Concerto-conferenza Chopin e l’Unità d’Italia
Popoli – Sabato 26 giugno, a partire dalle 18 nella nuova sede delle scuole a Popoli si svolgerà il concerto-conferenza “Fryderyk Chopin, Georges Sand, Giuseppe Mazzini. L’amore per la Patria nella musica, nella letteratura, nell’azione”, un duplice omaggio al compositore polacco nel bicentenario della sua nascita e all’Italia che si prepara a festeggiare i 150 anni di unità.
L’iniziativa culturale è stata organizzata dal comune, la biblioteca e mediateca comunale di Popoli ed il centro studi musicali Bohème per offrire al pubblico l’opportunità di riscoprire una pagina significativa della nostra storia.
Tre personaggi, Chopin, Sand e Mazzini figli dell’800 e degli ideali di patriottismo, umanità e democrazia manifestati rispettivamente nella musica, negli scritti e nelle azioni in un’epoca unica e irripetibile che ha visto sorgere il Regno d’Itali,a anche grazie all’opera instancabile di Giuseppe Mazzini.
Il dottor Michele D’Andrea, esperto in comunicazione istituzionale – Presidenza della Repubblica, aprirà l’incontro soffermandosi sulla musica del risorgimento e dedicando particolare attenzione alla storia dell’inno nazionale italiano.
Seguiranno il concerto per pianoforte della professoressa Manuela Rulli che eseguirà alcuni brani di Chopin e la lettura di alcune lettere che Georges Sand e Giuseppe Mazzini si scambiarono tra il 1847 e il 1853 a cura della dottoressa Danila Giunta della biblioteca e mediateca comunale.
Non c'è ancora nessun commento.