Taccuino 2: Paolo Mastri, Investigation, Venturoni
MASTRI – Presentato oggi a L’Aquila in piazza Duomo il libro del giornalista Paolo Mastri “Il quinto Abruzzo” insieme con il terremoto raccontato dai fotografi Balducci, D’Antonio e Porto. E’ stato il momento conclusivo della rassegna “Guardarsi dentro”, alla ricerca dell’identità e del carattere stravolto della città. Mastri, che al terremoto ha dedicato un precedente lavoro di inchiesta in un libro molto rivelatore e coraggioso, uscito nei mesi scorsi, ha detto tra l’altro che sisma ha colpito un Abruzzo impoverito dalla crisi ed eticamente provato dagli scandali e dagli arresti eccellenti. Quindi indebolito e smarrito già da prima del 6 aprile 2009.
Il libro di Mastri si deve alle Edizioni Tracce e la Fondazione Pescarabruzzo. “IL QUINTO ABRUZZO – la storia cambiata dal terremoto” è inserito nella Collana Orizzonti della Fondazione Pescarabruzzo. Sono intervenuti nel dibattito Giusi Pitari, Sara Vegni, Walter Capezzali, Massimo Casacchia, Vincenzo Colorizio, Antonello Ciccozzi, Nicoletta Di Gregorio e Nicola Mattoscio. Coordinatore, Stefano Pallotta.
INVESTIGATION day oggi alla scuola della Finanza dell’Aquila, con il vicecapo della Protezione civile Gabrielli, Ciro Riviezzo del CSM, alti8 gradi della Finanza e l’intervento dell’on. Casini. Il corso di investigazione è ormai universitario, grazie alla collaborazione tra ateneo e scuola GdF. Parlando della possibile riforma della giustizia, Riviezzo ha detto che potrà essere pericolosa soprattutto per il nuovo ruolo dei pubblici ministeri, ridimensionato e reso meno efficace.
VENTURONI – L’assessore regionale alla sanità Venturosi ha fatto oggi il punto sulla preparazione del piano sanitario e sul riassetto del bilancio della sanità, ormai a buon punto grazie all’impegno della Regione, che desidera portar fuori quanto prima possibile la sanità abruzzese dal commissariamento. Il bilancio in pareggio è ormai una realtà possibile, mentre ancora una volta l’assessore ha confermato che nessun piccolo ospedale sarà eliminato, ma avrà luogo una ridefinizione e una riconversione delle strutture sanitarie.
Non c'è ancora nessun commento.