Taccuino: Festival, CGIL, Lega Nord, cetacei


FESTIVAL – Perr il Festival del documentario, conferenza stampa giovedì 17 giugno 2010, ore 11 Sala Giunta, Comune di Pescara Piazza Italia, Pescara. Interverranno: Carla Di Santo Panzino, Assessore Volontariato, Solidarietà e Sussidiarietà al Comune di Pescara Chiara Manni, Presidente ACMA – Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese
Massimo Facecchia e Antonio Stella, Direttori artistici Festival del documentario d’Abruzzo
Dino Viani, Regista, Presidente della Giuria abruzzese Festival del documentario d’Abruzzo. Il Festival del documentario d’Abruzzo – Premio Internazionale Emilio Lopez 2010 si svolgerà dal 21 al 25 giugno a Pescara presso l’Auditorium Petruzzi di Via delle Caserme 22. Giunto alla sua quarta edizione, il Festival è uno dei pochissimi in Italia dedicati esclusivamente al genere documentario. Quest’anno la manifestazione ha ottenuto il Premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica con Medaglia. Realizzata dall’ACMA – Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese, con la collaborazione del Museo delle Genti d’Abruzzo, l’edizione 2010 del Festival è patrocinata da: Ministero per i Beni e le Attività Culturali; UNESCO Italia; Abruzzo Film Commission; Regione Abruzzo; Provincia di Pescara; Comune di Pescara; Università degli studi G. D’Annunzio Chieti-Pescara; APT Abruzzo Promozione Turismo. Il Festival sarà articolato in cinque sezioni – quattro competitive ed una fuori concorso – e vedrà complessivamente in concorso trentatre documentari, provenienti oltre che dall’Italia, anche da Stati Uniti, Francia, Belgio, Etiopia, Spagna ed Israele.

CGIL – Tasse, i quadri abruzzesi alla manifestazione di mercoledì all’Aquila. La CGIL informa codesta redazione che il direttivo regionale della Cgil Abruzzo previsto per mercoledì 16 giugno, al quale parteciperanno quadri e delegati sindacali provenienti da tutta la regione in rappresentanza dei lavoratori e dei pensionati, si terrà all’Aquila, con inizio alle ore 9,30, presso la sala convegni dell’Ance, in viale De Gasperi, nella zona del Torrione. Nel pomeriggio, i rappresentanti sindacali abruzzesi parteciperanno alla manifestazione insieme ai cittadini aquilani, agli enti locali, ai comitati e alle organizzazioni sociali.

LEGA NORD – Federico Felli, della Lega Nord Abruzzo, scrive. “Ormai quotidianamente, da settimane, acquisiamo notizie riguardanti interventi delle forze dell’ordine marsicane, posti in essere nei paesi della piana del Fucino nell’intento di contrastare lo svolgimento di attività illecite, combattere il fenomeno della clandestinità, respingere gli extracomunitari colpiti da decreto di espulsione dal territorio nazionale e di garantire la sicurezza nelle aree interessate.
Dal quadro generale delineatosi in questi giorni, emerge una situazione preoccupante che poteva certamente divenire peggiore e forse incontrollabile con il passar del tempo, di atteggiamenti e abitudini di una certa immigrazione irregolare, non curante delle regole ma soprattutto ottimo veicolo potenziale per la criminalità organizzata intenzionata a raggiungere la nostra terra. Questo Coordinamento alla luce dei risultati ottenuti, intende manifestare il proprio apprezzamento all’organizzazione del commissariato di Avezzano e a tutte le forze intervenute tempestivamente fino ad ora, ritiene necessario mettere in evidenza l’importante e faticoso lavoro svolto per la salvaguardia del territorio
Il Coordinamento ritiene inoltre che sia indispensabile continuare nel processo di “liberazione del Fucino”, per permettere ai cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari regolari, di vivere senza condizionamenti e paure, ma anche alle imprese agricole impegnate, di operare nella totale libertà al conseguimento dei fini prefissati.
La Lega Nord Abruzzo seguirà pertanto l’evolversi della situazione anche attraverso iniziative in loco, affinché non si abbassino i livelli di guardia da parte delle forze interessate ma anche per sollecitare l’interesse di una politica che spesso preferisce non affrontare certi argomenti.

CETACEI – Antonio Fernández, dell’Universidad de Las Palmas de Gran Canaria, uno dei maggiori esperti mondiali di patologie dei cetacei, sarà a Teramo giovedì 17 giugno per un seminario dal titolo Veterinary Pathology and Stranded Cetaceans (Patologia veterinaria e cetacei spiaggiati), che si terrà, a partire dalle ore 10.00, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria, in piazza Aldo Moro.
L’incontro – rivolto agli studenti della Facoltà di Medicina Veterinaria, ma anche ai medici veterinari interessati ad approfondire l’argomento – è stato organizzato da Giovanni Di Guardo, docente di Patologia Generale e Fisiopatologia Veterinaria alla Facoltà di Medicina Veterinaria, e dal Dipartimento di Scienze Biomediche Comparate nell’ambito del Dottorato di ricerca in Epidemiologia e Diagnostica Avanzata in Patologia Comparata, coordinato da Leonardo Della Salda.


14 Giugno 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.