“Mammotone” per biopsia mammaria


Ortona – È entrato in funzione, presso il Centro di riferimento regionale per la patologia mammaria dell’ospedale di Ortona, il Mammotone stereotassico: un apparecchio che consente di effettuare la biopsia mammaria assicurando una diagnosi sicura del tumore anche nel caso di lesioni microscopiche.
L’apparecchio era stato donato all’ospedale dalla Fondazione Carichieti, ma per mancanza di spazio nel reparto si è dovuto attendere l’intervento della provincia di Pescara per la sua messa in funzione definitiva. La commissione pari opportunità presieduta da Tecla Rosa ha infatti sottoposto il problema al presidente della provincia Guerino Testa e alla consigliera regionale e presidente della commissione sanità Nicoletta Verì durante un incontro in cui era presente anche il responsabile dell’unità operativa di senologia dell’ospedale di Ortona Ettore Cianchetti. A seguito della riunione si è trovata una immediata la soluzione alla collocazione del Mammotone e, dopo avere proceduto alla formazione del personale medico e paramedico, ora l’apparecchio funziona a pieno regime.


16 Giugno 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati