Taccuino: biblioteca Aq, INPS, Goletta verde, foto inedite, Giulianova, Firenze per l’Abruzzo


BIBLIOTECA – L’assessore provinciale Roberto Romanelli ricorda che l’Amministrazione Provinciale di L’Aquila, nell’intento di rendere effettivamente fruibile la Biblioteca Provinciale, ha approvato il progetto esecutivo di € 488.179,75 per la realizzazione dei lavori di arredamento e sistemazione di parte della sede provvisoria della Biblioteca “S. Tomassi”, sita in via Nicolò Copernico nel Nucleo Industriale di Bazzano, dando quindi immediata esecutività ai lavori. Essendo l’immobile in oggetto non di proprietà dell’Amministrazione ma in locazione alla stessa, i fondi stanziati saranno utilizzati nella misura di € 330.000,00 pari al finanziamento del II° stralcio APQ Cultura, per la realizzazione di opere removibili e quindi successivamente riutilizzabili nella sede definitiva della Biblioteca. “Si evidenzia, nella tempestività e nella priorità riservata alle opere di potenziamento dei servizi culturali, la particolare sensibilità di questa Amministrazione ai problemi del sociale e della cultura” fa notare l’assessore.

INPS – Da domani 17 giugno, l’Inps avvia su tutto il territorio nazionale, in oltre 150 sedi, il servizio di informazione per l’utenza Inps-TV. Per l’Abruzzo, l’avvio interesserà la Direzione provinciale Inps di Chieti; successivamente il servizio sarà esteso alle altre sedi della regione. I cittadini che frequentano le sedi dell’Inps, avranno a disposizione un nuovo canale di comunicazione di pubblica utilità. Il servizio che viene rilasciato attraverso un video, segue un palinsesto di 15 rubriche, tra attualità, benessere, oroscopo, il santo del giorno e inoltre informazioni sul mondo del lavoro, un minitg ecc, che girano per più di 20 minuti. Sulla parte destra del video scorrono le informazioni su tutte le novità Inps e per finire, nel basso, una striscia continua riporta le notizie di agenzia in tempo reale. Ogni settimana sarà a disposizione anche una video news su un argomento di maggior rilievo per l’Inps.

GOLETTA VERDE – Dal 6 al 9 luglio Goletta Verde tornerà a solcare le acque abruzzesi. La storica campagna di Legambiente di monitoraggio delle acque di balneazione che ogni estate, per circa due mesi, verifica lo stato di salute del mare italiano, partirà il prossimo 25 giugno da Venezia. Anche per questa edizione Legambiente ha messo a disposizione degli utenti SOS Goletta, un servizio di segnalazioni, coordinato dallo staff tecnico dell’associazione, per denunciare situazioni a rischio di inquinamento delle acque derivante da scarichi fognari abusivi, depuratori mal funzionati o tubi che arrivano direttamente in mare. Le comunicazioni, che dovranno pervenire entro il 25 giugno, saranno l’occasione per aiutare i biologi a individuare nuovi punti per i campionamenti lungo le coste italiane ma anche un modo per rendere partecipi la comunità della situazione in cui versano i mari italiani. Tubature che scaricano in mare, presenza di liquidi o sostanze sospette, tratti di mare dal colore e dall’odore sgradevoli sono solo alcuni dei buoni motivi per lanciare il proprio SOS inviando un sms 346/0080726 oppure scrivendo a scientifico@legambiente.it contribuendo così a difendere i nostri mari da nuovi episodi d’inquinamento.

FOTO INEDITE – Il 6 aprile del 2010 L’Aquila è stata costretta a fare i conti con il più triste anniversario della sua storia e, insieme al ricordo indelebile di 308 vittime provocate dal terremoto del 2009. La città si è ritrovata ad affrontare l’enorme problema della ricostruzione, per capire ciò che è stato fatto fino a oggi e quello che può essere il destino di un’intera comunità.. Attraverso testimonianze raccolte in presa diretta, trentadue pagine di fotografie inedite e una scrupolosa analisi dei dati a disposizione, l’inchiesta di Sabrina Pisu e Alessandro Zardetto denuncia una situazione diventata insostenibile svelando i retroscena di un progetto assolutamente fallimentare. A oltre un anno dal sisma, infatti, il faraonico piano C.A.S.E., capace di divorare 800 milioni di euro, ha dato alloggio a meno di 15.000 persone su un totale di 67.000 senzatetto e ha barattato la gloriosa città vecchia con diciannove new town, dove si affollano 4.500 appartamenti costati poco meno di 3.000 euro al metro quadrato, tre volte il prezzo di mercato. Il tutto è avvenuto espropriando agli aquilani 250 ettari di suolo agricolo, in una situazione in cui gli enti e le istituzioni locali sono stati completamente esautorati da ogni possibilità di intervento dal principale responsabile di ogni scelta riguardante il futuro dell’Aquila: il commissario delegato Guido Bertolaso.

GIULIANOVA – Il Vicesindaco con delega all’ambiente Gabriele Filipponi rende noto che, essendo stata approvata la convenzione regionale con due ditte specializzate, è stato pubblicato il bando per la rimozione e smaltimento di piccole quantità di amianto finalizzato alla riduzione di situazioni determinate dalla presenza di amianto e/o rifiuti contenenti amianto che costituiscono un potenziale pericolo per la salute pubblica. Possono richiedere i contributi messi a disposizione sia i proprietari degli edifici residenziali, da loro utilizzati oppure ceduti in uso ad altri soggetti privati in virtù di specifici contratti (quali ad esempio, locazione e comodato), sia i proprietari di edifici adibiti ad attività artigianali a conduzione familiare o ceduti in uso ad altri soggetti privati (che svolgono attività artigianali), in virtù di specifici contratti quali, ad esempio, locazione e comodato.

FIRENZE PER L’ABRUZZO – Firenze, Giovedì 17 giugno 2010 alle ore 11,30
Sala Conferenze di Villa Bardini in via Costa San Giorgio, 2. Conferenza stampa
“Firenze per l’Abruzzo” , la seconda edizione della kermesse artistico culinaria
ideata per ricostruire la torre medicea di Santo Stefano di Sessanio distrutta dal terremoto in Abruzzo, che si terrà giovedì 24 al Giardino Bardini. L’iniziativa è
promossa dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, da MoBa -Monumenti Bardini Servizi in collaborazione con la Fondazione Sgarbi e con La Sterpaia di Oliviero Toscani
patrocinata dal Comune di Firenze, dalla città di Salemi e dalle Camere di Commercio di Firenze e di Matera.


16 Giugno 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.