Taccuino: case E, arte salva, zone rosse, ordinanza 3881, CdC, Di Nino


CASE E – Tutti coloro che hanno richiesto o che richiederanno il contributo per la riparazione di danni ad abitazioni classificate con esito “E” hanno l’obbligo di produrre la richiesta di permesso per costruire o la denuncia di inizio attività. Lo ricorda, con un avviso pubblicato sul sito internet www.comune.laquila.it, il servizio Emergenza e Ricostruzione del Comune dell’Aquila sottolineando che tale prescrizione è prevista all’articolo 2 comma 4 dell’ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3790. Tale procedura consentirà la verifica, da parte competenti uffici comunali, della coerenza degli interventi con gli strumenti urbanistici vigenti. In caso di mancata presentazione di tali documenti, non sarà possibile procedere al rilascio del contributo definitivo.

ARTE SALVA – Fortunatamente le opere d’arte sacra aquilane ospitate nella Sala dei Musei Vaticani dove è stato segnalato il crollo di parte del soffitto, non hanno subito danni. La rassicurazione è arrivata questa mattina alla Direttrice Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici d’Abruzzo, Anna Maria Reggiani, che non appena avuta la notizia si è messa in contatto con la Direzione dei Musei Vaticani. La mostra “Tesori dell’Aquila” terminata il 5 giugno scorso, presentava un’ampia rassegna di sculture, dipinti ed arredi sacri ed era stata smontata quando si è verificato il crollo di una controsofittatura della Sala Polifunzionale, avvenuto la settimana scorsa.

ZONE ROSSE – Ulteriore riduzione delle zone rosse dell’Aquila, a seguito dei lavori di messa in sicurezza degli edifici. Il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, ha infatti disposto la riperimetrazione di alcune aree nel quartiere di Santa Maria di Farfa, di via Simonetto e via del Guastastore (due strade che incrociano il centralissimo corso Vittorio Emanuele) e della zona di Santa Maria degli Angeli.

NUOVA ORDINANZA SISMA – È stata firmata l’ordinanza n. 3881 con la quale vengono previste alcune norme di rilevante interesse per le zone colpite dal sisma del 6 aprile 2009. A darne notizia è il Commissario Delegato per la Ricostruzione Gianni Chiodi. Come proposto dalle strutture commissariali, l’ordinanza prevede la possibilità di accedere al finanziamento agevolato per la ricostruzione degli immobili danneggiati in misura e con modalità di vantaggio rispetto alla normativa preesistente. Viene prorogato l’impiego di personale della difesa e quello in servizio a tempo determinato presso gli enti locali al fine di continuare ad assicurare le attività dell’emergenza e della ricostruzione. Su proposta del Commissario Chiodi, la Gran Sasso Acqua Spa ottiene il ristoro dei maggiori oneri sostenuti nella fase della prima emergenza e un contributo straordinario per l’esercizio 2010 pari a 5 milioni di euro, che lo stesso Commissario Delegato può erogare a favore della medesima azienda.L’art. 5 disciplina in modo puntuale la cosiddetta “sostituzione edilizia”, fornendo di fatto importanti elementi di carattere tecnico utili a velocizzare l’iter di molte pratiche per la riparazione degli edifici classificati E.

CDC, APPELLO – Il Comitato attività produttive, presieduto dalla Camera di commercio dell’Aquila, lancia un nuovo appello al Governo. Il documento, approvato all’unanimità nell’ultima riunione, nasce sulla scorta dei precedenti documenti del 20 novembre e del 18 dicembre 2009, con i quali sono state evidenziate le problematiche derivanti dal sima del 6 aprile dello scorso anno, che ha colpito un territorio già in serie difficoltà. Nel testo, trasmesso al commissario per la ricostruzione e presidente della Regione, Gianni Chiodi, si chiede pari dignità con le zone terremotate di Umbria e Marche per consentire lo sviluppo e l’occupazione nelle aree del sisma. Alla vigilia della scadenza della sospensione di tasse, tributi, mutui.. le associazioni di categoria (Camera di commercio, Confindustria, ANCE, Apindustria-Confapi , Confcommercio, Confesercenti , Confartigianato, CNA, Coldiretti, CIA, CIDEC, ABI, e le organizzazioni sindacali dei lavoratori CGIL CISL e UIL dell’Aquila), avanzano una serie di proposte.

DI NINO SODDISFATTA – Soddisfazione ed apprezzamento sono stati espressi dal Vice Presidente della Provincia di L’Aquila, Avv. Antonella Di Nino, per l’approvazione oggi da parte del Consiglio Regionale del progetto di legge n.157/2010 recante ” Contributo straordinario a favore del consorzio di bonifica interno”.
“Questo contributo di € 450.000,00, seppure concernente soltanto la copertura dei mancati versamenti dei tributi consortili – afferma l’Avv. Di Nino – rappresenta una importante risposta ai problemi dell’ente.
Grande apprezzamento va all’Assessore Febbo, – continua l’Avv. Di Nino – con il quale mi sono mantenuta costantemente in contatto, sia nelle scorse settimane, sia durante i lavori del Consiglio, ai quali ho personalmente assistito. L’approvazione di questa legge conferma che le ragioni di chi, come me, sosteneva l’opportunità e la necessità di un intervento normativo di tale genere erano valide.


15 Giugno 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.