Santa Croce, ritirati i licenziamenti
L’Aquila – Dopo nove ore di trattative, finalmente la società acqua Santacroce di Canistro ha ritirato i licenziamenti. Presenti con la Provincia dell’Aquila, tramite l’Assessore al Lavoro Ermanno Giorgi, i sindacati (FLAI CGIL,FAI CISL E UILA UIL provinciali) ed il sindaco di Canistro, oltre naturalmente all’azienda assistita da Confindustria L’Aquila.
Le parti, a seguito della convocazione del Prefetto e dopo la decisione di continuare la trattativa ad oltranza, presso la sede di Confindustria L’Aquila, hanno concordato di ritenere annullati i licenziamenti del 28 aprile scorso e a rispettare l’accordo del 17 dicembre 2008. L’azienda riprenderà l’attività immediatamente e gradualmente, proporzionando gli organici agli effettivi bisogni. Entro il 30 maggio prossimo la stessa concorderà con la RSU il regime dei turni e la rotazione della cassa integrazione che coinvolgerà tutti gli operai e gli impiegati in forza. L’azienda ha confermato che è stato approvato il programma di CIG ed si è impegnata a chiudere entro il mese l’accordo con i sindacati sulle incentivazioni per la mobilità. La Santacroce garantirà anche una adeguata forma di sostegno al reddito, la remunerazione delle ferie maturate e non godute al 31 dicembre 2008. Queste somme insieme alla CIG dovranno raggiungere i mille euro. Sono stati saldati inoltre i debiti con la ALIFOND e sono state fornite assicurazioni sul pagamento dei futuri corrispettivi, valendo lo stesso verbale dell’incontro, come titolo esecutivo. Buone notizie anche per il dipendente Maurizio Bisegna: dopo essere stato licenziato in tronco, è stato oggi reintegrato.
Soddisfatti l’Assessore Ermanno Giorgi e la Presidente Stefania Pezzopane che hanno rimarcato anche il valore dell’accordo non solo per Canistro, e per tutta la Valle Roveto, ma come segno di un primo riscatto per la comunità aquilana e per le sue istituzioni, che nonostante le difficoltà e il caos in cui si è costretti ad operare in questa fase, non hanno mollato la presa, portando a casa, insieme ai sindacati risultati consistenti. “Come è stato per Canistro sarà per il resto: non molleremo, ora più che mai, ogni possibilità di ripresa di questo territorio” – Hanno affermato Giorgi e Pezzopane.
Non c'è ancora nessun commento.