Taccuino 1: Pd Aq, Le Cannelle, Chieti, Pari opportunità Pe, Teodoro e Ruggero, Ferla, Documentario, Biotecnologie


PALAOTTOMATICA – Il Partito Democratico della Provincia dell’Aquila parteciperà alla Manifestazione nazionale prevista per domani al Palalottomatica di Roma, promossa dal Pd ,contro la manovra economica del Governo Berlusconi, fatta solo di tagli, che colpisce enti locali e fasce sociali più deboli. Sarà un occasione importante per dire no al Paese che sta disegnando per noi il governo della destra, un Paese che non investe sulla crescita reale, che danneggia il futuro delle giovani generazioni smantellando scuole ed università con tagli e scelte pericolose. Stefania Pezzopane, responsabile nazionale della ricostruzione per il Partito Democratico, salirà domani sul palco del Palalottomatica per sottolineare che nello scenario generale di crisi del Paese c’è una priorità, quella di ricostruire e rilanciare la Città e la Provincia dell’Aquila.

RIAPRE LE CANNELLE – Lunedì sera dalle 19,30 torna uno dei locali che sono nella storia aquilana, Le Cannelle, grazie all’organizzazione dell’Orgoglio aquilano, con Mirko Vuolo, cucina e buoni vini. Anche musica. E’ una buona notizia: auguri e grazie di essere tornati ad esserci, come tutti gli altri locali che qua e là vanno riprendendo la vita, e a quelli che già da tempo sono in attività. Loro “sono” L’Aquila, e L’Aquila ha bisogno di loro.

CHIETI – Dal Comune: “Il Sindaco di Chieti, Avv. Umberto Di Primio, in data odierna, venerdì 18 giugno 2019, con proprio atto prot. nº 42933, vista la deliberazione consiliare nº 13 del 28 maggio 2010, con la quale il Consiglio Comunale ha definito gli indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso gli Enti, ed in ragione dello statuto dell’Azienda Multiservizi “Chieti Solidale” che prevede la nomina da parte del Sindaco di un Presidente e di nº 4 componenti effettivi, ha nominato Componenti del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Speciale Multiservizi “Chieti Solidale” i signori:
- Presidente – Sig. Giuseppe Melchiorre;
- Componente – Sig. Giuseppe Ialacci;
- Componente – Sig. Stefano Di Renzo;
- Componente – Sig. Marcello Pescara;
- Componente – Sig.ra Angela Davide.

PARI OPPORTUNITA’ PE – Matile Tomassini, dirigente scolastico del liceo artistico “Giuseppe Misticoni” di Pescara, è la nuova Presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Pescara. Matilde Tomassini subentra a Tecla Rosa, eletta nel 2008 e restata in carica fino a due giorni fa. La nomina è avvenuta per acclamazione ieri pomeriggio, nel corso della prima riunione della nuova Commissione insediatasi ieri stesso, alla presenza del Presidente Guerino Testa, in seguito alla selezione di 14 donne, scelte sulla base di titoli e curricula, come dal bando di selezione pubblica. Matilde Tomassini, ingegnere, diplomata in pianoforte, ha una lunga esperienza didattica e amministrativa, essendo dirigente del comparto scuole e istituzioni di alta formazione, e avendo accumulato esperienze professionali significative nell’ambito scolastico regionale e ministeriale, occupandosi di progettazione e didattica musicale, di educazione alla convivenza civile, di educazione ambientale, di prevenzione dei disturbi dell’alimentazione, di abuso sui minori, di disagio psichico e di politiche dell’handicap. Si è interessata in prima persona del progetto innovativo relativo alla istituzione del “Liceo Musicale e Coreutico” che partirà dal prossimo anno scolastico presso l’istituto Misticoni. La neo Presidente sarà affiancata dalle due vicepresidenti espresse dall’assemblea: Roberta Pellegrino, responsabile dello “Centro antiviolenza Ananke”, e Francesca Laureti, rappresentante del associazioni del commercio, agricoltura e artigianato. Questi i nomi delle altre componenti: Tecla Rosa, Presidente uscente della stessa Commissione, esperta in politiche di genere e pari opportunità, Raffaella Radoccia, architetto con esperienze professionali e di ricerca in politiche femminili, Snezhanna Toncheva Boyvocheva, di nazionalità bulgara, rappresentante delle minoranze etniche, Paola Vione, rappresentante dall’API, Associazione Piccole Imprese, tutte già componenti della precedente Commissione PO. Alle uscenti sono state affiancate Federica Anzini, esperta in politiche di genere e pari opportunità, Annalisa Esposito, rappresentante dell’Ordine Provinciale dei Medici e Odontoiatri, Valeria Di Francesco e Annamaria di Rita, rappresentanti del mondo sindacale, Sara Di Giovanni, Francesca Magliuolo e Loredana Smargiassi, rappresentanti del mondo dell’associazionismo femminile.

