Taccuino: S.Giovanni Teatino, Giulianova, Grottammare, Estatica, Città S.Angelo, Forum giovani, Francia sorella, Silvi, Campli, Emas, Montesilvano


S.GIOVANNI TEATINO – Una grande festa per celebrare la conclusione di un anno agonistico ricco di soddisfazioni, il completamento delle strutture che compongono il grande complesso di via Ciafarda, ma soprattutto un movimento sportivo cittadino divenuto, ormai, una delle colonne portanti della Comunità di San Giovanni Teatino: è quanto programmato ed organizzato dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Verino Caldarelli per la giornata di domani, sabato 26 giugno. “Sarà un evento memorabile – spiega il primo cittadino – in quanto non solo costituirà la prima ‘notte bianca dello sport’ per la nostra Città, ma sarà soprattutto l’occasione per premiare l’impegno profuso da dirigenti ed atleti che, grazie alla loro passione, hanno reso San Giovanni Teatino una realtà unica ed ammirata anche in campo sportivo”. A partire dalle 18:30 in poi, infatti, piccoli e grandi atleti, nonché allenatori e dirigenti delle rispettive società e associazioni di appartenenza, si ritroveranno tutti presso la “Città dello Sport” per festeggiare il termine della stagione con esibizioni e tornei.

GIULIANOVA – Il Tribunale de L’Aquila richiede al Comune di Giulianova copia dell’innovativo protocollo di intesa tra Enti locali e Tribunale di Teramo sottoscritto lo scorso 14 giugno. “Iniziano a giungere i primi segnali di interesse nei confronti di questo progetto sperimentale, forse il primo in Italia, che consente di dare una mano alla Giustizia e, contemporaneamente, ai lavoratori cassaintegrati e in mobilità basandosi sull’incrocio tra domanda ed offerta”, ha dichiarato in proposito il sindaco Francesco Mastromauro.

GROTTAMMARE – Domenica 27 giugno presso il Borgo Antico di Grottammare Alta, il nuovo appuntamento di “Incontri con l’Artista”, la rassegna d’Arte Contemporanea curata dal Cocalo’s Club. Protagonista dell’evento Paolo Annibali. IV appuntamento con “Incontri con l’Artista”, la rassegna organizzata dal Cocalo’s Club in collaborazione con il ristorante “Borgo Antico” di Grottammare Alta che propone un ciclo di appuntamenti con gli Artisti, le loro opere, la poetica, raccontate direttamente dai protagonisti e dagli addetti ai lavori. L’intenzione che sta alla base di “Incontri con l’Artista” è quella di legare a doppio filo l’Arte dei talenti del nostro territorio, riconosciuti in Italia e all’estero e selezionati dal Cocalo’s Club, curatore d’eccezione dell’evento, ed il pubblico. Una vera e propria rassegna artistica che trova il suo momento più alto nel vernissage d’apertura.

ESTATICA – Prosegue con successo il calendario eventi di Estatica al porto turistico “Marina di Pescara”. Il prossimo appuntamento è per domani sabato 26 giugno con una serata di danze popolari e internazionali proposta dall’associazione *Didee. Un mix di danze rumene, israeliani, bretoni, inglesi, greche, irlandesi e boliviane, ma anche abruzzesi, campane e italiane, selezionate e scelte dalla professoressa Donatella Di Iulio. L’associazione, presente sul territorio pescarese da circa 6 anni, nasce dalla voglia di comunicare la scoperta e la tutela di forme di espressione da far riemergere. Nell’arena del porto turistico si alterneranno quattro gruppi, tra cui anche uno composto da studentesse del liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” di Pescara, sezione Portanuova.

CITTA’ S.ANGELO – Protezione civile, assistenza, sanità. Da sempre, i volontari dell’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) è possibile incontrarli in tanti settori di intervento, tra la gente e per la gente. Da venerdì 25 a domenica 27 giugno le centinaia e centinaia di volontari abruzzesi dell’associazione si daranno appuntamento a Città Sant’Angelo per il 1° Meeting Regionale dell’Anpas Abruzzo. L’evento è promosso dal comitato regionale Anpas in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Città Sant’Angelo, e in collaborazione con Regione Abruzzo, le quattro Province abruzzesi, i Centri Servizi per il Volontariato di Pescara, Chieti, Teramo e L’Aquila, e la Croce Angolana.

FORUM GIOVANI – Il Forum Nazionale dei Giovani, ad un anno dal tragico terremoto, in collaborazione con il progetto “Giovani per l’Abruzzo” del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e con il patrocinio del Ministro della Gioventù e del Comune de L’Aquila, vi invita al Gran Galà del progetto “Ragazzi che dovreste conoscere”.
Una carrellata di artisti e volti noti del mondo dello spettacolo e della cultura vi aspettano sabato 26 giugno a partire dalle 20:30 in diretta televisiva su piattaforma Sky Italia e in streaming sulla nostra pagina di facebook.

FRANCIA SORELLA – “L’attenzione che la Francia sta riservando alla ricostruzione dell’Aquila è esemplare. Apprezziamo molto la serietà con la quale le istituzioni francesi stanno seguendo l’andamento dei lavori nella Chiesa di Santa Maria del Suffragio e rileviamo il grande impegno che stanno dimostrando nei confronti della comunità aquilana”. E’ quanto ha dichiarato oggi il Commissario Gianni Chiodi a margine della visita in centro storico con l’Ambasciatore di Francia in Italia, Jean-Marc de La Sablière, accompagnato anche dal vice Commissario per i Beni Culturali Luciano Marchetti, che ha illustrato alla delegazione francese la tipologia innovativa e poco invasiva dei puntellamenti realizzati in centro storico per la messa in sicurezza degli edifici storici e culturali della città e in particolare il lavoro svolto sull’opera adottata dal Governo francese. “E’ un lavoro ben fatto, simbolo della cooperazione tra l’Italia e la Francia.” ha dichiarato l’ambasciatore di Francia “Questa è la ragione per la quale ho deciso di trattenermi anche stamattina in città per visitare la Chiesa di Santa Maria del Suffragio.

SILVI – Lascia la macchina e vieni in navetta: con questo slogan il comune di Silvi ribadisce il suo impegno per l’ambiente e in quest’ottica ha riattivato il bus navetta estivo. Dopo più di un anno di interruzione del servizio, richiesto a gran voce dalla cittadinanza e dai villeggianti, l’assessore al Turismo Annapaola Mazzone ha provveduto al ripristino del trasporto urbano su tutto il territorio di Silvi. Dal 28 giungo al 15 settembre il nuovo mezzo sarà a disposizione degli utenti, con fermate a chiamata o su prenotazione telefonica. Il nuovo bus è un modello Iveco, con una capienza per sedici persone, alimentato a metano proprio creare il meno impatto possibile sull’ambiente. Il servizio è attivo dalle 6 del mattino fino all’una di notte. Costo del biglietto è di 1 euro e cinquanta ma saranno possibili abbonamenti che possono essere eseguiti in 22 attività commerciali di Silvi. Previste sconti e agevolazioni per le persone diversamente abili e per i pensionati. “Il bus navetta – ha detto l’assessore Annapaola Mazzone – risponde ad esigenze di trasporto pubblico anche sotto il profilo turistico, un servizio comodo e rapido di spostamento all’interno della città. Importante è stata inoltre la scelta di dotarlo di impianto a metano per sottolineare la nostra attenzione all’ambiente”.

CAMPLI – Torna anche quest’anno la 11° edizione della Festa della Pizza a Campli, manifestazione di grande successo organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Campli ed il B.i.m., Consorzio dei Comuni del Vomano e Tordino della Provincia di Teramo.
Un manifesto ricco di importanti eventi quello che accompagnerà la serate di festa, che vedranno l’apertura degli stand gastronomici già dalle ore 17.
Si inizia il 25 giugno alle 21 con l’esibizione della Scuola di Ballo “Il Diamante”.Il 26 giugno in piazza ci sarà il saggio di danza classica dell’insegnante e coreografa Mina Pulsioni ed il 27 giugno la 10° edizione dello spettacolo “Ballo e cultura”, uno spettacolo organizzato e diretto dalla maestra e coreografa diplomata A.N.M.B. Alessandra Di Francesco, della Magic Dance.

EMAS – E’ on line il sito internet della Scuola EMAS Abruzzo, visitabile all’indirizzo www.scuolaemasabruzzo.it.
La Scuola si è costituita nel dicembre 2006 come associazione senza fini di lucro (soci fondatori ARTA Abruzzo, Provincia di Teramo e Provincia di Chieti, socio ordinario Parco Naturale Regionale Sirente Velino, socio onorario ANCI Abruzzo) ed è oggi il centro regionale di riferimento per la formazione superiore sull’ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Lo spazio web è destinato a chi voglia tenersi aggiornato su notizie ed eventi della Scuola e in generale sui regolamenti europei EMAS ed Ecolabel. Nell’area riservata gli iscritti ai due nuovi corsi per “Tecnici competenti in acustica ambientale”, in fase di svolgimento a Teramo e Montesilvano, possono consultare e scaricare calendari e materiale didattico.

MONTESILVANO -”Landscapes”, paesaggi. E’ la parola chiave che apre le porte dell’immaginario musicalfotografico legato al progetto-evento itinerante del chitarrista fingerstyle pescarese Enrico Bottiglione e della giornalista teatina Nadia Miriello. L’appuntamento, per chi voglia esplorare, vivere e condividere il colorato universo di note e immagini, è domani, sabato 26 giugno, e domenica 27 al Circolo Olis di Montesilvano , in via Toscanini 14.
Nell’ambito del primo ‘Olis Festival’ diretto da Michele Meomartino, domani alle 22 Enrico presenterà l’album “Landscapes”, suonando anche alcuni cavalli di battaglia e inediti, mentre Nadia arricchirà questo viaggio sonoro con quello emozionale della sua mostra/proiezione fotografica “Landscapes & details” (Paesaggi e dettagli), visitabile in entrambe le giornate con i brani di Enrico come suggestivo sottofondo.


25 Giugno 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.