Torna la manifestazione “Vivi il tuo spazio”
Rosciano – Tornerà domani 9 maggio la manifestazione “Vivi il tuo spazio”, l’opportunità itinerante di mettersi a confronto con il proprio talento espressivo che l’associazione di Rosciano “ASC – Arte suoni colori” dà a bambini, adolescenti e adulti per il sesto anno consecutivo. I comuni di Catignano, Cepagatti, Scafa e Spoltore ospiteranno nel corso del prossimo mese quattro laboratori creativi dedicati alla musica, ai colori e alla manualità. «L’Abruzzo è messo a dura prova in questo 2009 e i primi a risentirne sono i bambini – commenta Stefania Silvidii, presidente dell’associazione – Perciò è importante che vengano seguiti nel loro processo creativo e psicologico, affinché imparino a gestire al meglio le esperienze e le emozioni forti. L’arte è gioco e curiosità: un approccio alla vita che non dovremmo perdere mai».
Sabato 9 maggio alle 16 in piazza Guglielmo Marconi a Catignano l’artista e musicista portoghese Rogerio Celestino condurrà il laboratorio “Sette strumenti – sette note per stare insieme”. Diplomato in musicoterapia di tradizione carnàtica presso il Dipartimento di Arti Visive del DAMS di Padova e presso il Centro Arte Performance di Ponticherry in India, è docente di musica in diverse scuole private e statali.
Domenica 17 maggio alle 10 in piazza Shuman a Cepagatti Stefania Silvidii condurrà il laboratorio “Dipingere la materia” con la collaborazione dell’attrice Fiorella Paone. L’artista, presidente dell’ASC dal 2003, è operatrice di attività artistiche presso le scuole dell’infanzia primarie e secondarie e all’interno del Centro Esploratorio Laboratori creativi per minori a Villa Oliveti di Rosciano. La sua attività espositiva e di ricerca è iniziata negli anni ’90; tuttora organizza eventi e attività formative artistiche nei Comuni della provincia di Pescara.
Sabato 23 maggio alle 16 in piazza Matteotti a Scafa Donato Francia proporrà il laboratorio “Plasmare per costruire”. Maestro d’arte nella specializzazione della foggiatura e formatura ceramica, Donato Francia ha insegnato educazione artistica nelle scuole secondarie di Roseto degli Abruzzi. Consegue molti premi nazionali e le sue opere sono presenti in molte chiese e ambienti civili.
Lunedì 1 giugno, infine, alle 16 Bruno Zenobio condurrà in piazza D’Albenzio a Spoltore il laboratorio “Fare mosaico”. Esperto dell’arte musiva e docente di tecnica del mosaico, presso il suo laboratorio di Roseto degli Abruzzi ha realizzato composizioni parietali e tridimensionali, molte delle quali occupano spazi, ambienti civili o aree all’aperto. Prende parte ad importanti rassegne
Non c'è ancora nessun commento.