Taccuino 2: genitori, va e ripara, Montersino, Provincia e Micron, Ortona, Massimo e Lilli,


L’AQUILA – I genitori della scuola primaria “S. Francesco” denunciano la mancata formazione della classe 1^. L’edificio scolastico, ubicato nel cuore del quartiere S. Francesco, è una struttura solida, sicura, luminosa, a dimensione umana, l’unica scuola primaria che ha resistito alla terribile scossa del 6 aprile, tanto da accogliere per tutta l’estate gli uffici del Comune e l’insediamento dei Vigili del Fuoco. Oltre ad essere una scuola dell’edificio “tosto” che ha retto al terremoto è una comunità scolastica “tosta” dove gli alunni vengono accolti con calore, disponibilità, cura didattica ed umana.

VA E RIPARA LA MIA CASA – Si è tenuto oggi il convegno, organizzato dall’Arcidiocesi dell’Aquila, “Va e ripara la mia casa”, per discutere del futuro dell’immenso patrimonio architettonico dell’Aquila danneggiato dal sisma. Erano presenti l’Arcivescovo dell’Aquila mons. Giuseppe Molinari, il vescovo ausiliare mons. Giovanni D’Ercole e Roberto Cecchi, Segretario generale del Ministero dei Beni culturali. Antonio Morgante, responsabile della Segreteria del Commissario Delegato per la ricostruzione, Gianni Chiodi, e coordinatore della Struttura per l’attuazione del programma di Governo. Intervenendo all’incontro, Morgante ha riferito che “tutte le risorse per la ricostruzione sono state stanziate dall’articolo 14 del decreto Abruzzo e aspettano di essere utilizzate. Queste risorse non sono ancora state versate alle strutture commissariali”. “In questa fase stiamo facendo uno sforzo enorme perché queste risorse siano trasferite e il Commissario Chiodi ha ricevuto in questi giorni rassicurazioni dal Governo sulla disponibilità di cassa, per avere le risorse stanziate dal Cipe” ha detto Morgante

MONTERSINO – “Incontri con il Gusto”: con Luca Montersino l’appuntamento con il gusto è il più dolce della stagine . Il libro di Luca Montersino “Le Dolci tentazioni”, sarà presentato giovedì 24 giugno all’interno di “Incontri con il gusto”, la rassegna ideata dal Cocalo’s club, in collaborazione con la “Bibliofila”, l’Hotel “Progresso” e l’Azienda vitivinicola “Ciù Ciù”.
CHIETI – L’Assessore al Commercio, Avv. Antonio Viola, ricorda che domani, alle ore 17.00, presso la Sede Centrale della Camera di Commercio in Piazza G.B. Vico a Chieti si terrà, nell’ambito del progetto “Piani di Marketing Urbano per i Centri Storici di Chieti, Lanciano e Vasto”, la presentazione delle proposte relative alla realizzazione di un “Centro Commerciale Naturale” a Chieti.

PROVINCIA E MICRON – Giovedì 24 alle ore 11 presso la sede Provinciale decentrata di Avezzano, il Presidente del Consiglio Provinciale, Filippo Santilli, in accordo con il Presidente della Provincia Antonio Del Corvo, ha indetto un incontro con i vertici della Micron e le Associazioni Sindacali. “In seguito alle numerose notizie pervenutemi relative alle questioni che attengono sia i rapporti tra sindacati e la Micron di Avezzano, sia nell’ acceso dibattito tra sindacati – afferma Santilli – ho ritenuto opportuno convocare una riunione con le parti interessate, al fine di cogliere un riscontro positivo al termine di essa. Lo spirito con il quale la Provincia intende operare, a partire da questa riunione e da eventuali incontri futuri, – prosegue il Presidente del Consiglio – è quello di coinvolgere l’intera opinione pubblica, a prescindere dal gioco delle parti, in una realtà, come quella della Micron, che rappresenta un punto di forza per il nostro territorio”.

ORTONA – Oggi, martedì 22 giugno, Nadia La Torre, presidente dell’Anffas Onlus Ortona (associazione famiglie con figli disabili), e don Antonio Di Renzo, direttore regionale del Cnos-Fap, il centro di formazione professionale e di servizi rivolti ai giovani e alle famiglie ideato dai Salesiani, hanno siglato un importante accordo di collaborazione per la realizzazione di progetti ed azioni comuni sia in campo educativo-formativo che in ambito sociale, per agire sulla cultura del territorio con l’obiettivo di renderlo sempre più inclusivo. Il tutto all’insegna dello slogan ”Sviluppare benessere sul territorio per sviluppare benessere nelle persone”.

MASSIMO E LILLI – Il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente sarà ospite nella puntata di domani, mercoledì 23 giugno, della trasmissione di approfondimento Otto e mezzo, in onda su La7 alle 20.30, condotta da Lilli Gruber. La puntata sarà dedicata alla città dell’Aquila e alla sua ricostruzione, anche alla luce delle problematiche legate all’economia e all’occupazione.


22 Giugno 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.