Frutti: 99 “villaggi della speranza”


L’Aquila – Dall’ A.Di.S. Associazione Nazionale Difesa del Suolo e Fare Ambiente
una proposta-progetto per la ricostruzione, che prevede 99 “villaggi della speranza”, tanti quanti furono i castelli e i borghi medievali che contribuirono nel 13/mo secolo alla fondazione della città detta appunto “del 99″. Conferenza stampa di presentazione il 12 maggio a Roma alle ore 11,30 presso la sala stampa della Camera dei Deputati.
“L’Aquila ha ben 64 frazioni, tutte fortemente colpite dl sisma – spiega Carlo Frutti -
e alla realtà territoriale si sommano decine di Comuni della conca aquilana con peculiarità ambientali, artistiche, produttive e sociali irripetibili ed a rischio sopravvivenza dopo il sisma. La localizzazione, anche temporanea della popolazione lontano dal centro storico e dai centri minori comporterebbe la distruzione di una identità culturale e la “morte” socio economica di tali realtà. Per questo proponiamo la nascita di 99 Villaggi della Speranza localizzati a ridosso dei centri storici e delle realtà insediative e culturali della città e del comprensorio con strutture pensate nellÂ’ottica di una reale ricostruzione della città e dei paesi, e prodrome, fin dÂ’ora, ad una rapida ripresa delle attività economiche e come volano e strumento per lo sviluppo turistico del comprensorio ed il soggiorno degli studenti. Abitazioni che prevedano il largo utilizzo del risparmio energetico e di energie alternative sin dallo studio urbanistico, disponendo le strutturei abitative in modo da ottimizzare il rendimento degli elementi captativi (orientamento delle strutture verso Sud sud-est), con speciali pannelli termofotovoltaici e solari per la produzione contemporanea di acqua calda ed energia elettrica; facendo ricorso alle tecnologie più innovative del mercato delle energie rinnovabili e vista la difficoltà attuale di ripristino delle reti del gas, ed anche nello spirito di una indipendenza energetica, basta avere a disposizione soltanto un attacco per l’acqua.


08 Maggio 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati