S.Salvatore, accreditamento ASHI


L’Aquila – Al Centro Regionale di Immunoematologia e Tipizzazione Tissutale, sito presso l’ospedale San Salvatore, diretto dal dott. Franco Papola, è stato rinnovato l’accreditamento dell’ASHI “American Society for Histocompatibility and Immunogenetics” e dell’EFI “European Federation for Immunogenetics” . Tali accreditamenti sono stati riconfermati a seguito dell’ispezione del 8 Giugno 2010 della dott.ssa Zarha Kashi direttore di un laboratorio di immunogenetica a Portland (USA), che ha rilasciato il certificato senza aver trovato nessuna deficienza relativa all’applicazione degli standard internazionali nonostante i tragici eventi del 6 Aprile 2009. È da sottolineare che solo 2 laboratori in Italia sono in possesso dell’accreditamento dell’ ASHI.
Il Centro Regionale di Immunoematologia e Tipizzazione Tissutale (CRITT) è il Centro di riferimento regionale per l’immunogenetica dei Trapianti e delle malattie HLA correlate della Regione Abruzzo ed è sede del Registro Regionale Donatori Midollo Osseo.
La sua attività, nell’ambito del trapianto di cellule Staminali emopoietiche da donatore volontario e da Cordone Ombelicale rientra in un network mondiale il cui obiettivo è dare le stesse opportunità di cura a tutti i pazienti in qualsiasi parte del mondo.
In base ai regolamenti nazionali ed internazionali, per poter svolgere le analisi relative all’accertamento di compatibilità donatore/ricevente nel trapianto sia di organi solidi che di cellule staminali ematopoietiche un laboratorio di immunogenetica deve possedere un accreditamento di qualità “fra pari” da parte di organismi riconosciuti a livello mondiale.
Tali accreditamenti vengono rilasciati a seguito di visite ispettive effettuate da tecnici facenti parte di società scientifiche universalmente riconosciute (in genere direttori di laboratori di immunogenetica con almeno 10 anni di servizio nella materia specifica) che valutano, oltre alle idoneità strutturale ed ambientale, anche le competenze del personale, l’idoneità dei referti, il controllo di qualità di tutti i processi del laboratorio, l’adeguatezza delle analisi in base alle tipologie delle loro applicazioni, la corretta esecuzione secondo standard uguali per tutti i laboratori di immunogenetica.

A seguito di questo rinnovo dell’accreditamento si è svolta oggi, 21 giugno, una cerimonia di ringraziamento verso coloro che, con la loro solidarietà, hanno permesso al CRITT di L’Aquila di continuare a lavorare dopo il sisma senza interruzioni.

Il ringraziamento del direttore, dott. Franco Papola, va tra l’altro a: l’Associazione ADRICESTA-ONLUS di Pescara, l’Ordine dei Medici della Provincia di Pescara
L’Associazione Amici per la Vita di Lanciano, la Protezione Civile del Comune di Roma e della Regione Marche oltre al tutto il personale dell’ufficio Tecnico e degli altri uffici amministrativi della ASL.


21 Giugno 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati