Taccuino: hotel Centrale, soste selvagge, parole in corsa, donne e sisma,ANPAS, aree marine, Castelvecchi


HOTEL CENTRALE – Domani, martedì 22 alle ore 18 verrà festeggiata a L’Aquila la riapertura dell’Hotel centrale, dopo il sisma dello scorso 6 aprile. Nel corso dell’inaugurazione l’Ingegnere progettista strutturale e direttore dei lavori, Antonello Ricotti, esporrà i criteri seguiti nella progettazione della struttura che ha resistito intatta alla violenza del sisma, garantendo il rispetto architettonico dell’immobile. Nella stessa occasione, verrà esposta anche la proposta di intervento ideata dai progettisti incaricati (ingegneri Volfango Millimaggi ed Antonello Ricotti) per la ristrutturazione degli immobili appartenenti all’intero aggregato compreso tra Via del Guastatore, Piazza IX martiri, Via Simonetto e Corso Vittorio Emanuele II, comprendente anche il “Palazzo Pica” del XV secolo. Proprio il connubio tra le moderne tecnologie per l’incremento della resistenza strutturale e la conservazione delle caratteristiche architettoniche dei fabbricati di pregevole valenza storica sarà il tema portante dell’intervento che consentirà la rinascita del cuore storico della Città.

SOSTE SELVAGGE – La polizia municipale dell’Aquila si sta organizzando per potenziare i controlli lungo viale delle Fiamme delle Gialle, per impedire le soste abusive nelle aree vietate al parcheggio di fronte agli ingressi della scuola della Guardia di finanza. Lo ha reso noto il comandante, Eugenio Vendrame, che ha precisato che tale iniziativa – improntata innanzitutto alla prevenzione – nasce dal fatto che la sosta selvaggia, che viene segnalata nelle aree in questione, sta creando degli evidenti disagi alla circolazione e potrebbe originare dei problemi di ordine pubblico e sicurezza. (Ndr: e di tutte le altre situazioni selvagge quando si occuperanno i vigili urbani, a cominciare dagli incroci perennemente occlusi sempre per gli stessi motivi e alle stesse ore? Basterebbe far scorrere un po’ di più il traffico… Aspettiamo il prossimo annuncio)

PAROLE IN CORSA – Arpa partecipa quest’anno per la prima volta al concorso letterario per scrittori inediti “Parole in corsa” che festeggia la sua settima edizione. L’iniziativa, ideata dall’associazione datoriale delle aziende di trasporto pubblico locale ASSTRA, ha preso avvio nel 2004 e prevede una selezione tra quanti invieranno un racconto a tema libero di 90 righe all’indirizzo di posta elettronica indicato sul sito web dell’azienda che partecipa al concorso. Tutti i racconti inviati entro il termine prestabilito all’indirizzo di posta elettronica paroleincorsa@arpaonline.it, saranno pubblicati sul sito web dell’azienda regionale.

IL TERREMOTO raccontato dalle donne. Giovedì 24 giugno, ore 18,00, Piazza Duomo. L’Aquila e le sue donne nell’anno dopo il terremoto. Cronache e storie, testimonianze e narrazioni, voci, volti e pensieri di chi ha provato a rimettersi in piedi ritessendo la vita e le relazioni. Per recuperare ciò che si è perduto ma anche per provare a immaginare e costruire un futuro. Le protagoniste e le parole- chiave, la scuola, la musica, il teatro, l’arte e i media. San Clemente e Pescomaggiore. Interviste al sindaco Massimo Cialente e all’ex-presidente della provincia Stefania Pezzopane.

ANPAS – Mercoledì 23 giugno 2010 alle ore 10.30, presso il Centro Servizi per il Volontariato di Pescara, in via Venezia n. 4 a Pescara (ingresso accanto al bar Mascalzone Latino, settimo piano) si terrà la conferenza stampa di presentazione del
1° MEETING REGIONALE ANPAS ABRUZZO l’Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze, la più grande associazione di volontariato attiva nei settori della protezione civile, dell’assistenza sociale e sanitaria ecc. Il Meeting si terrà a Città Sant’Angelo dal 25 al 27 giugno prossimi, e vedrà la partecipazione di centinaia di volontari da tutto l’Abruzzo, con incontri, dibattiti, esercitazioni di protezione civile, spettacoli e altro.

ORTONA – Domani, martedì 22 giugno alle ore 10.00, presso la sede del Cnos Fap in via Costantinopoli (Oratiorio Salesiano) a Ortona si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’ ACCORDO TRA ANFFAS ONLUS ORTONA E CNOS FAP l’Associazione delle Famiglie con Figli Disabili e il Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione Aggiornamento Professionale, per la realizzazione di una vasta gamma di attività in campo educativo-formativo e sociale a Ortona dal titolo SVILUPPARE BENESSERE SUL TERRITORIO PER SVILUPPARE BENESSERE NELLE PERSONE

LE AREE MARINE PROTETTE saranno al centro di una settimana di studio organizzata nell’ambito del Master di primo livello in Gestione dello Sviluppo Locale nei Parchi e nelle Aree Naturali, un’iniziativa didattica dell’Università di Teramo, coordinata da Pietro-Giorgio Tiscar. Per l’occasione le lezioni si svolgeranno presso la Villa Filiani di Pineto, all’interno dell’Area Marina Protetta “Torre del Cerrano”. «Gli studenti del Master – ha spiegato Pietro-Giorgio Tiscar – provenienti da tutta Italia, avranno la possibilità di confrontarsi con esperti in ambito nazionale e internazionale. Scopo dell’iniziativa è, infatti, quello di incrociare le realtà ambientali abruzzesi con l’organizzazione didattica del Master, che si prefigge di formare nuove figure professionali, altamente specializzate, capaci di programmare e gestire lo sviluppo economico e le risorse ambientali delle Aree Naturali protette».

CASTELVECCHI editore rende noto che il 23 giugno 2010 ore 17.30 presso la Federazione Nazionale della Stampa -Corso Vittorio Emanuele II, 349 (primo piano) Roma-
Ci sarà la presentazione del libro L’AQUILA 2010 IL MIRACOLO CHE NON C’è
Di Sabrina Pisu – Alessandro Zardetto (introduzione di Curzio Maltese).
Insieme agli autori, saranno presenti esponenti dei comitati cittadini aquilani, della Federazione Nazionale della Stampa e l’editore.


21 Giugno 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.