38esima edizione Pescara Jazz 2010
È l’appuntamento più atteso dell’estate e richiama pubblico da tutta la regione e dall’Italia, con ospiti internazionali entrati nella storia della musica.
Quest’anno il Pescara Jazz festeggia il 38esimo compleanno e lo fa in compagnia di amici illustri, sempre entusiasti di partecipare: da Diana Krall a Pat Metheny, dal Rosenberg Trio e Bireli Lagrene a Florin Niculescu, per finire con Virginie Teychené ed Enrico Rava, il programma musicale di questa estate sembra superare ogni migliore attesa.
Teatro Monumento Gabriele d’Annunzio
Il Teatro Monumento Gabriele d’Annunzio è stato costruito nel 1963 per celebrare il centenario dalla nascita del poeta ed è sempre stato lo scenario prescelto per gli eventi estivi organizzati dall’Ente Manifestazioni Pescaresi ospitando artisti quali Carla Fracci, Rudolf Nureyev, Roland Petit, Alessandra Ferri, Patrick Dupond, Carolyn Carlson, Marcia Haydée, Zizi Jeammaire, Momix, Pilobolus, per il balletto; Joan Baez, James Taylor, Bob Dylan, Natalie Cole, Bobby Mc Ferrin, Caetano Veloso, Chick Corea, Laurie Anderson, Wynton Marsalis, Herbie Hancock, Keith Jarrett, per il jazz; Salvo Randone, Tino Buazzelli, Dario Fo, Anna Proclemer, Giorgio Albertazzi, Elena Zareschi, Giorgio Gaber, Gigi Proietti, per la prosa.
Un monumento, dunque, che continua ad assumere significati nuovi, stagione dopo stagione, anche grazie al Pescara Jazz, festival musicale stimato e apprezzato a livello mondiale che questa estate promette di stupire nuovamente il suo affezionatissimo pubblico.
Edizione 2010
L’edizione di questo anno è dedicata alla “canzone e repertorio”, un capitolo inedito che trae la sua ispirazione da vecchie e nuove conoscenze del Festival.
Si parte giovedì 15 luglio con la cantante Diana Krall, considerata l’erede di Nat King Cole. Voce di velluto e il tocco elegante ed energico delle mani, che sfiorano i tasti del pianoforte creando melodie indimenticabili e vivaci. Un’artista eclettica che si pone a cavallo tra la tradizionale canzone americana e l’improvvisazione jazz.
Venerdì 16 luglio torna un grande amico del Pescara Jazz: Pat Metheny con il suo gruppo composto da musicisti eccellenti, Lyle Mays al pianoforte, Steve Rodby al contrabbasso e Antonio Sanchez alla batteria. Il suono e lo stile inconfondibili della chitarra di Pat, possono regalare suggestioni irripetibili sotto il cielo stellato dell’estate: un jazz morbido che accarezza l’anima, stuzzicando le note sottili della percezione e incantando letteralmente il pubblico ogni volta entusiasta di ritrovare la classe e lo charme di questo musicista.
Sabato 17, serata completamente dedicata a Django Reinhardt nel centenario dalla nascita: è l’omaggio ad un’artista considerato il primo jazzista emerso in Europa e diventato un simbolo di questo genere musicale negli anni trenta e quaranta. La sua musica fonde swing, manouche e valse musette, assumendo in questo modo un proprio connotato e prendendo le distanze dall’ispirazione che accompagnava il jazz americano. Per lungo tempo Django Reinhardt è stato dimenticato, per poi essere improvvisamente riscoperto e valorizzato negli anni novanta, influenzando così molti nuovi talenti come il Rosemberg Trio e Bireli Lagrene, che apriranno la serata; e a seguire si esibirà il gruppo del violinista Florin Niculescu che insieme all’Orchestra Sinfonica di Pescara regaleranno al pubblico una esibizione irripetibile, con improvvisazioni gitane e suoni classici.
Domenica 18, ultimo appuntamento per il Pescara Jazz 2010 con Virginie Teychené, nuova rivelazione del panorama musicale francese: si ispira a Miles Davis e Sonny Rollins, ma esprime uno stile jazz molto personale, contemporaneamente classico e attraversato da musicalità originali, con arrangiamenti che creano un repertorio capace di fondere in modo armonico ispirazioni musicali diverse. Un testimone felicemente raccolto dal gruppo di Enrico Rava che chiude la serata interpretando Gershwin, l’artista che più di ogni altro ha saputo fondere musica classica, jazz e canzone abbattendo ogni stereotipata convenzione musicale.
Prezzi e prevendite
Biglietti per il 15 luglio – Fuori Abbonamento
Settore numerato 50,00
Gradinate 30,00
in vendita da lunedi 24 maggio esclusivamente in via Liguria, 6
Abbonamenti per il 16-17-18 luglio
Settore numerato 55,00
Gradinate 30,00
in vendita da lunedi 24 maggio esclusivamente in via Liguria, 6
Biglietti per il 16 luglio
Settore numerato 35,00
Gradinate 25,00
in vendita da lunedi 21 giugno
Biglietti per il 17-18 luglio
Settore numerato 25,00
Gradinate 15,00
in vendita da lunedi 28 giugno
Biglietterie:
Via Liguria, 6 – 1° piano – tel. 085 4221463 (dal 24 maggio)
Auditorium Flaiano – V.le C. Colombo, 122 – tel. 085 6920057 (dal 21 giugno)
dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 17 alle 19,30
La sera dei concerti dalle ore 20,30 presso i botteghini del Teatro
tel. 085 693093
Maria Orlandi
Non c'è ancora nessun commento.