Tancredi esprime solidarietà a Piccone


L’Aquila – (di Pierluigi Tancredi, capogruppo PdL L’Aquila) – Vorrei esprimere solidarietà al senatore Filippo Piccone che ieri, in occasione del coniglio comunale straordinario in piazza Navona, non ha potuto portare a termine il suo intervento perché interrotto dai fischi di alcuni presenti. Contestazioni che non trovano giustificazione e rischiano di isolare ancora di più la città terremotata.
Non entro nel merito della polemica tra lo stesso senatore, evidentemente infastidito per il trattamento ricevuto dai propri concittadini, ed il sindaco Massimo Cialente, ma mi limito ad evidenziare un errore di metodo fondamentale nella linea politica proposta sin qui dal centrosinistra: quello di avallare un’azione di dissenso e contestazione anziché promuovere un atteggiamento improntato alla coesione ed alla condivisione di obiettivi, idee e progetti con il governo centrale.
È del tutto evidente che il braccio di ferro tra le istituzioni locali ed il governo non possa far altro che ritardare l’inizio di una ricostruzione vera e propria della città. I rapporti tra le istituzioni locali e quelle nazionali si logorano di giorno in giorno.
E gli effetti prodotti da questo stato di cose sono sotto gli occhi di tutti e non possono che ripercuotersi su chi il sei aprile ha perso tutto ed oggi non ha la forza economica per ripartire.
Ieri l’unico esponente della maggioranza di governo che ha provato ad interloquire con l’assise cittadina in trasferta a Roma, è stato il senatore Piccone. Ma l’atteggiamento intransigente di alcuni ha reso vano il tentativo del coordinatore regionale del Pdl, cui non è stata concessa la possibilità di esprimere il proprio pensiero né di portare il proprio contributo di idee e progetti.
A tal proposito il mio auspicio è che si torni ad un confronto sereno sulle effettive necessità della comunità aquilana. Che si ricominci ad interloquire senza polemiche strumentali e che ci sia una piena e sentita presa di coscienza delle istituzioni nazionali, alle quali dobbiamo necessariamente rivolgerci per il reperimento delle somme di denaro necessarie per la ricostruzione. In tal senso, propongo che proprio il senatore Filippo Piccone possa farsi latore delle istanze dei cittadini aquilani ponendo i presupposti per la ricostruzione della città.
(Nella foto Pierluigi Tancredi)


25 Giugno 2010

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati