Taccuino 3: ateneo e Ugl per il 16, Paschi e Sole 24 Ore, Sviluppo Italia, Cittadini onlus, Arischia, Tocco Casauria, quadro Ercole
ATENEO: SI’ AL 16 – L’Università degli Studi dell’Aquila, che nonostante le tante e gravi difficoltà causate dal sisma del 6 aprile 2009, non ha mai interrotto le proprie attività, tornando in breve tempo alla sua piena efficienza, ha sempre messo in evidenza il fatto che il proprio destino è indissolubilmente legato a quello della città e del suo territorio. L’Ateneo crede fermamente che la rinascita dell’intero comprensorio colpito dal sisma abbia bisogno di mezzi economici adeguati, che non si traducano in assistenzialismo. Aderirà quindi alla manifestazione indetta dall’Assemblea dei cittadini aquilani, che si svolgerà all’Aquila il 16 giugno dalle ore 16.00 presso la Villa Comunale, condividendo le ragioni poste alla base della mobilitazione, nella consapevolezza che l’Ateneo rappresenta una tra le maggiori istituzioni pubbliche del comprensorio aquilano con oltre 1200 dipendenti e circa 23000 iscritti.
UGL: SI’ AL 16 – Nonostante avessimo preferito uno sciopero generale cittadino che avrebbe garantito una partecipazione senz’altro più numerosa ed avrebbe rappresentato un segnale più forte, l’Ugl dell’Aquila comunica la più convinta adesione alla manifestazione del 16 Giugno. Domani alle ore 11, presso la sede della Segreteria Generale della UGL in via Margutta a Roma, il Segretario Regionale Piero Peretti presenterà alla Segreteria Confederale del sindacato gli emendamenti per gli articoli 39 e 43 della manovra finanziaria. L’emendamento proposto da Peretti, per l’art. 39 prevede, in sintonia con quanto stabilito dal Consiglio Comunale dell’Aquila, l’adozione di analoghe misure a quelle prese in Umbria e Marche per quanto concerne la sospensione e la restituzione dei tributi.
Per l’art. 43, che andrebbe a depotenziare la zona franca già riconosciuta per la nostra città, Peretti propone che “le zone a burocrazia zero”debbano coincidere con le zone franche individuate con delibera Cipe n. 14 del 8 Maggio 2009 ed in data 13 maggio per L’Aquila. La Segreteria Confederale della UGL proporrà gli emendamenti per gli art. 39 e 43 alle Commissioni di Camera e Senato.
PASCHI E SOLE 24 ORE – Banca Monte dei Paschi di Siena e Confindustria Pescara annunciano la prossima tappa del ciclo di convegni Territorio, Economia e Innovazione organizzati in collaborazione con Il Sole 24 Ore. Tema: LA RIQUALIFICA DELL’OFFERTA TURISTICA che si terrà Pescara il giorno mercoledì 16 giugno 2010 alle ore 17:00 presso l’Hotel Esplanade in Piazza I maggio, 46.
SVILUPPO ITALIA Abruzzo ha organizzato, in collaborazione con AIESP – Associazione Italiana Esperti nella Selezione e gestione emotiva del Personale – un seminario emozionale finalizzato a far emergere le opportunità che si nascondono dietro la crisi, dedicato principalmente, ma non solo, a chi ha avviato iniziative di autoimpiego. L’obiettivo del seminario è diffondere, in un momento di cambiamento come quello attuale, i semi di un nuovo approccio alla gestione efficace d’impresa Grazie agli studi sulla mente, sul comportamento, sulla realtà, è possibile per un numero molto vasto di persone accedere a quelle risorse che fanno la differenza e possono portare i più audaci a risultati straordinari; il seminario sarà un’introduzione a questo mondo, il mondo delle possibilità. Il seminario che si svolgerà presso il nostro incubatore di Avezzano (Viale Newton Zona Ind.le) il 16 giugno dalle ore 14,30 alle ore 19,30 circa.
CITTADINI ONLUS – L’Associazione Cittadini per i Cittadini ONLUS L’Aquila rende noto “che nella giornata di domani alle ore 18:00 verranno consegnate nelle mani del Presidente del Consiglio Comunale Avv. Carlo Benedetti le firme raccolte sin dal mese di Gennaio per la petizione “UNA SEDE UNICA COMUNALE”, con la quale si richiede al Comune di L’Aquila di restituire gli uffici comunali ad una maggiore fruibilità per la cittadinanza, riundendoli in un’unica sede.
ARISCHIA – Riceviamo da Elia Serpetti: “Così proprio non va! E’ da vergogna e con tutto il rispetto, neanche nel terzo mondo succedono queste cose; i rifiuti presenti sul territorio arischiese sono diventati ormai oggetto di attrattiva turistica! Ne sono in giro quantità esorbitanti e mai raccolte da chi dovrebbe assicurare la pulizia del territorio; non basta la situazione del Chiarino ed altro connesso….siamo quasi al punto limite di situazione igienico sostenibile e speriamo che la ASL intervenga al fine di evitare il proliferarsi di batteri fino a rischiare anche forme epidemiche!
TOCCO CASAURIA – Venerdì 11 giugno ha preso il via a Tocco da Casauria il primo corso gratuito di informatica di base per gli over 60, organizzato dall’amministrazione comunale insieme al circolo Pensionati, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di “Torre de Passeri -Tocco da Casauria”. «È l’ennesima riprova – dichiara il sindaco di Tocco, Riziero Zaccagnini – di quanto sia importante, per una piccola comunità, la collaborazione tra cittadini, amministrazione comunale e associazioni. Grazie a questa interazione siamo stati in grado di promuovere un corso base di computer “a costo zero”, disegnato attorno alle esigenze presentateci direttamente dagli iscritti. Inoltre sarà un momento interessante di scoperta delle nuove tecniche d’insegnamento, con l’uso delle lavagne interattive di cui abbiamo dotato la scuola di Tocco, prima in Abruzzo ad averne installate una per classe”.
QUADRO DI ERCOLE – Martedì 15 giugno, alle ore 15.30, presso la sede della Provincia dell’Aquila di Verdeacqua a L’Aquila, il Lions Club di Avezzano Host, rappresentato dal presidente Evelina Torrelli, consegnerà alla Provincia, nelle mani del Presidente Antonio Del Corvo, un quadro dell’artista marsicano, Marcello Ercole, raffigurante la città dell’Aquila ferita dal sisma del 6 aprile 2009.
Non c'è ancora nessun commento.