Seminari sull’assistenza familiare
Secinaro – Sono tre gli appuntamenti che la comunità montana sirentina ha programmato per favorire la sensibilizzazione sui temi del miglioramento dell’assistenza familiare nel più ampio progetto dedicato al programma fondo famiglia.
“I seminari che abbiamo organizzato – ha dichiarato il neo presidente della comunità montana,Luigi Fasciani – rappresentano un momento di informazione e trasparenza verso i cittadini e, allo stesso tempo, un’occasione di formazione dedicata a coloro che operano nell’ambito del lavoro di cura che potranno confrontarsi con esperienze di successo. Grazie all’assistenza tecnica di Lynx – ha continuato Fasciani – abbiamo attivato un’importante rete di collaborazione con gli attori locali che si interessano alle tematiche legate alla terza età e insieme stiamo progettando servizi sperimentali. Presto daremo vita, infatti, al registro delle badanti a cui le famiglie con anziani potranno attingere per la ricerca di personale specializzato”.
I seminari, aperti a tutti, si svolgeranno tra fine giugno e settembre. “La continuità assistenziale per una buona vita a domicilio: famiglia, servizi, assistenti familiari” è l’argomento del primo seminario che si terrà a Secinaro il 21 giugno, a partire dalle ore 16 presso la sala consiliare della comunità montana sirentina, con gli interventi di Renzo Scortegagna, ordinario di sociologia dell’università di Padova, e di Federico Cifani, sociologo -ufficio di piano sociale della comunità montana sirentina.”L’integrazione dei servizi territoriali alla famiglia” sarà il tema del secondo appuntamento previsto il 7 luglio, alle ore 16, sempre a Secinaro, presso la sede della Comunità Montana.
Relazioneranno Federico Boccaletti, presidente e coordinatore generale consorzio “Anziani e non
solo” di Carpi, Giovanna Rodorigo, psicologa coordinatrice dei servizi di assistenza domiciliare anziani (cooperativa sociale Leonardo).
Il 22 settembre si terrà, invece, il seminario conclusivo “Qualità professionale e competenze del care giver nei casi di assistenza domiciliare (pubblica e privata)”. I lavori saranno condotti da Michele Zito, ordinario di geriatria dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, e da Colomba Ciampa, assistente sociale della ASL dell’Aquila.
Non c'è ancora nessun commento.