Notizie da Giulianova
Giulianova – Ecco alcune notizie dal Comune.
-Lunedì 28 giugno Conferenza stampa di presentazione del cartellone di “Giulia Eventi”.
Si terrà lunedì 28 giugno, con inizio alle ore 11:15, nella Sala consiliare, la conferenza stampa di presentazione delle manifestazioni di “Giulia Eventi Estate 2010”.
-Allarme abusivismo nei settori dell’acconciatura e dell’estetica. Lunedì 28 giugno un convegno al Sottobelvedere organizzato d’intesa tra la CNA di Teramo e il Comune.
E’ allarme in provincia di Teramo per la preoccupante crescita di abusivi nei settori dell’acconciatura e dell’estetica. Il fenomeno, segnalato nello scorso mese di aprile dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato, settore Benessere e Sanità, che ha attivato lo scorso 3 maggio uno specifico numero verde (800.589676), sarà al centro del convegno “Non aiutare il lavoro sommerso: scegli di stare alla luce” fissato per lunedì 28 giugno, alle ore 17:30, nei locali del Sottobelvedere di piazza della Libertà a Giulianova Alta.
Al convegno prenderanno parte il sindaco, l’assessore al Commercio Fabio Ruffini, il magg. Giuseppe Micelli, comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Giulianova, il magg. Roberto Iustini, comandante della locale Polizia Municipale, il Direttore della Cna di Teramo, Gloriano Lanciotti, la Responsabile Cna Benessere e Sanità, Elvira Di Giuseppe, e la Responsabile del progetto CNA Gabriella Corona.
“Quello di Giulianova – dice in proposito il sindaco Francesco Mastromauro – è il primo Comune che ha aderito volontariamente e con entusiasmo al progetto della CNA. Io e l’assessore Fabio Ruffini abbiamo voluto questo importante momento di analisi e confronto, che segue il convegno avutosi lo scorso 3 maggio nella sala convegni della CNA di Teramo, perché il fenomeno nei settori dell’acconciatura e dell’estetica ha superato ormai i livelli di guardia, ed è perciò necessario non solo operare, come in effetti la CNA sta facendo, con una vasta campagna di sensibilizzazione, ma anche, ovviamente, porre in essere adeguate iniziative per arginarlo”.
“Chi decide di aprire un’attività in questo settore – interviene il direttore provinciale della CNA Gloriano Lanciotti – ricorre a costi elevati sia per l’apertura di un negozio, sia per tenersi al passo con la formazione necessaria. Formazione che per le nostre imprese è una costante e che sempre più spesso vede collaborazioni anche con medici. Con il lavoro irregolare, invece, gli abusivi non pagano i tributi dovuti, non rispettano le norme igienico-sanitarie previste dalla legge a tutela del consumatore, ed è chiaro che se si riuscisse a ridurre la concorrenza sleale provocata dal fenomeno del lavoro nero, anche grazie alle segnalazioni degli operatori e dei cittadini, le imprese avrebbero maggiori possibilità di ridurre le tariffe e di assumere giovani e apprendisti”.
-A Giulianova dal 2 al 4 luglio il tour di Mulino Bianco, un progetto per riscoprire il valore della colazione all’italiana e della buona merenda. Il Comune patrocina l’iniziativa.
Sarà a Giulianova, dal 2 al 4 luglio, il Tour di Mulino Bianco per riaffermare l’importanza della colazione all’italiana e della buona merenda, portando direttamente a casa degli italiani l’opportunità di vivere un’esperienza educativa e coinvolgente. Le attività del Tour di Mulino Bianco, a sostegno dell’educazione alimentare e di sane abitudini come la colazione e la merenda all’italiana, hanno trovato l’appoggio del Comune di Giulianova, e in particolare l’Assessorato al Turismo retto dal prof. Archimede Forcellese che ha deciso di patrocinare l’iniziativa.
Il tour, che nel 2009 ha visitato 30 fra le più belle piazze della penisola con oltre 150.000 visitatori, nel corso del 2010 toccherà circa 50 città in tutta Italia ed è parte integrante del progetto di educazione che Mulino Bianco ha avviato lo scorso anno per informare e sensibilizzare le persone alla corretta alimentazione. Ogni settimana Mulino Bianco è presente in piazza con una vera e propria struttura itinerante, molto accogliente e aperta a tutti i visitatori, che propone un’interessante visita alla scoperta delle origini della nostra tradizione alimentare e contenuti che sottolineano l’importanza dell’equilibrio nutrizionale complessivo, con particolare attenzione alla prima colazione all’italiana e alla buona merenda.
Durante ogni tappa, all’interno della struttura del Mulino, i visitatori possono accedere ai contenuti del progetto e partecipare ad alcune attività come, ad esempio, conoscere qual è la propria tipologia di risveglio – morbido, leggero, allegro o energico – grazie a un simpatico e veloce test. Possono così gustare la colazione più vicina al proprio modo di iniziare la giornata ricevendo un vassoio corrispondente al proprio profilo di risveglio con biscotti e brioche Mulino Bianco, ai quali si aggiungono i prodotti dei partner del progetto: il caffè Lavazza con il nuovo sistema innovativo a cialde “A Modo Mio” e il buon latte italiano Granarolo, per iniziare la giornata con una bevanda nutriente e calda.
Il Tour è anche l’occasione per scoprire l’ultima novità di Mulino Bianco: “Storie di Frutta”, tre nuovi frullati 100% frutta, ottimi in ogni momento della giornata. Nuovi “alleati” per il benessere di tutta la famiglia, che in una bottiglietta da 200ml forniscono l’equivalente di 2 porzioni medie di frutta delle 5 giornaliere raccomandate, in una forma comoda, pratica e gradevole sia per gli adulti sia per i bambini.
“Siamo lieti di ospitare nella nostra città una campagna di sensibilizzazione educativo-informativa che interessa tutti i cittadini e che valorizza la tradizione alimentare del nostro paese”, sostiene l’assessore al Turismo Archimede Forcellese. “È fondamentale diffondere una cultura dell’educazione alimentare e far conoscere l’importanza della colazione e della merenda, come suggeriscono gli esperti che hanno realizzato questo progetto in collaborazione con Mulino Bianco”.
Per Elena Bernardelli, direttore marketing bakery Italia di Barilla, Giulianova è una città deliziosa, che, dice, “ci ha accolti con calore dimostrandosi attenta alle tematiche della corretta alimentazione e in modo specifico ai progetti sulla colazione e la merenda da noi promossi”. L’appuntamento con Mulino Bianco è presso la piazza Ex Golf Bar da venerdì 2 luglio a domenica 4 luglio con i seguenti orari: dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 20,30.
(Nelle foto gli assessori Ruffini e Forcellese)
Non c'è ancora nessun commento.