Taccuino 2: Paolo Mastri, Investigation, Venturoni


MASTRI – Presentato oggi a L’Aquila in piazza Duomo il libro del giornalista Paolo Mastri “Il quinto Abruzzo” insieme con il terremoto raccontato dai fotografi Balducci, D’Antonio e Porto. E’ stato il momento conclusivo della rassegna “Guardarsi dentro”, alla ricerca dell’identità e del carattere stravolto della città. Mastri, che al terremoto ha dedicato un precedente lavoro di inchiesta in un libro molto rivelatore e coraggioso, uscito nei mesi scorsi, ha detto tra l’altro che sisma ha colpito un Abruzzo impoverito dalla crisi ed eticamente provato dagli scandali e dagli arresti eccellenti. Quindi indebolito e smarrito già da prima del 6 aprile 2009.
Il libro di Mastri si deve alle Edizioni Tracce e la Fondazione Pescarabruzzo. “IL QUINTO ABRUZZO – la storia cambiata dal terremoto” è inserito nella Collana Orizzonti della Fondazione Pescarabruzzo. Sono intervenuti nel dibattito Giusi Pitari, Sara Vegni, Walter Capezzali, Massimo Casacchia, Vincenzo Colorizio, Antonello Ciccozzi, Nicoletta Di Gregorio e Nicola Mattoscio. Coordinatore, Stefano Pallotta.

INVESTIGATION day oggi alla scuola della Finanza dell’Aquila, con il vicecapo della Protezione civile Gabrielli, Ciro Riviezzo del CSM, alti8 gradi della Finanza e l’intervento dell’on. Casini. Il corso di investigazione è ormai universitario, grazie alla collaborazione tra ateneo e scuola GdF. Parlando della possibile riforma della giustizia, Riviezzo ha detto che potrà essere pericolosa soprattutto per il nuovo ruolo dei pubblici ministeri, ridimensionato e reso meno efficace.

VENTURONI – L’assessore regionale alla sanità Venturosi ha fatto oggi il punto sulla preparazione del piano sanitario e sul riassetto del bilancio della sanità, ormai a buon punto grazie all’impegno della Regione, che desidera portar fuori quanto prima possibile la sanità abruzzese dal commissariamento. Il bilancio in pareggio è ormai una realtà possibile, mentre ancora una volta l’assessore ha confermato che nessun piccolo ospedale sarà eliminato, ma avrà luogo una ridefinizione e una riconversione delle strutture sanitarie.


14 Giugno 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.