Di Primio su danni terremoto
Chieti – Il Sindaco Umberto Di Primio rende noto che si è conclusa la trattativa avviata dall’Amministrazione Comunale per l’ottenimento del risarcimento dei danni causati dal terremoto del 6 aprile 2009 a Palazzo d’Achille, al Teatro Marrucino ed ad altre strutture di proprietà Comunale. «Con viva soddisfazione – ha dichiarato il Sindaco Di Primio – ringraziando per la disponibilità l’Assicurazione Reale Mutua ed, in particolare, l’Agente Mimmo Di Peco, e per la collaborazione offerta la Medias GPA, broker assicurativo del Comune, posso affermare che l’importo ottenuto dalla mia Amministrazione è il più alto possibile in ragione dei danni e delle condizioni in cui si trovavano gli stabili.
Infatti, la sede Comunale di Piazza San Giustino, ad esempio, all’indomani della dichiarazione di inagibilità resasi necessaria dopo l’evento sismico, è stata letteralmente abbandonata a se stessa con tutto quanto in essa contenuto vedi quadri ed opere d’arte, che solo in parte, all’indomani del mio insediamento, sono riuscito a recuperare facendole catalogare e sistemare in un locale chiuso a chiave.
Quindi, dei 3.750.000,00 di Euro già incassati quale indennizzo, 3.600.000,00 saranno destinati al recupero degli immobili.
A tal proposito, grazie anche alla collaborazione dell’Assessore Mario Colantonio, gli Uffici Comunali competenti hanno già ricevuto le opportune disposizioni per avviare le procedure di ristrutturazione.
Troppo tempo è stato perso per la definizione della pratica risarcitoria e per questa ragione è necessario accelerare ora i tempi per restituire, nel più breve tempo possibile, alla Città la Sede Comunale ed ai dipendenti spazi idonei»
Non c'è ancora nessun commento.