Festival teatro delle differenze
Torano Nuovo – A partire da martedì 29 giugno fino a domenica 4 luglio, presso il piazzale della scuola media a Torano Nuovo, avrà luogo la quarta edizione del festival di teatro delle differenze Teatri Paralleli. L’iniziativa, organizzata dalla coop.sociale La Formica in collaborazione con il comune di Torano Nuovo, la Fondazione Tercas, l’associazione L’Istrione e la compagnia Terrateatro, vede la presentazione di 7 spettacoli che hanno come protagonisti attori con differenti abilità. Le compagnie ospiti provengono da ogni parte d’Italia e sono spesso legate a realtà sociali che operano nei propri territori di appartenenza per l’affermazione e l’inclusione sociale di individui portatori di handicap fisici e psichici. Durante la settimana il pubblico potrà assistere ad eventi artistici di alto valore sociale e culturale, risultato di percorsi lunghi e sensibili che hanno condotto allo spettacolo inteso come momento di verità e di confronto. Quello di Teatri Paralleli è un luogo, unico in Abruzzo, dove le esperienze di persone diverse vogliono mettersi in gioco di fronte ad un pubblico, perché non si neghi mai l’affermazione del sé mediante i territori del racconto.
Il festival sarà aperto martedì 29 giugno dalla compagnia Isole Comprese Teatro di Firenze con lo spettacolo “Io e Amleto” vincitore del Festival Voci dell’Anima 2009 di Rimini.
Seguirà il 30 giugno il Centro Diurno ALSS Lanciano con “Colpi d’ala”. Giovedì 1 luglio è la volta del Dirigibile-Centro Psichiatrico di Forlì con “Zia Pace” , mentre venerdì 2 luglio avranno luog due spettacoli: apriranno gli attori della Combricola-CEOD AULSS Rovigo con “Risate a Parte” e a seguire il Teatro Buffo di Roma con “L’Attesa”. Sabato 3 luglio sarà la volta del Teatro delle Formiche- coop. La Formica che presenterà “Sognando Philippe”. Chiude il festival la Compagnia Teatro dell’Are ODA di Catania, con lo spettacolo “Sul Nascere” vincitore della rassegna di Teatro ed Handicap 2010 di Rovigo. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21,15. L’ingresso è gratuito. Nella giornata di apertura, alle ore 18, presso la sala Bizzarri di Torano sarà presentato il CD “Super, Superman” di Pippo Bosè.
Non c'è ancora nessun commento.