TEODORO E RUGGERO – I consiglieri provinciali Gianni Teodoro e Lino Ruggero esprimono alcune considerazioni di merito in ordine a provvedimenti ministeriali riguardanti le indennità per l’espletamento dei mandati elettivi negli Enti locali.
Sulla diminuzione delle indennità nella misura non indifferente del 30%, a motivo della delicata fase economica e degli sforzi finanziari di risanamento profusi dal nostro Paese, così come da altri Paesi soprattutto in area euro, si ritiene ragionevole non sottrarsi dal dare il proprio contributo.
Altro approccio merita invece la questione dell’impossibilità di cumulo delle indennità per quegli amministratori provinciali che rivestono ulteriori incarichi elettivi nei diversi Enti locali del territorio: va evidenziato infatti come attività distinte richiedano, in tutta evidenza, le rispettive risorse. I due consiglieri, precisando che loro personalmente non si trovano in questa condizione, ritengono che la soppressione della possibilità di cumulo delle indennità sia penalizzante rispetto agli impegni richiesti dalle funzioni elettive. (Nella foto Gianni Teodoro)

FERLA RUGBY – La Ferla L’Aquila Rugby invita le famiglie aquilane a partecipare alla Festa dei Giovani che si terrà domenica 20 giugno sul campo comunale di Villa Sant’Angelo. La manifestazione, organizzata dal Comune di Villa Sant’Angelo in collaborazione col Ministero della Gioventù e Giovani per l’Abruzzo, avrà inizio alle ore 11.00 e si protrarrà fino a sera: sarà una giornata spensierata tra dimostrazioni sportive e gadget per grandi e piccini, ed un’occasione importante per parlare di sport, della sua forza aggregante e del suo valore formativo per i nostri ragazzi.

FESTIVAL DOCUMENTARIO – Al via da lunedì 21 e sino a venerdì 25 giugno il Festival del documentario
Programma denso di appuntamenti con 33 film in concorso; 10 incontri con iR egisti; 4 proiezioni in Anteprima regionale, una in Anteprima assoluta; due dibattiti con gli Autori e con la partecipazione di Mediatori culturali e Sociologi; prevista anche la presentazione di un libro con gli autori.
Non una semplice vetrina. Anche quest’anno il Festival del documentario d’Abruzzo – Premio Internazionale Emilio Lopez, propone nuove creazioni e promuove progetti internazionali.
Quello di Pescara, giunto alla quarta edizione, è uno dei pochi in Italia dedicati esclusivamente al genere documentario.

SOLDI BIOTECNOLOGIE – I laboratori di Biologia Molecolare della Facoltà di Biotecnologie dell’Università dell’Aquila potranno contare sul finanziamento di 40.000 € per l’acquisto di attrezzature tecnologicamente avanzate per lo svolgimento dell’attività di ricerca e di didattica. E’ quanto è stato stanziato in data 21 aprile 2010 dalla Commissione “Bilancio e programmazione economica” del Senato della Repubblica che ha approvato la proposta, presentata dal Vice Presidente Sen. Luigi Luisi, di ripartizione del “Fondo per la tutela dell’ambiente e la promozione dello sviluppo del territorio”.
Con tale Fondo vengono concessi contributi statali per interventi realizzati dagli enti destinatari nei rispettivi territori per il risanamento, il recupero dell’ambiente e lo sviluppo economico dei territori stessi.
Alla ripartizione delle risorse e all’individuazione degli enti beneficiari si provvederà con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze. “Si tratta di un contributo finanziario importante – ha commentato il rettore prof. Ferdinando di Orio – per l’implementazione dei laboratori di Biologia Molecolare, che potranno consentire l’ulteriore sviluppo delle attività di ricerca e di didattica della Facoltà di Biotecnologie”.


18 Giugno 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.