Mazzei conquista Lapo Elkan


Pescara – Specchi come frammenti di cristallo, cornici dalle linee sinuose ed eleganti. Materiali semplici, rame o alluminio, plasmati con un’apparente casualità, che conferisce ad ogni creazione, che si tratti di un vassoio o di una scultura, una preziosa originalità. E’ inconfondibile lo stile di Marco Mazzei, eclettico artista pescarese, o come lui stesso ama definirsi, un artigiano puro. Apprezzato al livello internazionale, i suoi specchi non potevano non solleticare la curiosità di un avanguardista come Lapo Elkann, che ha ne voluti trenta, per ricoprire un’intera stanza della sua officina creativa in via Pestalozzi a Milano, legando così le creazioni di Marco Mazzei al marchio di creatività da lui fondato: Italia Indipendent. E domani (18 giugno), in occasione dell’evento “Italia Indipendent presenta: La Casa di Lapo”, che per quattro ore – dalle 19 alle 23 – sarà trasmesso in streaming su 5 siti: vogue.it, lapoelkann.com, italiaindependent.com, independentideas.it, e feedbackitalia.it, le opere dell’artista pescarese saranno ammirate da un grandissimo pubblico, anche al di fuori dell’Italia. E pensare che l’incontro con il giovane Elkann è avvenuto in maniera quasi casuale. “Ci siamo conosciuti nel 2007, al Salone del Mobile di Milano, in una delle tante feste che vengono organizzate in quei giorni – ha raccantato Mazzei -. In realtà mi trovavo lì per presentare il mio disco , OCOCO, prodotto da Fandango (Mazzei, infatti, è anche un apprezzato musicista, ndr). Ho conosciuto Alberto Fusignani, stretto collaboratore di Lapo Elkann e ne è nata un’amicizia. Nel frattempo un amico milanese mi ha aveva messo a disposizione una parte del suo ufficio, in Corso Genova: un mio spazio espositivo dove una sera, sempre in concomitanza con il Salone del Mobile, ho organizzato una festa, invitando anche Alberto. I miei specchi sono stati però notati dalla maison Borsalino che li ha voluti per allestire il proprio stand al Pitty di Firenze. Le foto di quell’evento sono state visionate da Alberto che la ha molto apprezzate. Lui e Lapo stavano già pensando all’evento di domani e hanno deciso di realizzare all’interno della “Casa di Lapo” una stanza degli specchi. E ci hanno messo i miei”.
Instancabile, Marco Mazzei, ha anche creato a Pescara un piccolo spazio, Microgalleria (in via Genova, 98), dove periodicamente ospita esposizioni, presentazioni, ma soprattutto “sperimentazioni” di giovani artisti per lo più sconosciuti. “Un luogo espositivo micro – speiga – , in tutti i sensi, materiale e temporale per depositare idee, disegni, suoni e tutto ciò che può aiutare l’aiutabile” e dare a tutti la possibilità di realizzare un piccolo sogno: essere artisti, seppure per una serata.
Il primo luglio è in programma un nuovo evento. Si tratta di una “Microcollettiva”. Dall 19 alle 22 saranno esposte le opere (foto e disegni) di cinque artisti, tutti giovanissimi.


18 Giugno 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.