa. Mi aspettavo almeno una risposta da parte degli amministratori o dirigenti sul cantiere per il tunnel. L’assessore Colantonio sino a pochi mesi fa, giornalmente rilasciava interviste o scriveva sui blog riguardo a qualsiasi questione che emergeva per la città. Ora ha scelto il mutismo facendo parlare l’addetto stampa.Indubbiamente gli impegni, anche se il rodaggio ormai è concluso, gli hanno fatto scegliere questa strada. Allora mi sono dato io da fare per fornire la risposta.
Ho parlato con il direttore dei lavori Gianluca Mezzanotte il quale mi ha messo a conoscenza che i lavori sono fermi da circa un mese perché: “abbiamo trovato altri ruderi”! Non è una novità considerando che in qualsiasi luogo del centro storico di Chieti si scavi, si troveranno beni storici. E’ ovvio che a pochi centimetri dal ritrovamento dei ruderi ne sono emersi altri. Per questo motivo la sovrintendenza dei beni culturali ha bloccato i lavori per capire se questi nuovi mattoni abbiano o meno la stessa origine degli altri. Quanto tempo passerà? Speriamo ancora pochi giorni! Intanto il lavoro slitterà . La riconsegna non sarà più fine ottobre ma speriamo fine anno.
ARTISTI STRADA – L’Associazione Culturale Chietinstrada-via Eugenio Bruno 27 66100 Chieti (Abruzzo, Italy)- email: info@chietinstrada.it -http://www.chietinstrada.it/
anche quest’ anno, nei giorni 14-15-16 agosto, promuoverà la Rassegna Internazionale degli Artisti di Strada.
Purtroppo, a causa dei lavori su corso Marrucino, lo spazio è ridotto. Va da Largo Martiri della Libertà- (cassa di risparmio), a Porta Pescara. Anche il Buskergarden, vero e proprio “after hours”, con esibizioni libere e jam session con artisti di strada e musicisti locali, dovrà trovare altra destinazione. Non sarà possibile raggiungere la Civitella né la Villa Comunale per questo cantiere.
Sicuramente piazza G.B.Vico- piazza della Trinità-la Villa Comunale offrivano uno spazio più prestigioso. Con questo handicap del cantiere , la cittadinanza, i turisti e gli esercizi commerciali saranno penalizzati. (In foto un artista di strada)
Non c'è ancora nessun commento.