Per la Madonna del popolo aquilano


L’Aquila – L’ing. Luciano Marchetti, vice commissario delegato alla tutela dei beni culturali, fa sapere: “Venerdì 18 giugno 2010 – ore 19.00 – Chiesa Santa Maria del Suffragio – Piazza Duomo, L’Aquila – Il libro “Il nostro terremoto” del giornalista e scrittore aquilano Angelo De Nicola racconta il dramma di chi ha vissuto sulla propria pelle l’evento epocale. Un “diario collettivo” che poi è di- ventato anche un’operazione ci- vica collettiva a favore della città martoriata con l’adozione della Madonna del Popolo Aquilano danneggiata del terremoto.
La One Group Edizioni devolve gli utili al restauro del prezioso dipinto, per restituire all’Aquila la sua sacra icona.
Il dipinto è stato ritrovato il 3 maggio 2009 dai Vigili del Fuoco tra le macerie della Chiesa di San Marco all’Aquila. Il progetto è sostenuto dalla Curia dell’Aquila, dal Vice-Com- missario delegato per la tutela dei Beni Culturali e dalla Soprintendenza ai Beni Storico Artistici ed Etnoantropo- logici per l’Abruzzo.
ll sisma che ha sconvolto ampia parte del territorio abruzzese è stato certamente tra i più gravi e dram- matici della nostra storia recente, un evento di proporzioni tali da non potersi affrontare e risolvere con le sole forze delle Istituzioni e degli Enti preposti. È uno scenario in cui tutti sono chiamati a offrire il loro supporto, in misura gran- de, piccola o piccolissima, ma comunque sempre essenziale per la causa della ricostruzione. Anche la cultura può e deve fare molto, in termini di sen- sibilizzazione e competenza non meno che come strumento di raccolta economica.
A beneficiare dell’offerta sarà il quadro della “Madonna del Popolo Aquilano”, opera che attraverso questa nobile e generosa iniziativa avrà così modo di tornare al suo antico splendore. In apparenza, una mera goccia nell’oceanica distruzione che ha colpito L’Aquila e le sue tante meraviglie, ma nello stesso tempo un segnale forte ed emblematico di presenza attiva nella ricostruzione. Al- l’insegna dell’aquilanissimo motto Jemo ‘nnanzi”.


16 Giugno 2010

Categoria : Storia & Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.