Taccuino: A Roma, a Roma – Partenza alle 7 – Papa – Giulianova – Passeggiata cittadina – Cantando – Verde a Sulmona


A ROMA, A ROMA – Stefania Pezzopane: “Domani, a Roma, a fianco al Consiglio comunale dell’Aquila, sarò presente e interverrò per chiedere ancora una volta l’attenzione del Parlamento e del Governo alla tragedia aquilana. La presenza del Consiglio comunale di fronte al Senato, accompagnato dai Sindaci e da altre Istituzioni, ha una fortissima carica simbolica e politica. La manovra finanziaria va cambiata, e al Senato spetta il compito di inserire delle richieste riguardanti tasse e tributi che i Consigli comunali e il Consiglio provinciale hanno già richiesto assieme all’istituzione di una vera “zona franca” e di una legge speciale per la ricostruzione dell’Aquila”.
Antonio Del Corvo: “Il Presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo, parteciperà alla seduta straordinaria del Consiglio Comunale dell’Aquila, che si terrà a Roma, in piazza Madama, davanti al Senato, alle ore 9.30”.
PER CHI VORRA’ ANDARE: Gli autobus partiranno alle ore 7.00 – due i punti di raccolta: Terminal bus di Collemaggio e Centi Coltella . Per prenotare gli ultimi posti contattare: 0862/204406 – 3283712868 (Marianna)
La delegazione parteciperà al consiglio comunale straordinario delle ore 10.00 sotto il Senato a Palazzo Madama. Successivamente (alle 12 circa) ci sposteremo avanti alla sede Rai, a via Mazzini.

PAPA A SULMONA – Per la visita del Santo Padre Papa Benedetto XVI, prevista per il 4 luglio a Sulmona, il Presidente della Regione Abruzzo e Commissario per la ricostruzione, Gianni Chiodi, metterà a disposizione 200.000 euro, che saranno utilizzati per fornire supporto logistico e organizzativo al grande evento. I fondi, che non saranno prelevati dalle risorse stanziate per il terremoto, serviranno per la fornitura di bagni chimici, transenne e maxischermi, per consentire alla popolazione di seguire l’evento in ogni angolo della città. È quanto stabilito nella riunione di oggi che si è tenuta all’Aquila presso la sede della Struttura per la Gestione dell’Emergenza e che è stata presieduta dall’Assessore regionale all’Ambiente e alla Protezione Civile, Daniela Stati. L’Assessore ha garantito il massimo sostegno all’iniziativa da parte della Regione Abruzzo e della Struttura commissariale, oltre all’impegno e alla collaborazione di tutte le forze del volontariato regionale.

GIULIANOVA – Istituti Riuniti Castorani-De Amicis, inizio progetto “Il teatro va in vacanza” laboratori estivi per bambini ed adulti. Martedì 6 luglio 2010 dalle ore 17,30 avranno inizio presso gli spazi della scuola materna paritaria “E. De Amicis” i laboratori estivi dell’associazione Compagnia dei Merli Bianchi. Il progetto dal titolo “Il Teatro va in vacanza”, ha l’obiettivo di far arrivare il teatro alle famiglie anche d’estate attraverso dei laboratori intensivi altre che di teatro anche di costruzione di scenografia per bambini, di danze popolari e di lettura espressiva per gli adulti.

PASSEGGIATA CITTADINA – I proprietari tornano tutti insieme alle proprie case nel Centro Storico dell’Aquila. Scrive Vincenzo Colorizio: “Gentili Signori, siete invitati alla prima passeggiata cittadina guidata che partirà dalla villa comunale domenica prossima alle ore 16,00. In tutte le piazze e piazzette verranno lette poesie e racconti dedicati a quei luoghi (Elio Peretti, Patrizia Tocci etc…),per passare insieme alcune ore dove abbiamo sempre vissuto. Siamo convinti che anche le nostre case si sentiranno meglio dopo la nostra visita. Agli Ingegneri ed architetti che hanno dato l’adesione, potremo porre domande su ciò che ci attanaglia: quanto tempo ci vorrà, a loro parere,in presenza di finanziamenti certi, per ricostruire quello specifico palazzo, quell’aggregato, quel quartiere? Quali ostacoli burocratici incontrano? Come possiamo renderci utili per rimuovere lacci e laccioli”.

CANTANDO – La quarta edizione della manifestazione di beneficenza “Simpaticamente cantando” sarà presentata domani, giovedì 24 giugno, nel corso di una conferenza stampa in programma alle 10.30 nella sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara. Anche quest’anno il festival promosso dall’associazione culturale “Il Parco” vedrà la partecipazione di molti politici, che saliranno sul palco venerdì e sabato (al parco dei Gesuiti di Pescara, ore 21).

SULMONA – Il Comune di Sulmona inaugura e apre ai cittadini l’area verde attrezzata di via Gennaro Sardi a confine con la sede della Croce Rossa Italiana realizzata lo scorso anno.
Il ritardo dell’apertura è stato dovuto alla mancanza di personale da impiegare per la custodia, pulizia e manutenzione della stessa. Saranno i gestori del bar adiacente la struttura a prendersi cura dell’area verde (apertura, chiusura, manutenzione, pulizia) ottenendo in cambio l’esenzione dal pagamento della Tosap (occupazione suolo pubblico) per installare una pedana nello spazio antistante il bar. “E’ un accordo sicuramente vantaggioso sotto tutti i punti di vista –ha dichiarato al riguardo l’Assessore alle Attività Produttive, sia per il Comune, sia per i cittadini, sia per i gestori del bar. Il Comune –ha spiegato al riguardo Angelone- risparmierà tanto, perché la manutenzione dell’area sarebbe costata più di quanto si sarebbe incassato per l’occupazione del suolo pubblico”.


23 Giugno 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.