“Liberi percorsi fra spazio,suoni e colori”


Pescara- Terminata la settima edizione di “Vivi il tuo spazio”, l’associazione Arte Suoni Colori di Rosciano organizza, per l’estate 2010, altri laboratori creativi per bambini in età compresa fra i 5 e i 14 anni.
“Liberi percorsi fra spazio, suoni e colori” è il titolo del progetto, realizzato nell’ambito del bando “perequazione per la progettazione sociale della Regione Abruzzo”, promosso dal Centro Servizi per il Volontariato e finanziato da tutte le fondazioni bancarie abruzzesi.
L’iniziativa intende sopperire – attraverso lo svolgimento delle attività socio-artistico-educative – alle carenze rilevate nelle zone rurali di Nocciano, Rosciano, Alanno, Catignano, Cugnoli, Cepagatti, Pianella, Brecciarola, Manoppello Scalo e Scafa, comuni di provenienza degli stessi partecipanti ai laboratori.
Come riferisce in una nota Mauro Moretti, presidente del centro servizi per il volontariato di Pescara: « In un periodo in cui si assiste a vari tagli per il sociale, questo bando riesce a sostenere il sistema del volontariato con iniziative di indubbio spessore che avranno ricadute positive sui tanti beneficiari nel territorio provinciale. Va inoltre lodata la capacità progettuale delle organizzazioni vincitrici, che hanno dimostrato di saper lavorare con professionalità e passione ».
Da giugno a settembre si svolgeranno laboratori di musica, pittura, scultura, teatro e lettura espressiva, con l’ intento di proporre l’arte come gioco e curiosità, facilitare la socializzazione in età scolare e sviluppare le capacità creative di ogni singolo individuo.
Di seguito l’elenco delle quattro sezioni:
- 1 “Mille storie per giocare – il gioco come imitazione teatrale”: approccio ludico nel promuovere il rapporto del bambino con il libro, la lettura e la narrazione.
- 2 “Giochiamo con la musica attiva”: far emergere la musicalità che è in ognuno di noi, sperimentando la musica attraverso il gioco della danza e dello strumento ritmico.
- 3 “Argillando – viaggio nel mondo della materia”: creazione di sculture fantastiche in viaggio nel mondo della materia.
- 4 “Emozionandoci”: esplorare il mondo delle emozioni, sperimentando la fantasia con la conoscenza plurisensoriale.
Il numero complessivo delle adesioni è di circa 70 bambini.
Le risorse artistiche coinvolte, oltre la collaborazione dei numerosi volontari, sono: Stefania Silvidii, presidente dell’associazione culturale ASC; Fiorella Paone, operatrice socio-culturale, esperta di linguaggio teatrale e psico-pedagogia del gioco; Sara Di Paolo, musicista e musicoterapeuta.
Luogo delle attività: centro culturale ESPLORATORIO di Villa Oliveti, Rosciano.
Partecipazione gratuita.
Prossimi appuntamenti:
- 23 giugno, dalle 17.30 alle 19.30 “Mille storie per giocare – il gioco come imitazione teatrale”
- 25 giugno, dalle 17.30 alle 19.00 “Giochiamo con la musica attiva”
- 28 giugno, dalle 17.30 alle 19.00 “Argillando – viaggio nel mondo della materia”
- 30 giugno, dalle 17.30 alle 19.30 “Mille storie per giocare – il gioco come imitazione teatrale”
- 2 luglio, dalle 17.30 alle 19.00 “Giochiamo con la musica attiva”
- 7 luglio, dalle 17.30 alle 19.00 “Emozionandoci”
- 14 luglio, dalle 17.30 alle 19.00 “Emozionandoci”
- 15 luglio, dalle 17.30 alle 19.00 “Emozionandoci”
- 21 luglio, dalle 17.30 alle 19.00 “Emozionandoci”
- 28 luglio, dalle 17.30 alle 19.00 “Emozionandoci”


22 Giugno 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati