Bertolaso: 100% per le case, ai sindaci la ricostruzione, 65.000 sollati, 90.000 fuori casa


bertolaso-guido2L’Aquila – Il governo garantirà il 100% dell’importo per la ricostruzione o la ristrutturazione delle abitazioni colpite dal terremoto del 6 aprile scorso purché si tratti di prima casa, anche oltre il ‘limite’ dei 150mila euro previsti dal decreto. Lo ha annunciato il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso nel corso dell’audizione alla Commissione Ambiente del Senato, sottolineando che il governo presenterà un emendamento in questo senso. “Sono sempre stato convinto – ha detto Bertolaso secondo l’ANSA – così come lo è il presidente del Consiglio, della necessità di garantire la ricostruzione del 100% della prima casa”. Dunque il governo presenterà un emendamento “per chiarire questo aspetto: verrà garantito – conclude – il 100% della ricostruzione della prima casa”.
Al sindaco dell’Aquila sarà affidato il compito di occuparsi della ricostruzione del centro storico della città, d’intesa con il presidente della Regione. Lo prevede un emendamento al decreto legge sul terremoto, che sarà esaminato oggi dal Governo. “In un primo decreto – ha aggiunto Bertolaso – abbiamo conferito ai sindaci dei 49 comuni colpiti dal terremoto tutti i poteri necessari per gli interventi d’urgenza: demolizioni, assistenza agli sfollati e pulizia delle strade sono compito dei sindaci che lavorano in sintonia con la Protezione civile. E con un’ordinanza i sindaci sono stati definiti soggetti attuatori”.
Ad un mese dal terremoto che ha colpito l’Abruzzo, sono 64.657 gli sfollati che sono assistiti giornalmente dalla Protezione Civile. Lo ha detto Bertolaso nel corso alla commissione Ambiente del Senato, sottolineando che a queste se ne aggiungono circa 20mila che hanno trovato una autonoma sistemazione. Dunque ad oggi ci sono “85-90mila persone che vivono fuori dalla propria casa”. Degli oltre 64mila sfollati, 32.103 vivono nelle 170 tendopoli realizzate nei comuni colpiti dal terremoto, mentre il resto è stato sistemato negli alberghi e nelle abitazioni private lungo la costa.
Dopo quasi 30mila verifiche, un edificio su due risulta agibile e uno su quattro inagibile. E’ il bilancio, aggiornato ad un mese dal terremoto che ha colpito l’Abruzzo, che il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso ha fatto nel corso dell’audizione davanti alla commissione Ambiente del Senato. Su 29.751 verifiche di agibilità, ha spiegato Bertolaso, il 53% ha dato esito positivo.


08 Maggio 2009

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati