Programma Eco-innovation per imprese


Pescara – 200 milioni di euro per il periodo 2008-2013, 35 milioni di euro per il 2010. Sono i numeri del Programma Eco-Innovation, messo in campo dall’Unione europea a sostegno delle imprese che sviluppano tecnologie, prodotti e servizi innovativi in grado di ridurre l’impatto delle attività economiche sull’ambiente e favorire un uso più efficace e responsabile delle risorse naturali. Il Programma Eco-Innovation, volto a sostenere l’attuazione del Piano d’Azione Europeo per le Tecnologie Ambientali (ETAP) nell’ambito del Programma “Competitività e innovazione”, supporta i processi innovativi delle PMI e il cambiamento dei modelli di consumo e di produzione:
- sostenendo i progetti di prima applicazione commerciale e l’assorbimento da parte del mercato di pratiche e tecnologie innovative;
- contribuendo a colmare il divario tra ricerca, sviluppo, attività dimostrativa e realizzazione di prototipi, da un lato, e settore produttivo e commercializzazione, dall’altro;
- favorendo l’abbattimento delle barriere che ancora ostacolano il successo di mercato dei prodotti e dei servizi eco-innovativi delle PMI europee.
Il bando 2010 del Programma Eco-Innovation è un’opportunità interessante per le imprese e in modo specifico le PMI. Ancor più in una regione come l’Abruzzo dove la ricchezza di esperienze e di competenza permette di creare un ambiente favorevole all’innovazione, promuovendo contestualmente inclusione e integrazione, in linea con quanto enfatizzato dalla stessa Strategia EUROPA 2020 dell’UE, focalizzata su due priorità chiave: cambiamento e riforme strutturali.
E’ in quest’ottica che Abruzzo Sviluppo e Assessorato regionale allo Sviluppo Economico, in collaborazione con Ministero dell’Ambiente e Agenzia esecutiva per la competitività e l’innovazione (EACI) dell’UE, hanno voluto promuovere questa iniziativa di respiro nazionale per avvicinare i cittadini e le imprese al processo di integrazione comunitaria, al fine di crescere e competere insieme in ambito europeo.
Con lo slogan “l’innovazione è un bene, se sostenibile è meglio”, l’odierno Info Day, evento unico per l’Italia, si pone l’obiettivo di illustrare il bando 2010 e le modalità di accesso ai finanziamenti disponibili.
Come sarà illustrato nel corso dell’incontro, per ottenere finanziamenti nell’ambito del Programma, i progetti devono essere innovativi e presentare vantaggi evidenti e sostanziali per le politiche ambientali dell’Europa.
L’invito a presentare proposte, la cui scadenza è prevista per il 9 settembre 2010, è gestito per l’Italia direttamente dall’EACI, in stretta collaborazione con la DG Ambiente della Commissione europea.
L’Info Day nazionale intende fornire informazioni, dettagli, approfondimenti, nonché occasioni dirette di confronto con i responsabili nazionali del Programma – National Contact Point e con i referenti di uno dei migliori progetti presentati nell’ambito del primo bando del 2008, ritenuto best practice dalla stessa EACI.
“L’idea di ospitare questo importante evento nazionale in Abruzzo – sottolinea il vicepresidente della Regione Alfredo Castiglione – si inserisce nella volontà di questa Giunta di promuovere azioni che accelerino lo sviluppo e la competitività regionali. Due obiettivi che possono e devono usufruire dell’importante apporto delle risorse dirette dell’Unione europea che, se usate in maniera intelligente e mirata, produrranno un effetto moltiplicatore per lo sviluppo economico del nostro territorio. E lo stesso vale per le altre regioni, ovviamente”.
“Iniziative come questa – prosegue Castiglione – sono importanti perché consentono alle PMI di essere informate sulle grandi opportunità che offrono i programmi comunitari, formidabili strumenti per competere, innovarsi e, dunque, crescere. La portata nazionale di questo Info Day unico in Italia, poi, ha richiamato a Pescara, oggi, molte aziende da tutta la penisola. Siamo quindi grati ad Abruzzo Sviluppo, il braccio operativo dell’Assessorato allo Sviluppo Economico, poiché portando nella nostra regione questo Info Day nazionale è riuscita ancora una volta ad avvicinare l’Europa ai cittadini e alle imprese”.

“Competitività e crescita delle imprese, oggi – dichiara Lucia Mazzone, Direttore di Abruzzo Sviluppo – non possono prescindere dal concetto di eco-innovazione che, non a caso, è uno dei punti cardine attorno ai quali si sviluppa la strategia economica della Commissione Europea. In quest’ottica il bando CIP – Eco-innovazione rappresenta un’opportunità, per le imprese abruzzesi e, più in generale, per quelle italiane, per competere sullo scenario europeo, ma anche per costruire delle logiche di sviluppo interne realmente sostenibili a livello ambientale. L’innovazione, insomma – conclude il Direttore di Abruzzo Sviluppo – passa necessariamente attraverso l’eco-compatibilità e, in questa direzione, il bando oggetto di questo Info Day nazionale è un importante supporto per aumentare le capacità innovative delle nostre aziende”.


23 Giugno 2010

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati