Bondi, restauri chiese alla diocesi


20090507-bondiL’Aquila – Oggi doveva arrivare ancora una volta Berlusconi (per fare il punto con Bertolaso), come lo stesso premier aveva anticipato a Bruno Vespa in tv. E’ arrivato invece il ministro dei beni culturali, Sandro Bondi, con qualche novità per il patrimonio artistico, storico e monumentale della città e dei dintorni. Precedenza negli interventi verrà data al recupero, per quanto possibile, del teatro comunale, della fortezza spagnola con i suoi musei, del conservatorio. Bondi ha anche anticipato una decisione interessante: affidare la ricostruzione degli edifici sacri direttamente alla diocesi dell’Aquila. I progetti saranno elaborati da specialisti e vagliati dalla Sovrintendenza, poi affidati alla diocesi. “Nessuno saprà fare di meglio” è stato rilevato.

REGGIANI
“Mi sento in dovere di rilevare come la forza dell’Aquila , in passato, sia stata nel costituire una “città burocratica” e che nella nuova cittadella che si pensa di ricostruire, il Ministero dovrà essere presente con tutti i suoi uffici costituiti dalla Direzione Regionale, dalle Soprintendenze, dall’Archivio a fianco e con pari dignità delle altre istituzioni culturali”. Lo ha dichiarato la Direttrice regionale per Beni Culturali d’Abruzzo, Anna Maria Reggiani, a margine della visita del Ministro ai Beni e alle attività Culturali, Sandro Bondi, a L’Aquila e al Forte Spagnolo per fare il punto della situazione del patrimonio culturale gravemente danneggiato dal sisma del 6 aprile scorso e dalle successivi e incessanti scosse sismiche. La Direttrice Regionale intervenendo sulla vicenda della ripresa dell’attività delle amministrazioni pubbliche ha voluto precisare che “Le premesse perché ciò si realizzi sono tutte nell’attività resa possibile dai provvedimenti posti in essere in questi primi giorni. In questo momento la mia preoccupazione è anche quella di coloro, di cui mi faccio portavoce, che già espropriati delle case a causa del sisma, vedono con incertezza anche la possibilità di partecipare alle ricostruzione della propria città”.


07 Maggio 2009

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati